Un elastico[1] è un sottile anello utilizzato per tener chiuse scatole e pacchi o per tenere legati assieme oggetti[2][3].

Manipolazione di un elastico.

Descrizione

modifica

L'elastico è solitamente realizzato in gomma, ma può essere fatto anche di altri materiali, come per esempio plastica o fibre sintetiche dotate di analoga elasticità. Il nome viene dalla sostantivazione dell'aggettivo elastico, detto di un materiale che ha la proprietà di ritornare quasi alla sua forma originaria se esteso o deformato.

Notevoli sviluppi nell'evoluzione degli elastici iniziarono nel 1923 quando William H. Spencer[4] ottenne alcune camere d'aria Goodyear e tagliò gli elastici a mano nella sua cantina, dove fondò l'Alliance Rubber Company[5]. Spencer ha convinto l'Akron Beacon Journal e il Tulsa World a provare ad avvolgere i loro giornali con uno dei suoi elastici per evitare che volassero sui prati. Ha continuato a aprire la strada ad altri nuovi mercati per gli elastici come: applicazioni agricole e industriali e una miriade di altri usi. Spencer ottenne un brevetto il 19 febbraio 1957 per un nuovo "Metodo per realizzare elastici" che produceva elastici con un design ad anello aperto[6].

Produzione

modifica

Molto frequentemente la gomma, naturale o sintetica che sia, arriva allo stabilimento di produzione in grandi balle. Gli elastici sono realizzati estrudendo la gomma in un lungo tubo per fornire la sua forma generale. Esistono diversi metodi che possono essere applicati a questo punto del processo di produzione. Originariamente, e in alcuni casi ancora oggi, i tubi di gomma venivano quindi posizionati su mandrini (strumenti affusolati contro il quale il materiale può essere forgiato, pressato, allungato o modellato), polimerizzando la gomma con il calore e quindi tagliandoli lungo la larghezza del tubo in piccole bande. Ciò fa sì che il tubo si divida in più sezioni, creando elastici[7][8]. Questo è più comunemente noto come processo di estrusione della gomma "off-line"[9].

Mentre altri prodotti in gomma possono utilizzare gomma sintetica, la maggior parte degli elastici viene prodotta principalmente utilizzando gomma naturale a causa della sua elasticità superiore[10].

Dimensioni dell'elastico

modifica

Misurazione

modifica
 
Misurazione di un elastico: spessore, lunghezza e larghezza.

Un elastico viene solitamente misurato in tre dimensioni di base: la lunghezza piatta, la larghezza del taglio e lo spessore della parete. La lunghezza piatta è la lunghezza totale non stirata. Perpendicolare alla lunghezza piatta è la larghezza di taglio. Lo spessore delle pareti viene generalmente misurato utilizzando strumenti come i calibri. Lo spessore della parete determina la resistenza e la durata dell'elastico[11].

Se si immagina un elastico durante la fabbricazione, cioè un lungo tubo di gomma su un mandrino, prima che venga tagliato in elastici, la larghezza dell'elastico è decisa dalla distanza tra le parti tagliate e la sua lunghezza dalla circonferenza del tubo.

Termodinamica

modifica

La temperatura influisce in modo insolito sull'elasticità di un elastico. Il riscaldamento fa contrarre l'elastico e il raffreddamento provoca l'espansione[12]. Allungare un elastico farà rilasciare calore, mentre rilasciarlo dopo che è stato allungato gli farà assorbire calore, facendo sì che l'ambiente circostante diventi un po' più fresco. Questo effetto è dovuto alla maggiore entropia dello stato non sovraccaricato. In altre parole, la capacità di convertire l'energia termica in lavoro mentre la gomma si rilassa è consentita dalla maggiore entropia dello stato rilassato[13].

Il risultato è che un elastico si comporta in qualche modo come un gas ideale monoatomico in quanto (con buona approssimazione) i polimeri elastici non immagazzinano alcuna energia potenziale nei legami chimici allungati. Non viene svolto alcun lavoro elastico per "allungare" le molecole quando si lavora su questi polimeri sfusi. Invece, tutto il lavoro svolto sulla gomma viene "rilasciato" (non immagazzinato) e compare immediatamente nel polimero sotto forma di energia termica. Al contrario, quando il polimero lavora sull'ambiente circostante (come contrarsi per sollevare un oggetto) converte l'energia termica per lavorare nel processo e si raffredda allo stesso modo di un gas ideale, espandendosi mentre fa lavoro[14].

