Gilf Kebir
Gilf Kebir (in arabo الجلف الكبير?, al-Jilf al-Kabīr; in italiano: Grande Barriera), è un altopiano che si trova nella parte sud-occidentale del deserto libico nella zona al confine fra Egitto, Libia e Sudan; la maggior parte dell'altopiano si trova in territorio egiziano, e solo il settore più sud-occidentale è in territorio libico e sudanese.
Gilf Kebir | |
---|---|
Stati | Egitto Libia Sudan |
Superficie | 7 700 km² |
Descrizione
modificaL'altopiano, costituito di calcare e roccia arenaria, ha un'estensione di circa 7.700 chilometri quadrati e si trova un'altezza di 300 metri sopra il livello del deserto.
Nel Gilf Kebir si trova anche il cratere Kebira, alto 950 metri e formatosi oltre 50 milioni di anni fa in seguito alla caduta di un meteorite. L'intero cratere meteoritico occupa 4.500 chilometri quadrati.
Il monte Uweinat si trova nell'estremo sud dell'altopiano, ed è diviso tra Egitto, Libia e Sudan; il punto più alto si trova al confine fra Libia e Sudan.
Idrografia
modificaIl territorio è solcato da diversi Wadi:
- Wadi al-Akhdar (in arabo:وادى الاخضر)
- Wadi al-Bakht (in arabo:وادى البخت)
- Wadial- Dayyiq (in arabo:وادى الضيق)
- Wadi al-Firāq (in arabo:وادى فراق)
- Wadi al-Jazāʾir (in arabo:وادى الجزائر)
- Wadi Maftūḥ (in arabo:وادى مفتوح)
- Wadi Mashī (in arabo:وادى مشى)
- Wadi Wasaʿ (in arabo:وادى وسع)
- Wadi Sūra (in arabo:وادي صورة)
Incisioni rupestri
modificaIl Gilf Kebir è conosciuto soprattutto per le sue incisioni rupestri preistoriche.
- Karkur Talh e Karkur Murr: le due grandi valli orientali contengono una grande concentrazione di arte rupestre dell'intero Sahara;
- Uweinat occidentale: le cavità sotto il duro granito contengono numerosi dipinti, inclusi i famosi siti di Ain Doua;
- il monte Jebel Arkenu, il monte Kissu e la collina Yerguehda e altri più piccoli massicci granitici sotto il monte Uweinat, contengono siti minori;
- Mogharet el Kantara, nella parte meridionale del Gilf Kebir, contiene solo un sito roccioso, una caverna scoperta da Shaw e soci nel 1936;
- Nel Wadi Sura, nel Gilf-Kebir sud-occidentale, si trova la "Caverna dei Nuotatori", scoperta dal conte ungherese László Almásy assieme ad altri affreschi murali;
- La parte sud-occidentale del Gilf Kebir, in direzione di Wadi Sura, ha solamente alcune incisioni sparse, di età apparentemente molto antica;
- Nel gennaio del 2003, la Zarzora Expedition e Jacopo Foggini annunciarono, unilateralmente, la scoperta di un grande sito preistorico nella parte occidentale del Gilf Kebir.
Letteratura
modificaIl Gilf Kebir compare nel romanzo di Michael Ondaatje (e nel seguente film) intitolato 'Il paziente inglese'.
Sport
modificaIl deserto Gilf Kebir, nel 2006, è stato teatro di una avventura sportiva da record da parte di un runner italiano: Stefano Miglietti. Il 14 dicembre 2006 il corridore bresciano ha attraversato a piedi, di corsa, questo deserto egiziano. In soli 3 giorni e 5 ore, correndo ad una velocità media di circa 9 km/h, ha coperto l'intero tragitto di 340 km. La partenza è avvenuta a Wadi Mashi. L'arrivo a Silica Glass, deserto confinante con il Gilf Kebir.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gilf Kebir
Collegamenti esterni
modifica- Traversata a piedi del Gilf Kebir, su YouTube.
- Mappa di Google, su maps.google.com.
- Libyan Rock Art Documentation Project (EN)
- Zarzora Expedition (EN)
- Tour deserto occidentale dell'Egitto, su gilf.bygooglemaps.com. URL consultato il 12 ottobre 2007 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2007).
- Khalifa Expedition | Tour nel Gilf Kebir e Djebel Unweinat Archiviato il 12 maggio 2010 in Internet Archive. *(EN, IT, FR, DE)
Controllo di autorità | VIAF (EN) 315143998 · GND (DE) 1099994667 |
---|