L'Arnold Arboretum della Harvard University è un importante centro di ricerca botanico famoso per la sua collezione di alberi e arbusti ornamentali provenienti dall'Asia. Fondato nel 1872, l'arboreto ricopre 114 ettari di terreno della Jamaica Plain, a Boston, ai quali si aggiunge un'installazione di altri 43 ettari a Weston, Massachusetts (USA). Nel corso della sua storia, l'Arnold Arboretum ha acquisito e coltivato oltre 6000 varietà di piante arboree. Tra le più importanti figurono i ciliegi orientali, le forsizie, i lillà, i caprifogli, le querce, le magnolie, le conifere, le sempreverdi nane e gli alberi asiatici. Nel secondo decennio del XXI secolo, qui venivano coltivate circa 4000 specie. Presso l'arboreto è conservato un erbario comprendente più di 1,3 milioni di campioni museali, provenienti soprattutto dall'Asia meridionale e orientale e dalla Nuova Guinea. Lo staff del parco pubblica anche Arnoldia, una rivista trimestrale.
- Arnold Arboretum, su arboretum.harvard.edu.
- Arnold Arboretum Visitor Information, su bostoncentral.com.
- Harvard University Herbaria, su huh.harvard.edu.
- American Public Gardens Association (APGA), su publicgardens.org.
- Flora of China, su flora.huh.harvard.edu.
- Virtual Information Access (VIA), su via.harvard.edu:9080 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2004).
- Garden and Forest. A Journal of Horticulture, Landscape Art, and Forestry (1888–1897)
- Boston's Arnold Arboretum: A Place for Study and Recreation, a National Park Service Teaching with Historic Places (TwHP) lesson plan, su nps.gov.
- The Emerald Necklace: Boston's Green Connection, a National Park Service Teaching with Historic Places (TwHP) lesson plan, su nps.gov.