Elastici rossi

modifica
 
Elastici Royal Mail

Nel Regno Unito nel 2004, a seguito delle lamentele del pubblico sui corrieri postali che creavano rifiuti scartando gli elastici che usavano per tenere insieme la posta, la Royal Mail ha introdotto elastici rossi[15] da utilizzare per i propri dipendenti: si sperava che, poiché gli elastici erano più facili da individuare rispetto a quelli marroni tradizionali e poiché solo la Royal Mail li utilizzava, i dipendenti vedevano (e si sentivano obbligati a raccogliere) eventuali elastici rossi che avevano inavvertitamente lasciato cadere. Nel 2006 venivano utilizzate circa 342 milioni di elastici rossi all'anno[16].

Elastici in ortodonzia

modifica

È possibile utilizzare (indossati) speciali elastici in lattice di grado medico per la correzione ortodontica della posizione dei denti insieme a apparecchi metallici o allineatori trasparenti per applicare una pressione aggiuntiva sui denti da raddrizzare[17]. Sono definiti elastici ortodontici[18].

Ranger bands

modifica
 
Ranger bands realizzate con camera d'aria da ciclomotore
 
Imbracatura sidemount (una configurazione di attrezzatura per immersioni subacquee che ha set da sub montati accanto al subacqueo, sotto le spalle e lungo i fianchi[19]) in stile britannico per immersioni in grotta che mostra snoopy loops usati per riporre i tubi contro i cilindri.

Questo tipo di elastico è stato reso popolare dall'uso militare. Le Ranger bands sono essenzialmente sezioni di camere d'aria per pneumatici tagliate in varie dimensioni. Hanno il vantaggio di essere versatili, durevoli e resistenti agli agenti atmosferici e all'abrasione. Sono comunemente usati per ancoraggi e possono anche essere usati per impugnature improvvisate, fornendo una superficie forte ad alto attrito con un eccellente assorbimento degli urti[20].

Anelli identici della camera d'aria sono usati da speleologi e subacquei in grotta, e in quel contesto sono chiamati snoopy loops dalla comunità britannica di speleologia e immersioni in grotta. Quando si perdono sono riconoscibili come una forma comune di rifiuti[21].

Gli snoopy loops possono essere facilmente tagliati dalle camere d'aria di auto e moto scartate usando un paio di forbici. Un taglio di coltello può lasciare un bordo dentellato che può portare allo strappo. Diverse dimensioni della camera d'aria vengono utilizzate per compiti diversi. Gli usi nella speleologia includono la sigillatura di polsini di tute e colletti di stivali contro l'ingresso di acqua, il mantenimento di ginocchiere e gomitiere in posizione o il fissaggio di cime da immersione a piccole rocce[22] e sono stati utilizzati per il primo soccorso per fissare saldamente in posizione le articolazioni ferite[23].

I subacquei tecnici utilizzano piccoli snoopy loops realizzati con camere d'aria di biciclette per evitare che le luci di riserva fissate a un'imbracatura da immersione penzolino, e anelli più grandi tagliati dai tubi delle auto vengono utilizzati per riporre i tubi contro l'imbracatura o le bombole a montaggio laterale.

L'origine esatta è sconosciuta ed è stata oggetto di molte speculazioni[24]. Si afferma che la pratica dell'utilizzo di snoopy loops abbia avuto origine in Grecia e sia stata individuata dai membri del Cave Diving Group alla fine degli anni '70. La pratica è stata poi propagata nello Yorkshire Dales. Un'altra affermazione è che gli snoopy loops siano stati nominati da Dave Morris, uno speleologo del Cave Diving Group che ha notato come "curiosavano" intorno ai massi. All'epoca era considerato un nome ridicolo[24]. Nessuna di queste affermazioni è particolarmente plausibile in quanto l'uso è ovvio ed è probabile che abbia avuto origine indipendentemente in diversi luoghi in date precedenti.

