Il prigioniero di Zenda

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Il prigioniero di Zenda (disambigua).
Disambiguazione – "The Prisoner of Zenda" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi The Prisoner of Zenda (disambigua).

Il prigioniero di Zenda (titolo originale The Prisoner of Zenda) è il più celebre romanzo dello scrittore britannico Anthony Hope.

Il prigioniero di Zenda
Titolo originaleThe Prisoner of Zenda
AutoreAnthony Hope
1ª ed. originale1894
Genereromanzo
Sottogenereavventura
Lingua originaleinglese

Rodolfo, re della Ruritania (una fittizia nazione europea), è stato drogato alla vigilia della sua incoronazione dal fratello Michael e quindi non può partecipare alla cerimonia. Per evitare che il trono possa essere reclamato dallo stesso Michael, viene chiesto al cugino britannico Rudolf Rassendyll di prendere il posto di Rodolfo, vista la somiglianza fisica con il sovrano. Il re privo di sensi viene quindi sequestrato e rinchiuso in un castello nella piccola città di Zenda. Dopo una serie di intrighi, Rassendyll si innamora della principessa Flavia, fidanzata del re, senza poterle però svelare la verità. Decide di salvare il re e guida un assalto al castello di Zenda, riuscendo a liberare il prigioniero e a rimetterlo sul trono.

Trasposizioni in altri media

modifica

Dal libro sono stati tratti diversi film:

Fumetti

modifica
  • Il cartoonist americano Floyd Gottfredson realizzò nel 1937-1938 la storia Topolino sosia di Re Sorcio, molto fedele al libro con Topolino protagonista.[senza fonte]
  • Una delle storie a colori di Lupo Alberto intitolata "Il prigioniero di Glenda", vede Mosè e Alberto atterrare di fortuna a "Spietovia" dopo un incidente in mongolfiera, dove dei ribelli obbligano Mosè a sostituirsi al loro capo che pubblicamente verrà processato l'indomani dalla principessa Glenda.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura
  NODES