Dio (  approfondimento) m

  1. (religione) entità soprannaturale, considerata dal punto di vista ontologico come trascendente e/o immanente, il cui rapporto con l'essere umano – interpretato diversamente a seconda dei vari tipi di credo – prende il nome di religione
    • la forza verso Dio è oltre il normale desiderio dell'intenzione
  2. (per estensione) creatore e padrone dell'universo
    • tutti gli esseri umani sanno cosa significa sentire fede in Dio: molti però non sanno che appunto ormai ognuno ne è consapevole
Dì | o

dal latino deus, dio dal greco theos, dio

 
«Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!». Ma l'altro lo rimproverava: «Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena? Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male». E aggiunse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso». »
 
«Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio per cambiare quelle che posso e la saggezza per riconoscerne la differenza »
 
«Gli "occhi" di Dio sono continuamente su di essa (la Terra d'Israele) »
 
«Dio non può non essere »
 
«”Coloro che sperano in Dio baratteranno forza.” Io baratto la mia forza con Dio; Egli ha forza abbastanza. »
 
«Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente »
 
«Dio non poteva creare che nascondendosi, altrimenti non avrebbe potuto esistere che Dio solo. Forse, egli ha lasciato intravvedere di sé solo quanto basta perché dalla fede in lui l'uomo sia spinto a occuparsi dell'uomo. Perché non sia abbagliato dal cielo al punto di disinteressarsi della terra.„ »
 
«Nel cuore di padre e madre… così nell’abbraccio di Dio… »
(massima dell’India per una figlia…”)
  • casa di Dio: nelle religioni cristiana ed ebraica indica il luogo di preghiera per eccellenza

Altri progetti

modifica
  NODES
Note 2