Geneviève de Galard
Geneviève de Galard (Parigi, 13 aprile 1925[1] – 30 maggio 2024[2]) è stata un'infermiera francese, che ricevette l'appellativo di "Angelo di Dien Bien Phu" durante la guerra d'Indocina.
Biografia
modificaGeneviève de Galard nacque a Parigi in una ricca famiglia aristocratica. La Seconda guerra mondiale costrinse la sua famiglia a trasferirsi da Parigi a Tolosa.
Geneviève superò l'esame di stato per diventare infermiera ed, in seguito, si arruolò come infermiera volontaria nell'Aviazione francese. Su sua specifica richiesta fu assegnata all'Indocina francese dove arrivò nel maggio 1953, proprio durante il culmine della guerra fra l'esercito francese ed i Vietminh.
Fu stanziata ad Hanoi dove partecipò ai voli per l'evacuazione dei feriti da Pleiku. Dal gennaio 1954 si occupò dei voli per l'evacuazione dei feriti dalla Battaglia di Dien Bien Phu prendendo parte a più di 40 missioni di recupero. I suoi primi pazienti furono principalmente soldati ammalati, ma dopo la metà di marzo la maggioranza era costituita da feriti in battaglia. A volte gli aerei della Croce Rossa erano costretti ad atterrare sotto il fuoco dell'artiglieria Vietminh.
Il 27 marzo 1954, quando un C-47 della Croce Rossa con la Galard a bordo tentò di atterrare di notte sulla corta pista di atterraggio di Điện Biên Phủ si danneggiò seriamente. L'aereo non poté essere riparato nel bel mezzo della pista cosicché il giorno dopo l'artiglieria Vietminh poté distruggerlo assieme alla pista di atterraggio.
Geneviève prestò quindi servizio in un ospedale da campo sotto il comando del dottor Paul Grauwin dove continuò il suo servizio volontario di infermiera. Sebbene gli uomini dello staff medico fossero inizialmente in apprensione - era la sola donna nella base - alla fine si occuparono di lei, preparandole anche una uniforme improvvisata con pantaloni, scarpe da basket e una t-shirt. Galard fece del suo meglio nonostante dovesse lavorare in condizioni igieniche estremamente precarie, confortando coloro che erano in punto di morte e cercando di mantenere alto il morale nonostante il crescente numero di vittime. Molti uomini, in seguito, si complimentarono per i suoi sforzi.
L'esercito francese a Dien Bien Phu capitolò il 7 maggio. I Vietminh consentirono alla Galard ed allo staff medico di continuare a prendersi cura dei loro feriti. La Galard rifiutò sempre ogni genere di collaborazione da parte loro. Quando alcuni dei Vietminh cominciarono a razziare le medicine, lei ne nascose alcune nei letti.
Il 24 maggio, Genevieve de Galard fu evacuata ad Hanoi, parzialmente contro la sua volontà.
Per l'eroismo dimostrato in quei terribili giorni, ricevette dal Colonnello Christian de Castries la Croix de guerre con palme e la Croce di cavaliere della Legione d'Onore.
Visse successivamente a Parigi con suo marito.
Onorificenze
modificaOnorificenze francesi
modificaOnorificenze straniere
modifica— 29 luglio 1954
Note
modifica- ^ Anne Commire, Women in World History: Cole-Dzer, Yorkin Publications, 1999.
- ^ (FR) Geneviève de Galard, « l’ange de Dien Bien Phu », est morte, su www.lemonde.fr, 31 maggio 2024. URL consultato il 31 maggio 2024.
- ^ (EN) Dwight D. Eisenhower, Citation Accompanying the Medal of Freedom Presented to Genevieve de Galard- Terraube, su The American Presidency Project, 29 luglio 1954. URL consultato il 24 maggio 2014.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Geneviève de Galard
Controllo di autorità | VIAF (EN) 79016396 · ISNI (EN) 0000 0000 5676 6751 · LCCN (EN) n2004023620 · GND (DE) 128631821 · BNF (FR) cb11201570f (data) |
---|