Elastrazione

modifica
 
Elastici per l'elastrazione e pinze in lattice di gomma

Nella zootecnia, gli elastici vengono utilizzati per l'attracco e la castrazione del bestiame[25][26]. La procedura prevede di fasciare la parte del corpo con un elastico stretto in lattice (gomma) per limitare il flusso sanguigno. Quando il flusso sanguigno diminuisce, le cellule all'interno delle gonadi muoiono e si disidratano. La parte alla fine cade[27][28].

Uso nel modellismo

modifica

Gli elastici sono stati a lungo uno dei metodi per alimentare piccoli aeromodelli a volo libero, essendo l'elastico ancorato nella parte posteriore della fusoliera e collegato all'elica nella parte anteriore[29]. Per "caricare" il "motore", l'elica viene girata ripetutamente, attorcigliando l'elastico. Quando l'elica ha compiuto giri sufficienti, l'elica viene rilasciata e il modello varato, quindi l'elastico fa girare rapidamente l'elica finché non si è srotolata[30].

Uno dei primi a utilizzare questo metodo fu il pioniere dell'aerodinamica George Cayley[31][32], che usò motori azionati da elastici per alimentare i suoi piccoli modelli sperimentali. Questi "motori in gomma" sono stati utilizzati anche per alimentare piccole barche modello.

 
Una palla elastica composta da oltre 3.000 singoli elastici.
 
Una foto di Steve Milton e la sua palla elastica.

Una palla elastica è una sfera di elastici realizzata utilizzando un singolo elastico annodato come punto di partenza e poi avvolgendo gli elastici attorno al centro fino a raggiungere la dimensione desiderata. La palla è solitamente composta al 100% da elastici, ma alcune istruzioni richiedono l'utilizzo di una biglia[33], un pezzo di carta accartocciato o una pallina da ping-pong[34] come punto di partenza[35].

Notevoli palle elastiche

modifica

La palla elastica più grande del mondo al 19 novembre 2008 è stata creata da Joel Waul di Lauderhill, in Florida. Attualmente è il detentore del record mondiale secondo il Guinness World Records[36]. La palla, che in precedenza si trovava sotto un telo nel vialetto di Waul, pesa 9 032 libbre (4 097 kg), ha una circonferenza di circa 20,68 piedi (6,30 m), ed è composto da più di 700 000 elastici. Ha stabilito il record mondiale il 13 novembre 2008 a Lauderhill, in Florida. La palla è ora di proprietà di Ripley's Believe it or Not! (un franchise americano fondato da Robert Ripley che si occupa di eventi bizzarri e oggetti strani e insoliti)[37][38].

Steve Milton di Eugene, Oregon, deteneva in precedenza il record per la più grande palla elastica a partire dal 2006. Durante la costruzione della sua palla elastica, è stato sponsorizzato da OfficeMax, che gli ha inviato elastici da utilizzare per la sua palla. Essa era di circa 175 000 elastici, alta 5,479 piedi (1,670 m) e con un peso di 4 603,6 libbre (2 088,2 kg). Ha iniziato a costruire la palla, con l'aiuto della sua famiglia, nel novembre 2005 e avrebbe riposto la palla nel loro garage[39].

Prima di Steve Milton, il record era detenuto da John Bain di Wilmington, Delaware, a partire dal 1998[40][41][42]. Nel 2003, la sua palla pesava circa 3 120 libbre (1 420 kg), composta da oltre 850 000 elastici ed è alta 5 piedi (1,5 m). Ha messo la palla all'asta nel 2005[43], ma lui e la sua palla hanno partecipato al Guinness World Records Day 2006. Gli elastici sono stati donati da due società: Alliance Rubber e Texttrip Ltd[44].

L'ex record mondiale è stato stabilito nel 1978.

Pistola a elastico

modifica
 
Schema illustrativo di una pistola ad elastico.

Una pistola a elastico è una pistola giocattolo usata per sparare uno o più elastici.

