Pattino da ghiaccio

calzatura attrezzata con una lama sul fondo per il movimento sopra superfici ghiacciate

I pattini da ghiaccio sono composti da una scarpetta, costruita con materiale diverso a seconda delle esigenze: kevlar e/o pelle (spesso sintetica) per i pattini da pattinaggio artistico, sempre kevlar o a volte addirittura carbonio per l'hockey.

Pattini da ghiaccio

Lo chassie è una "mezzaluna", di materiale plastico che collega la scarpetta alla lama (nel caso di pattini da hockey). Diversamente dall'hockey, i pattini da pattinaggio artistico presentano lo chassie come un tutt'uno con la lama.

Guardando il pattino "in lungo" (cioè con lo sguardo dalla parte posteriore verso la parte anteriore o viceversa) si nota che la lama è spessa alcuni millimetri e la parte a contatto con il ghiaccio è concava, con gli spigoli taglienti come coltelli (cosiddetti "fili") per poter dare la necessaria presa e direzionalità nel ghiaccio; i pattini per pattinaggio artistico, inoltre, presentano nella parte anteriore, a breve distanza dal piano di scivolamento, una lavorazione dentellata che permette un forte attrito, dando un punto di forza da cui partire nei vari salti.

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 26624 · LCCN (ENsh85123102 · GND (DE4215076-0 · J9U (ENHE987007546135005171
  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali
  NODES
Done 1
orte 1