Consultative Committee for Space Data Systems
Il Consultative Committee for Space Data Systems (CCSDS) è un'organizzazione fondata nel 1982 da un insieme delle principali agenzie spaziali governative per discutere e sviluppare standard per le banche dati e i sistemi di informazione riguardanti lo spazio. Composto da 11 agenzie in qualità di membri ufficiali, 28 agenzie in qualità di membri osservatori e oltre 140 soci industriali, il CCSDS lavora per supportare la collaborazione e l'interoperabilità tra le agenzie partecipanti attraverso la definizione di standard per dati e sistemi. [1] Secondo il sito web dell'organizzazione, più di 900 missioni spaziali hanno utilizzato gli standard creati dal CCSDS. Le attività del CCSDS sono organizzate intorno a 6 aree tematiche e sono composte da molti gruppi di lavoro all'interno del Collaborative Work Environment (CWE).[2]
Aree tecniche e standard
modificaIl CCSDS è suddiviso in 6 aree tecniche: [3]
- Space Internetworking Services (SIS)
- Mission Operations and Information Management Services (MOIMS)
- Spacecraft Onboard Interface Services (SOIS)
- System Engineering Area (SEA)
- Cross Support Services (CSE)
- Space Link Services (SLS)
Il CCSDS ha sviluppato standard sui dati e framework di sistemi informativi che coprono diverse aree, compresa la creazione, la trasmissione, la gestione e la conservazione dei dati, nonché i sistemi che supportano tali dati. Tra questi, vi sono protocolli e note di rete per la comunicazione nello spazio (compresi i contributi per l'Internet interplanetaria e le Space Communications Protocol Specifications), nonché gli standard CCSDS Mission Operations Services, CCSDS File Delivery Protocol (CFDP), Electronic Data Sheets (EDS), Space Link Extension (SLE), XML Telemetric and Command Exchange (XTCE) e i framework Mission Operations Services Concept[4] e Open Archival Information System;[5] quest'ultimo è un modello adottato anche dalle comunità che si occupano di preservazione digitale e data curation.
Elenco dei membri
modificaLe 11 agenzie spaziali che sono membri ufficiali del CCSDS sono: [6]
- Agenzia spaziale europea (ESA)
- Agenzia Spaziale Italiana (ASI)
- Canadian Space Agency (CSA)
- Centre national d'études spatiales (CNES)
- China National Space Administration (CNSA)
- Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt (DLR)
- Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (INPE)
- Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA)
- National Aeronautics and Space Administration (NASA)
- Roscosmos
- UK Space Agency (UKSA)
Note
modifica- ^ (EN) About CCSDS, su public.ccsds.org.
- ^ (EN) CCSDS Collaborative Work Environment, su cwe.ccsds.org.
- ^ (EN) CCSDS Collaborative Work Environment, su public.ccsds.org.
- ^ (EN) MISSION OPERATIONS SERVICES CONCEPT (PDF), su public.ccsds.org, Consultative Committee for Space Data Systems, dicembre 2010.
- ^ (EN) REFERENCE MODEL FOR AN OPEN ARCHIVAL INFORMATION SYSTEM (OAIS) (PDF), Consultative Committee for Space Data Systems, giugno 2012.
- ^ (EN) Member Agencies, su public.ccsds.org.
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Sito ufficiale, su ccsds.org.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 144033752 · ISNI (EN) 0000 0000 9734 7537 · LCCN (EN) no90018244 · GND (DE) 3054733-7 |
---|