Advanced Combat Optical Gunsight
L'Advanced Combat Optical Gunsight (spesso abbreviato in ACOG) è un mirino telescopico prodotto dall'azienda statunitense Trijicon ed utilizzato per armi quali carabine e fucili d'assalto. L'ingrandimento varia da 1,5x a 6x a seconda dei modelli e permette di colpire bersagli fino a 1200 m[1].
A differenza del mirino Aimpoint CompM2 non necessita di batterie e l'illuminazione è fornita da un sistema di rifrazione a fibra ottica durante il giorno e da un reticolo con tracciante al trizio di notte.
Utilizzo
modificaGrazie alla sua affidabilità e resistenza, il mirino ACOG è tra i più utilizzati dagli eserciti e dalle forze speciali di tutto il mondo. In particolare il mirino ACOG 4x è stato incluso nel kit di accessori SOPMOD.
Per mezzo di opportuni supporti, quali il Rail Interface System, il mirino può essere montato su una vasta gamma di armi, come l'M16 o l'M4A1.
Note
modifica- ^ (EN) Scheda tecnica sul sito della Trijicon, su trijicon.com. URL consultato l'11 luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2008).
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Advanced Combat Optical Gunsight
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Sito ufficiale, su trijicon.com.