Partiti politici in Grecia
Vengono qui riportati i principali partiti politici della Grecia.
La Grecia ha un sistema multipartitico, attualmente caratterizzato da due partiti principali e diversi partiti medi. Dal 1974, anno della caduta del Regime dei colonnelli e del ripristino della democrazia, fino al 2012 ci sono stati solo governi di un solo partito, ad esclusione del periodo 1989-1990.
Storia
modificaDalla caduta della Dittatura dei colonnelli (1974) fino alle elezioni del 2012, il panorama politico greco è stato bipolare, con due principali partiti, Nuova Democrazia (ND) e PASOK, che si alternavano alla guida del governo.
Alle elezioni del maggio 2012 gli equilibri cambiarono: la formazione di sinistra radicale SYRIZA, quella di estrema destra Alba Dorata e la formazione anti-austerity ANEL guadagnarono seggi, a discapito dei due partiti tradizionali. Si arrivò così alla rottura dell'equilibrio bipolare, con la nascita di una crisi politica che portò la Grecia a nuove elezioni un mese dopo. Nonostante la nuova tornata, l'instabilità politica del parlamento non cambiò, e si arrivò al governo di coalizione tra ND e PASOK.
Le elezioni del 2015 videro per la prima volta la vittoria di SYRIZA, mentre ND e Alba Dorata arrivarono rispettivamente seconda e terza. Attualmente si osserva la presenza di due grandi partiti, e diversi medi.
I partiti politici al parlamento greco sono eletti con un sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 3% e un premio di 50 seggi bonus alla prima lista.
Partiti con seggi in parlamento
modificaPartiti minori
modificaNote
modificaVoci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su partiti politici in Grecia