Emballonura dianae

specie di pipistrello

Emballonura dianae (Hill, 1956) è un pipistrello della famiglia degli Emballonuridi diffuso nell'Ecozona australasiana.[1][2]

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Emballonura dianae
Immagine di Emballonura dianae mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
SuperordineLaurasiatheria
OrdineChiroptera
SottordineMicrochiroptera
FamigliaEmballonuridae
SottofamigliaEmballonurinae
GenereEmballonura
SpecieE.dianae
Nomenclatura binomiale
Emballonura dianae
Hill, 1956
Areale

     E.d.dianae

     E.d.fruhstorferi

     E.d.rickwoodi

Descrizione

modifica

Dimensioni

modifica

Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 48 e 64 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 42,4 e 49,4 mm, la lunghezza della coda tra 11,3 e 16 mm, la lunghezza del piede tra 7,9 e 9,1 mm, la lunghezza delle orecchie tra 12,7 e 17,9 mm e un peso fino a 13 g.[3]

Aspetto

modifica

Le parti dorsali sono marroni o bruno-rossastre con la base bianca, mentre le parti ventrali sono bianche con la parte centrale dei singoli peli bruno-rossastra chiara. Il muso è appuntito, con il labbro superiore che si estende leggermente oltre quello inferiore, le narici sono ravvicinate e si aprono frontalmente. Gli occhi sono molto piccoli. Le orecchie sono larghe, separate tra loro, triangolari, rivolte posteriormente e con una concavità sul bordo esterno appena sotto l'estremità arrotondata. Il trago ha una piccola proiezione sul margine anteriore e un incavo alla base di quello posteriore. La coda è lunga e fuoriesce dall'uropatagio a circa metà della sua lunghezza. Il calcar è lungo.

Biologia

modifica

Comportamento

modifica

Si rifugia all'interno di grotte, solitamente nella penombra. Si aggrappa sulle pareti singolarmente, ampiamente separato dai conspecifici. Può condividere i luoghi con Emballonura furax, Emballonura raffrayana, Emballonura beccarii, Aselliscus tricuspidatus, Hipposideros dinops, Hipposideros calcaratus e Dobsonia inermis.

Alimentazione

modifica

Si nutre di insetti.

Riproduzione

modifica

Danno alla luce un piccolo due volte l'anno tra giugno ed ottobre.

Distribuzione e habitat

modifica

Questa specie è diffusa in Nuova Guinea, alcune isole vicino e sulle Isole Salomone.

Vive nelle foreste fino a 1.400 metri di altitudine.

Tassonomia

modifica

Sono state riconosciute 3 sottospecie:

Conservazione

modifica

La IUCN Red List, considerato il vasto areale e la popolazione presumibilmente numerosa, classifica E.dianae come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

  1. ^ a b c (EN) Bonaccorso, F., Leary, T. & Hamilton, S. 2008, Emballonura dianae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Emballonura dianae, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Bonaccorso, 1998.
  4. ^ Aplin KP, Arihafa A, Armstrong K, Cuthbert R, Muller CJ & Novera J, A rapid biodiversity survey of Papua New Guinea’s Manus and Mussau Islands, in Wildlife conservation Society Papua New Guinea Program, 2015.

Bibliografia

modifica
  • Tim F. Flannery, Mammals of New Guinea, Cornell University Press, 1995, ISBN 9780801431494.
  • Tim F. Flannery, Mammals of the South-West Pacific and Moluccan Islands, Cornell University Press, 1995, ISBN 9780801431500.
  • Frank J. Bonaccorso, Bats of Papua New Guinea, Conservation International, 1998, ISBN 9781881173267.

Altri progetti

modifica
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi
  NODES
INTERN 2
Note 2