Moschea di Mesih Mehmed Pascià

moschea di Fatih/Istanbul

La moschea di Mesih Mehmed Paşa (nota anche come moschea di Mesih Mehmed Pasha o moschea di Mesih Mehmed Pasha) una moschea ottomana situata a Istanbul, nel distretto Fatih, in Turchia.

Moschea di Mesih Mehmed Paşa
StatoTurchia (bandiera) Turchia
LocalitàIstanbul
Coordinate41°01′19.01″N 28°56′36.34″E
ReligioneIslam
ArchitettoMimar Davud Ağa in
Stile architettonicoottomano

La sua costruzione viene comunemente attribuita al architetto ottomano Sinan.[1]

Fu fondata nel 1585 dall' eunuco Mesih Mehmet Paşa, famoso per la sua crudeltà come governatore dell'Egitto, quando ricopriva la carica di terzo visir.

Architettura

modifica

La moschea è costruita su un sito in pendenza che è più alto sul lato orientale. Per creare una superficie piana, il lato occidentale dell'edificio poggia su una sottostruttura a volta che ospita una serie di negozi.  A nord della moschea c'è un piazzale rettangolare circondato su tre lati da un porticato con pilastri che sostengono piccole cupole. L'ingresso dalla strada sottostante avviene attraverso un corpo di guardia a cupola sul lato. Sotto la sezione settentrionale del porticato ci sono una serie di rubinetti per le abluzioni rituali. Invece della solita fontana, al centro del piazzale c'è la tomba di Mesih Pasha. La facciata nord della moschea ha un doppio portico con cinque archi. Le colonne del portico interno sostengono cinque piccole cupole.[2]

  1. ^ Moschea di Mesih Paşa, su pbase.com.
  2. ^ Gülru Necipoğlu, The Age of Sinan: Architectural Culture in the Ottoman Empire., 2005, p. 406.

Bibliografia

modifica

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
  NODES
INTERN 1
Note 2