Korvatunturi

montagna finlandese

Il Korvatunturi (in russo: Корватунтури) è un fell (montagna) finlandese e russa. È situato in Lapponia.

Korvatunturi
Veduta panoramica dal Korvatunturi
StatiFinlandia (bandiera) Finlandia
Russia (bandiera) Russia
RegioneLapponia
Oblast' di Murmansk
Altezza486 m s.l.m.
Prominenza210 m
Coordinate68°04′25″N 29°18′55″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Finlandia
Korvatunturi
Korvatunturi

Etimologia

modifica

In finlandese Korvatunturi significa letteralmente "montagna-orecchio", il nome derivata dalla singolare forma di orecchio di lepre.[1]

Posizione e accesso alla cima

modifica

Il rilievo è caratterizzato da una densa foresta di pini, da alcuni laghi (ghiacciati d'inverno) e da migliaia di renne che pascolano sulle sue pendici.[2] Il Korvatunturi è collocato a 486 metri sul livello del mare. È composto da tre distinte elevazioni, con quella di mezzo collocata sul confine russo-finlandese. Dato che il Korvatunturi si trova alla frontiera del paese, a coloro che vogliono visitarlo dalla Finlandia viene richiesta un'autorizzazione scritta rilasciata dalla locale guardia di frontiera (Rajavartiolaitos).[3] Per raggiungere la cima della collina non esistono strade ma solo sentieri.

Tradizioni

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Villaggio di Babbo Natale (Korvatunturi).

La montagna è associata nel folclore a Babbo Natale. Qui avrebbe infatti sede il villaggio in cui tradizionalmente vive. L'idea di collocare Babbo Natale nella Lapponia finlandese anziché al polo Nord risale agli anni venti del Novecento. Nel 1927 Markus Rautio, presentatore di un programma per bambini della radio pubblica finlandese, stabilì proprio che il villaggio di Babbo Natale si trovasse al confine con la Russia un poco più a nord del circolo polare artico, nella zona del Korvatunturi.[1]

Per questo motivo il più famoso parco tematico a lui dedicato è stato infatti costruito in Lapponia, anche se non vicino al Korvatunturi ma a pochi chilometri da Rovaniemi.

  1. ^ a b Sacchettoni, p. 92.
  2. ^ (EN) Sophie Butler, Father Christmas in Lapland, Telegraph UK. URL consultato l'8 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  3. ^ (EN) Danny Robbins, Meeting Father Christmas, BBC. URL consultato l'8 dicembre 2015.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica
  NODES
Idea 1
idea 1
Note 2