Bay Middleton
Capt. William George Middleton, detto Bay (1846 – 9 aprile 1892), era un noto cavallerizzo inglese del XIX secolo. Fu scudiero di John Spencer, V conte Spencer, che fu Lord luogotenente d'Irlanda dal 1869-1874 e dal 1882-1885.
Fu educato privatamente a Wimbledon, entrò nei 12th Lancers nel 1865, e fu di base a Cahir nella Contea di Tipperary. Vinse la sua prima gara nel 1867 a Cork Park. Entrò a far parte del personale del Lord luogotenente d'Irlanda come aiutante di campo aggiunto nel 1870, dove fu di base alla Loggia Vicereale a Dublino, fu promosso a Capitano e lasciò il servizio. Middleton fu uno dei cavallerizzi migliori e popolari del Regno Unito. Quando l'Imperatrice d'Austria cacciava in Irlanda, egli fu la sua guida. Egli guidò più volte i vincitori verso i percorsi ad ostacoli ippici più rigidi, incluso il Punchestown (Irlanda) Grand National. Oltre ad essersi distinto come cavallerizzo, fu anche un buon giocatore di cricket, appartenente al Jockey Cricket Club.
Il suo soprannome "Bay" era un riferimento sia ai suoi capelli bruno-rossastro sia che derivava dal nome del vincitore dell'Epsom Derby nel 1836.
Vita personale
modificaNel 1873 cominciò una relazione con una donna sposata e nel 1875 si fidanzò con Charlotte Baird. L'Imperatrice Sissi visitò l'Inghilterra, arrivando il 2 agosto 1874, dove conobbe il Conte Spencer. Quando ella ritornò in Inghilterra nel 1876, fece visita a Lord Spencer a Althorp, e a Bay Middleton fu chiesto di "guidare" l'Imperatrice. Lasciò l'Inghilterra nel febbraio 1882 e non tornò a cacciare in Inghilterra o Irlanda ancora.
Il 25 ottobre 1882, alla St. George's, Hanover Square, Middleton sposò Charlotte Baird, figlia di William Baird, Esq. di Eli. Ebbero una figlia, nata intorno al 1886.
Ebbe una relazione di diciotto mesi con Lady (Henrietta) Blanche Ogilvy, mentre era sposata con il Colonnello Henry Hozier. Ella confidò in una lettera (resa pubblica nell'agosto 2002 da sua nipote, Mary Soames) ad un altro amante che Bay Middleton era il padre di sua figlia Clementine Hozier, nata il 1º aprile 1885, che sarebbe diventata la moglie di Sir Winston Churchill.
La scrittrice, Joan Hardwick, aveva ipotizzato che Clementine fosse invece figlia di Algernon Bertram Freeman-Mitford (1837-1916): Lady Soames respinse tali congetture come "basate su aneddoti e pettegolezzi", che era, a differenza della paternità di Middleton, privi di documenti.
Morte
modificaIl Capitano William George Middleton morì durante lo svolgimento della Midland Sportsman's Cup nella tenuta di Lord Willoughby de Broke a Kineton, ucciso per una caduta dal suo cavallo. Fu sepolto vestito del suo completo da equitazione a Haselbech nel Northamptonshire. La sua bara fu custodita nella chiesa parrocchiale, coperta con la Union Jack e fiancheggiata dai lancieri del 12th Lancers, il reggimento del Capitano Middleton. Una grande assemblea di persone in lutto si riunirono per partecipare alla cerimonia funebre, che fu officiata dal Rev. W. Lloyd, il rettore. Tra le persone in lutto c'erano la vedova e l'unico figlio del defunto, una bambina di sei anni. Il Conte Spencer, Lord e Lady Willoughby de Broke, Sir Saville Crossley, M.P., Mr. Albert Pell, il Capitano Atherton, Mr. C. W. Pernie, il Generale Le Quesne, e anche molti altri che erano ben noti nel campo della caccia parteciparono al funerale di Middleton.
Rappresentazione sulla scena
modificaMiddleton appare come amante dell'Imperatrice nel balletto di Kenneth MacMillan Mayerling.
Fonti
modifica- The Times (of London), 15 April 1892, p. 7, col. E.
- John Welcome, The Sporting Empress: The Story of Elizabeth of Austria and Bay Middleton, London: Michael Joseph, 1975.
- Sigrid-Maria Größing: Sisi und ihre Männer. Moldenverlag.
Collegamenti esterni
modifica- Opere di Bay Middleton, su MLOL, Horizons Unlimited.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 37711517 · ISNI (EN) 0000 0000 1385 863X · GND (DE) 118733818 |
---|