Toranomon Hills (metropolitana di Tokyo)

Toranomon Hills (虎ノ門ヒルズ駅?, Toranomon Hiruzu-eki) è una stazione della Metropolitana di Tokyo, situata nella zona di Toranomon, a Minato. La stazione è servita dalla linea Hibiya della Tokyo Metro.

Toranomon Hills
虎ノ門ヒルズ
Vista di un ingresso in superficie
Stazione dellametropolitana di Tokyo
GestoreTokyo Metro
Inaugurazione2020
StatoIn uso
Linea Linea Hibiya
LocalizzazioneToranomon
Tipologiasotterranea
Interscambio Linea Ginza (presso Toranomon)
Mappa di localizzazione: Tokyo
Toranomon Hills
Toranomon Hills
Metropolitane del mondo

Il 14 ottobre 2014 fu annunciata la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria da integrare nel complesso di riqualificazione del distretto di Toranomon, da posizionarsi sulla linea Hibiya[1]. I lavori iniziarono due anni dopo, mentre il nome definitivo della stazione venne annunciato l'8 dicembre 2018. Il 6 giugno 2020 la stazione è stata aperta innanzitutto al minimo dei servizi, mentre il completamento dell'area commerciale è previsto per il 2022.

Struttura

modifica

La stazione è costituita da due marciapiedi laterali lungi 147 metri con due binari centrali passanti. A causa dell'impostazione della linea Hibiya, al momento attuale ciascuna direzione possiede accessi e tornelli separati, obbligando a uscire in strada per passare alla direzione opposta. Tuttavia, al livello B2 sotterraneo è in fase di realizzazione un mezzanino dove, dal 2023 saranno posti gli accessi a entrambe le direzioni di marcia.[2]

1   Linea Hibiya per Roppongi, Ebisu, Naka-Meguro e, via linea Tōkyū Tōyoko Hiyoshi e Kikuna
2   Linea Hibiya per Ginza, Ueno, Kita-Senju e, via linea Tōbu Isesaki, Tōbu Dōbutsu Kōen

Stazioni adiacenti

modifica
« Servizio »
Linea Hibiya
Kamiyachō - Kasumigaseki
  1. ^ (JA) 東京メトロ日比谷線霞ケ関駅〜神谷町駅間の新駅整備について (PDF), su tokyometro.jp, 独立行政法人都市再生機構/東京地下鉄, 14 ottobre 2014. URL consultato il 7 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2019).
  2. ^ 日比谷線の「虎ノ門ヒルズ」駅舎が報道公開 64年の全線開業以来初の新駅, in 毎日新聞, 2 giugno 2020. URL consultato il 2 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2020).

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
Note 2