Doppia vita
Doppia vita (A Double Life) è un film del 1947 diretto da George Cukor. È il primo dei sette film che il regista girò con gli sceneggiatori Ruth Gordon e Garson Kanin. Shelley Winters è qui nel primo ruolo importante della sua carriera.
Trama
modificaAnthony John è un noto attore, la cui bravura deriva dal sapersi calare nei panni dei suoi personaggi. Nella vita non riesce a togliersi di dosso i suoi ruoli teatrali. Quando deve portare in scena l'Otello, l'attrice che interpreta Desdemona è Brita, un tempo sua moglie, e diventa vittima delle sue gelosie. Anthony comincia a frequentare Pat Kroll, una cameriera che lo invita a casa sua, poi accusa Brita di avere una relazione con Bill Friend, l'addetto stampa della commedia. Quasi impazzito, Anthony va a casa di Pat e la strangola dopo aver recitato alcune battute dell'Otello. Bill sospetta di Anthony e gli tende una trappola assieme a un detective, truccando una ragazza per renderla somigliante a Pat. Anthony cade nella trappola e viene deciso che il suo arresto sarà eseguito alla fine della recita serale, ma l'attore capisce di essere braccato e si uccide dietro le quinte del teatro.
Produzione
modificaIl film fu prodotto da Michael Kanin per la Kanin Productions e l'Universal Pictures. Venne girato a New York e all'Empire Theatre[1] con il titolo di lavorazione The Art of Murder dal giugno 1947 al settembre 1947[2].
Distribuzione
modificaDistribuito dalla Universal Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 25 dicembre 1947, presentato in prima a Los Angeles.
Riconoscimenti
modificaNote
modificaCollegamenti esterni
modifica- (EN) Lee Pfeiffer, A Double Life, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Doppia vita, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Doppia vita, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Doppia vita, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Doppia vita, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Doppia vita, su FilmAffinity.
- (EN) Doppia vita, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Doppia vita, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.