Le pistole a elastico sono spesso utilizzate in giochi live-action come Assassins, in cui sono armi giocattolo comuni e popolari. Sono comuni anche negli uffici e nelle aule. Le pistole a elastico sono giocattoli popolari che risalgono all'invenzione degli elastici, brevettati in Inghilterra il 17 marzo 1845 da Stephen Perry[45][46][47].

Un'altra arma che si può costruire anche tramite un elastico è la fionda.

Altri tipi di elastici

modifica

Silly Bandz

modifica
 
Bambino che gioca con i Silly Bandz.

I Silly Bandz sono elastici in gomma siliconica creati sotto forma di animali, oggetti, numeri e lettere. Normalmente sono indossati come braccialetti. I Silly Bandz si vendono al dettaglio in pacchetti tematici, come principesse o animali, e accessori di moda. I cinturini in silicone di forma simile sono disponibili anche con altri marchi di una varietà di aziende[48][49]. I Silly Bandz erano particolarmente popolari all'inizio degli anni 2010.

Elastico per capelli

modifica
 
Coda di cavallo fissata con un elastico per capelli nero.

Un elastico per capelli è un oggetto utilizzato per fissare i capelli, in particolare i capelli lunghi, lontano da aree come il viso[50].

  1. ^ elàstico in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato l'8 luglio 2023.
  2. ^ (EN) Treehugger, 16 Clever Uses for Rubber Bands, su Treehugger. URL consultato l'8 luglio 2023.
  3. ^ (EN) 10 Uses For Rubber Bands That Make Life Easier, su onegoodthingbyjillee.com, 17 luglio 2021. URL consultato l'8 luglio 2023.
  4. ^ (EN) Sharon Kantengwa, Origins of ordinary things: Rubber bands, su The New Times, 16 luglio 2019. URL consultato l'8 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Rubber Band Sizes | History of Rubber Bands, su Alliance Rubber Company. URL consultato l'8 luglio 2023.
  6. ^ Method for Making Elastic Bands, su pdfpiw.uspto.gov, United States Patent and Trademark Office. URL consultato il 13 luglio 2020.
  7. ^ Il processo di produzione di massa di elastici. Una fabbrica di produzione di elastici in Giappone., su YouTube. URL consultato il 24 settembre 2024.
  8. ^ The Manufacturing Process of Rubber, su Sciencing. URL consultato il 13 luglio 2020.
  9. ^ (EN) Off-line Processes | Mantaline Corporation, su mantaline.com. URL consultato l'8 luglio 2023.
  10. ^ Chris Woodford, What is Rubber?, su Explain That Stuff!, 10 giugno 2008. URL consultato il 14 luglio 2020.
  11. ^ Rubber band size chart, su rubberband.com. URL consultato il 14 giugno 2023.
  12. ^ J. B. Brown, Thermodynamics of a Rubber Band, in American Journal of Physics, vol. 31, n. 5, maggio 1963, pp. 397, Bibcode:1963AmJPh..31..397B, DOI:10.1119/1.1969535.
  13. ^ Rubber Thermodynamics (PDF), su people.stfx.ca.
  14. ^ Exploring the thermodynamics of a rubber band (PDF), su core.ac.uk.
  15. ^ (EN) Elastic bands - a Freedom of Information request to Royal Mail Group Limited, su WhatDoTheyKnow, 10 dicembre 2008. URL consultato l'8 luglio 2023.
  16. ^ Fran Yeoman, Posties' red rubber bands stretch public's patience, in The Times, 21 gennaio 2006.
  17. ^ (EN) Elastics For Braces: Rubber Bands in Orthodontics, su Orthodontics Australia, 15 dicembre 2019. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  18. ^ (ES) Elastici ortodontici: per cosa si usano?, su smile2impress.com. URL consultato l'8 luglio 2023.
  19. ^ Side Mount, su marpola.it. URL consultato l'8 luglio 2023.
  20. ^ Ranger Bands (Rubber Bands on Steroids), in instructables.com (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2010).
  21. ^ Peter Glanville, Ten Go Caving In Sutherland, su bec-cave.org.uk, Bristol exploration Club, 1992 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2007).
  22. ^ Martyn Farr, Snoopy loops, su beyondmag.co.uk, Beyond the Blue (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2007).
