Maglione (indumento)

indumento esterno di maglia che ricopre la parte superiore del corpo

Una maglia, maglione, pullover o golf è un capo di abbigliamento relativamente pesante, il cui scopo è quello di coprire il torso, normalmente indossato sopra una camicia o maglietta. Tradizionalmente le maglie erano fatte di lana, ma ora si realizzano anche in cotone, fibre sintetiche[1][2][3], artificiali e miste.

Un esempio di maglione
Disegno di un maglione
Diversi effetti di decorazione per le maglie, sulla prima riga c'è la toppa, effetto pelliccia e ricamo, sulla seconda riga ci sono tre esempi di stampe a caldo, sottile, standard e spesso, sulla terza riga c'è la decorazione tramite strisce plastiche incollate, serigrafia oppure digitale diretta e tintura a riserva

Descrizione

modifica

Con il termine "maglia" si indica una vasta gamma di indumenti che coprono la parte superiore del corpo. All'interno è possibile distinguere molteplici modelli. Una delle caratteristiche principali che li distingue è la scollatura che può essere tonda, a "V", a collo alto (dolcevita o lupetto), a tartaruga, ecc.

La lunghezza delle maniche può variare significativamente: maniche lunghe, a tre quarti, corte. Le maglie senza maniche si chiamano gilet, mentre quelle apribili con bottoni o cerniere sulla parte anteriore vengono dette cardigan[4].

I maglioni sono fra i capi di abbigliamento più versatili nell'abbinamento. Possono essere accompagnati con quasi tutti i tipi di pantaloni, e i modelli più formali[5] possono essere indossati anche con la cravatta.

  1. ^ dizionario, su %2C.com.
  2. ^ (EN) Marianna Cerini CNN, A cozy history of the ugly Christmas sweater, su CNN. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Home : Oxford English Dictionary [collegamento interrotto], su oed.com. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  4. ^ màglia¹ in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 15 febbraio 2022.
  5. ^ (PL) Męski golf - jak go nosić? | VEVA - polska moda dla niej i dla niego, su sklep Veva, 22 novembre 2019. URL consultato il 12 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2020).

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda
  NODES
INTERN 1
Note 2