Template:Blocco a destra
Questo template ha una pagina delle prove (modifica) per fare sperimentazioni.
Descrizione
modificaPone a destra nella pagina un blocco di testo di più righe, conservando gli allineamenti presenti fra le righe. L'associazione con il tag poem può agevolare la resa grafica (evita l'indentatura e rende inutile l'aggiunta di righe bianche o di tag br fra le righe)
Uso
Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{Blocco a destra|blocco di testo di più righe}}
Parametri opzionali
modificaIl template accetta quattro parametri opzionali:
- larghezza = misura qualsiasi: fissa la larghezza del blocco
- margine oppure margine destro = misura qualsiasi: scosta il blocco dal margine destro della pagina/del contenitore
- bordo= contenuto qualsiasi (non vuoto): visualizza il bordo del box, a solo fine di test del risultato
- style= stile css
In alternativa, usare un unico parametro, usando la sottopagina styles.css della pagina Indice per memorizzare il css relatico alla classe/classi:
- c= classe/classi
Esempio
modificalasciò la sola Interamna oggi Teramo nel descrivere il Piceno? Inoltre allora crederei, che a Pitinate si dovesse sostituire Peltuinate, se tal parola si legesse nel solo Plinio. Nella tavola 1 Peutingeriana si trova Pitino tra Vestini.
I
|
Approfondimento
modificaIl template crea una tabella allineata a destra, costituita da un'unica riga e un'unica cella. Nel caso che il blocco continui in una o più pagine successive, occorre utilizzare i template {{Blocco a destra/inizio}} e {{Blocco a destra/fine}} (vedi documentazione aggiuntiva su en.source; vedi documentazione di {{Blocco centrato}} che, nel caso di suddivisione del testo in più pagine, usa un meccanismo analogo).
In genere, è utile che il testo che segue il blocco non sia affiancato; il template aggiunge di default un tag <br clear="all"> per lasciare libero lo spazio a lato. Nel caso che il testo debba risultare affiancato, aggiungere un parametro affianca=si.