  23. ^ Greg Brock, 04-Aug-01: Hirlatz Hohle, su gregbrock.co.uk (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).
  24. ^ a b Why are Snoopy Loops called Snoopyloops?, su ukcaving.com. URL consultato il 25 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2017).
  25. ^ Cottle, DJ (1991). Manuale delle pecore e della lana australiane . Melbourne, Australia: Inkata Press. pp. 20–23. ISBN 978-0-909605-60-5..
  26. ^ pawnation.com, su afternic.com. URL consultato l'8 luglio 2023.
  27. ^ Baby Lamb Processing, su web.archive.org, 9 febbraio 2001. URL consultato l'8 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2001).
  28. ^ Cattleman Article, su web.archive.org, 10 novembre 2006. URL consultato l'8 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2006).
  29. ^ 14 Rubber band airplanes ideas | model airplanes, balsa glider, airplane crafts, su Pinterest. URL consultato l'8 luglio 2023.
  30. ^ How To Make Rubber Band Powered Airplane | Scraps model. URL consultato l'8 luglio 2023.
  31. ^ Michele Lavazza, Dall'aquilone all'aeroplano, su La Tigre di Carta, 2 maggio 2016. URL consultato l'8 luglio 2023.
  32. ^ Cayley's Hot Air Engine of 1837 | Hot Air Engines, su hotairengines.org. URL consultato l'8 luglio 2023.
  33. ^ How to Make a Rubber Band Ball, su instructables.com. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  34. ^ How to Make a Rubber Band Ball, su wikihow.com, wikiHow. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2017).
  35. ^ What IS Rubber Bands Ball, su progressinterrubber.com. URL consultato il 23 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  36. ^ " Largest Rubber Band Ball. URL consultato l'8 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017)..". GuinnessWorldRecords.com. Accessed: November 18, 2017.
  37. ^ (EN) rubber band ball, su Ripley's Believe It or Not!. URL consultato l'8 luglio 2023.
  38. ^ (EN) Man Makes Rubber Band Ball History - CBS News, su cbsnews.com, 30 ottobre 2009. URL consultato l'8 luglio 2023.
  39. ^ (EN) Rubber band ball sets record at 4,594 pounds, su NBC News, 22 novembre 2006. URL consultato l'8 luglio 2023.
  40. ^ Footman, Tim; ed. (2000/2001). Guinness World Records 2001, p. 252. Mint/Guinness World Records. ISBN 9781892051011/ISBN 9780851121024
  41. ^ Guinness World Records 2005, p. 104.
  42. ^ Guinness World Records 2006.
  43. ^ Williams, Chris. " Rubber band man comes to Chevy Chase auction. URL consultato l'8 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017)..". Gazette.net. (Oct. 5, 2005). Accessed: November 18, 2017.
  44. ^ Frequently Asked Questions, su recordball.com. URL consultato il 18 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2013).
  45. ^ (EN) John Loadman e Francis James, The Hancocks of Marlborough:Rubber, Art and the Industrial Revolution - A Family of Inventive Genius: Rubber, Art and the Industrial Revolution - A Family of Inventive Genius, OUP Oxford, 24 settembre 2009, ISBN 978-0-19-957355-4. URL consultato l'8 luglio 2023.
  46. ^ March 17 - Today in Science History - Scientists born on March 17th, died, and events, su todayinsci.com. URL consultato l'8 luglio 2023.
  47. ^ How rubber band is made - manufacture, used, processing, product, industry, machine, Raw Materials, su madehow.com. URL consultato l'8 luglio 2023.
  48. ^ TDmonthly - Animal Rubber Bands and Sillybandz are hot, su toydirectory.com. URL consultato l'8 luglio 2023.
  49. ^ Silly Bandz all the rage this holiday, su deseretnews.com.
  50. ^ (EN) LeafTV Contributor • Updated May 21, 2018, The History of Hair Ties, su LEAFtv. URL consultato l'8 luglio 2023.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàGND (DE4327164-9
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica
  NODES
design 1
Done 1
eth 1
News 4
orte 1
Story 4