Lo sfagneto (o torbiera a sfagni o torbiera alta) è il tipo più comune di torbiera. Si tratta di un biotopo con piante morte parzialmente mineralizzate e decomposte (appartenenti in prevalenza al genere Sphagnum), dove grazie alla costante presenza di acqua, esclusivamente o prevalentemente di provenienza meteorica, si costituisce un ambiente che può ospitare un numero rilevante di specie vegetali rare o poco comuni.

Alba sullo sfagneto di Tolkuse, Luitemaa looduskaitseala ("Riserva naturale di Luitemaa") in Estonia.

Le torbiere a Sphagnum sono lo stadio finale di sviluppo (climax) delle torbiere basse, la superficie risulta ondulata, caratterizzata da avvallamenti dove ristagna l'acqua e zone più alte simili a collinette, rispettivamente più asciutte. Le acque di questi piccoli stagni sono acide e povere di sali minerali, quindi oligotrofiche.

Flora di sfagneto

modifica

Insieme allo sfagno, la torbiera alta crea un ambiente ideale per una determinata fitocenosi. Le piante che ne fanno parte sono generalmente considerate poco comuni in Italia (ovvero nella zona mediterranea) a causa della rarità della sfagneta stessa.

Alcuni esempi sono:

Distribuzione

modifica

Alcuni degli sfagneti più meridionali d'Europa si trovano in Toscana settentrionale: sono presenti nel lago di Massaciuccoli e nel laghetto di Sibolla; compaiono sul Monte Pisano presso Buti, e nuovamente in due piccole stazioni puntiformi presso San Lorenzo a Vaccoli; importanti anche gli sfagneti distribuiti sulle Cerbaie.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàGND (DE4025215-2 · NDL (ENJA00571289
  NODES
Idea 1
idea 1