I bot sono come i bambini, vanno seguiti! (by Civvì)

Un bot (abbreviazione di robot) è un programma che opera sulle pagine di Wikibooks come se fosse un utente, ma molto più velocemente. Di norma viene usato per lavori lunghi e ripetitivi (nonché noiosi), in modo da svolgerli in breve tempo. Può essere scritto in qualsiasi linguaggio di programmazione che permetta di inviare al server richieste HTTP; per ora ce ne sono in Java, PHP, Python e Perl.

I bot hanno uno status diverso da quello di un utente normale e non vengono di norma visualizzati nella pagina Ultime modifiche, ma è possibile impostare la stessa per vedere le operazioni svolte dai bot.

Richieste di autorizzazione

modifica
  • L'utilizzo di un bot non autorizzato, data l'elevata frequenza con cui può intervenire sugli articoli, intasa la pagina Ultime modifiche rendendo estremamente difficile il lavoro di controllo delle modifiche.
  • Per tale motivo, i bot non autorizzati possono venire bloccati, quelli fuori controllo devono essere bloccati a vista.
  • Per poter avere lo status di bot, occorre chiedere un'autorizzazione.

Bot attivi

modifica

Elenco dei bot attualmente attivi su Wikibooks

Richieste di intervento

modifica

Per richiedere l'intervento di un bot, vedi: richieste di intervento. Chi gestisce un bot segue quella pagina, in modo da potersi attivare secondo le necessità espresse dai wikibooksiani.

Sostituzioni standard

modifica

Elenco delle sostituzioni di testo ammesse in automatico per errori di ortografia o consuetudini d'uso.

  NODES
iOS 1
os 10
server 1
visual 1