Ognorhynchus icterotis

specie di animali della famiglia Psittacidae

Il pappagallo guancegialle (Ognorhynchus icterotis Massena & Souancé, 1854) è un uccello della famiglia degli Psittacidi. È l'unica specie del genere Ognorhynchus Bonaparte, 1857.[2]

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pappagallo guancegialle
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdinePsittaciformes
FamigliaPsittacidae
SottofamigliaArinae
GenereOgnorhynchus
Bonaparte, 1857
SpecieO. icterotis
Nomenclatura binomiale
Ognorhynchus icterotis
(Massena & Souancé, 1854)

Descrizione

modifica

Pappagallo di buona taglia, attorno ai 42 cm, con parti superiori verdi e parti inferiori giallognole verdastre, presenta fronte, guance e zona periauricolare giallo intensa, sottocoda rossastro, anello perioftalmico chiaro, iride arancio, becco nero e zampe grigie rosate.

Biologia

modifica

In genere costruisce il nido nella cavità di una palma a 20-25 metri di altezza. Si presume che il periodo riproduttivo vada da marzo a maggio, ma la scarsità di avvistamenti permette solo di formulare ipotesi.

Distribuzione e habitat

modifica

Abita solo una parte di Cordigliera delle Ande, tra Colombia ed Ecuador, dove è ormai rarissimo; praticamente sconosciuto in cattività, è in via di estinzione a causa della distruzione del suo habitat.

Ha un habitat ristretto, nelle zone subtropicali temperate a quote comprese tra i 2.500 e i 3.200 metri, soprattutto in presenza della palma Ceroxylon quindiuense, che gli fornisce cibo e possibilità di nidificare.

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Ognorhynchus icterotis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Psittacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli
  NODES
Intern 3
Note 2
os 7