Motocicletta

veicolo a due ruote provvisto di motore

Citazioni sulla motocicletta.

Replica della Daimler Reitwagen-Einspur, prima moto con motore a scoppio, realizzata da Gottlieb Daimler nel 1885.

Citazioni

modifica
  • Amo tutto delle moto. Amo la loro capacità di sgombrarti la mente quando sei in sella, e il senso di libertà che sanno darti. Quando guido ed esploro i miei limiti alzando il ritmo, è il momento in cui probabilmente mi sento più felice. Non so spiegarvi quanto sia bello sentirsi in grado di guidare fra i canyon o viaggiare sulla Pacific Coast Freeway godendosi la brezza dell'oceano. È una sensazione che adoro. (Keanu Reeves)
  • La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare. (Valentino Rossi)
  • La prestazione della moto rappresentano il risultato del pacchetto moto, gomme e pilota. L'insieme di questi tre elementi si deve amalgamare perfettamente per poter ottenere il massimo risultato. Inoltre, la moto in sé è un ulteriore amalgama di una serie di elementi, che comprendono motore, telaio, elettronica ecc... Una singola scelta tecnica, se non è clamorosamente sbagliata, non decreta né il successo né l'insuccesso. È l'orchestra che deve suonare perfettamente accordata. (Filippo Preziosi)
  • [Nel 2013] Le moto di una volta avevano tutto in vista. Motore, telaio, ammortizzatori, fanale, parafanghi. Mica erano tutte belle, c'erano naturalmente anche le brutte. Quando ti capitava sotto gli occhi quella giusta, allora restavi a bocca aperta sul dettaglio spettacolare – che fosse la forma del serbatoio o la potenza della testata o la purezza della linea del carter – e lo trovavi ben inserito nell'equilibrio generale. Noi, che siamo quelli oltre i cinquanta, così abbiamo formato il nostro gusto: sull'armonia di elementi nettamente separati e molto diversi tra loro. Oggi tutto è cambiato. (Nico Cereghini)
  • Motocicletta | dieci HP | tutta cromata, | è tua se dici sì. | Mi costa una vita, | per niente la darei, | ma ho il cuore malato | e so che guarirei. (Lucio Battisti)
  • Scenderò dalla mia moto solo per innamorarmi... o per morire. (Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots)
  • Sei come la mia moto | sei proprio come lei | andiamo a farci un giro | fossi in te io ci starei. (Jovanotti)
  • So che sembra folle, ma la prima volta che mi sono messa alla guida di una moto ho provato una sensazione di leggerezza, di libertà e soprattutto di poter fare qualsiasi cosa. Sono abituata a viaggiare per lavoro e a fare e rifare le valige ed è la cosa che odio di più perché non so mai che cosa portare. La moto riduce tutto all'essenziale e so che in moto sono in grado di partire con una borsetta perché non mi serve altro. È nel viaggio che c'è tutto ciò che mi serve. Andare in moto è qualcosa che avvicina ai cavalieri, è qualcosa di potente. (Ester Pantano)
  • Sulla moto, il vento mi colpisce con tanta forza da farmi male. Quel dolore allontana il dolore di dover essere una persona diversa. Non è facile ingannarmi sempre in questo modo. È solo quando sono sulla moto che sono libera di essere me stessa. (Metal Gear Solid 3: Snake Eater)
  • [Nel 2014, «Il design delle moto moderne si è arenato? O pensi che le rigide normative imposte ai produttori limitino la loro creatività?»] È chiaro che siamo alla fine di un'epoca: pensate per un attimo al fatto che, tutte le altre volte che le moto hanno subito una trasformazione radicale, è stato dopo le grandi guerre. Solo allora le moto sono cambiate e hanno fatto passi avanti. Le moto sono state concepite come macchine semplici, non come un folle insieme di dispositivi elettronici per controllare qualcosa che non serve a nessuno. Quindi, ci stiamo muovendo verso una direzione che rivoluzionerà la motocicletta.
  • La mia idea è quella di creare delle alternative, di poter realizzare diverse tipologie di moto da una stessa base. [...] con due pezzi verniciati posso cambiare la moto, basta un serbatoio e un parafango anteriore e diventa la mia moto, un modello che non ha nessun altro. Se conosco un carrozziere, in un fine settimana posso farla diventare "la mia moto", solo mia, senza farla diventare qualcos'altro. Secondo me oggi c'è voglia di individualità, c'è voglia di poter dire "io ho la mia moto" a prescindere dalla marca. [...] perché è quella che ti fa sognare, la senti tua.
  • [Nel 2014] Le cilindrate grosse rappresentano il volere sempre di più, mentalità tipica degli anni sessanta e settanta (e aggiungerei anche ottanta e novanta...), i ragazzi di oggi hanno una mentalità diversa, si godono il giro in moto a prescindere dalla cilindrata.
  • Le moto carenate per me sono moto da corsa e basta. Io parto dal presupposto che se vado in moto è perché mi diverte, è uno svago, faccio dei viaggi, vado in posti dove con le auto non potrei andare. La moto carenata invece è nata per correre, è una moto da corsa e non ti permette di fare molte cose, è scomoda, complicata, non sterza. [«Ma non è più difficile disegnare una bella moto quando c'è solo un serbatoio e un faro?»] Per me è il contrario: è più divertente, è una sfida, perché disegnare moto carenate è un po' come disegnare delle auto, cambiano le linee ma c'è poco di nuovo, è come fare gli scooter. Invece, quando vai a lavorare sui pezzi singoli da mettere insieme è molto più divertente; mettere insieme dei pezzi e far sì che sia tutto armonioso e che si muova in un certo modo è la sfida più bella.
  • [Nel 2014, «normative varie e vincoli legislativi rendono sempre più difficile realizzare veicoli, il dialogo tra designer e ingegneri è sempre più complicato, o forse stimolante»] Le normative ci sfidano, ma poi la forma si trova sempre, mentre quello che mi preoccupa è che la moto sta diventando sempre più complicata e pesante, caratteristiche che snaturano il concetto che ho della moto, un oggetto semplice che mi permetta di divertirmi con poco.
  • Se pensate che le motociclette siano diventate troppo intelligenti, troppo razionali, troppo funzionali... questo toglie l'emozione.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
  NODES
Idea 1
idea 1