La Parigi-Roubaix 2024, centoventunesima edizione della corsa, valevole come sedicesima prova dell'UCI World Tour 2024, si è svolta il 7 aprile 2024 su un percorso di 259,7 chilometri, con partenza da Compiègne e arrivo nel velodromo André Pétrieux a Roubaix. La vittoria è stata appannaggio dell'olandese Mathieu van der Poel, il quale ha completato il percorso in 5h25'58" alla media di 47,802 km/h precedendo il belga Jasper Philipsen e il danese Mads Pedersen.
Con la media oraria fatta registrare dal vincitore, la Roubaix 2024 è stata l'edizione più veloce di tutti i tempi, e dopo la vittoria del giro delle Fiandre della settimana precedente, van der Poel è diventato il secondo ciclista nella storia dopo il belga Rik Van Looy, a vincere sia Fiandre che Roubaix nello stesso anno indossando la maglia iridata[1].
Il percorso dell'edizione 2024 non presenta particolari variazioni rispetto a quello dell'edizione precedente, tranne che nella prima parte, in cui ritornano i settori di pavé di Capelle-Ruesnes e Viesly-Briastre. I settori di pavé saranno 29, come nel 2023, ma con un chilometraggio più elevato: 55,7 chilometri contro i 54,3 dell'edizione precedente. Anche in questa edizione saranno presenti i tre settori più impegnativi, ossia la Foresta di Arenberg, il pavé di Mons-en-Pévèle, e il Carrefour de l'Arbre.
Al via 25 formazioni, i diciotto WorldTeam e sette ProTeam invitati; ciascuna formazione è composta da sette ciclisti.[2]