Utente:MircoGrassi/sandbox
U.S. Reggio Calcio Calcio | |
---|---|
Segni distintivi | |
Uniformi di gara | |
Colori sociali | Rosso e bianco |
Dati societari | |
Città | Reggio Emilia |
Nazione | Italia |
Confederazione | UEFA |
Federazione | FIGC |
Fondazione | 2000 |
Presidente | Daniele Moncigoli |
Stadio | Umberto Merli (300 posti) |
Sito web | www.reggiocalcio.re.it |
Palmarès | |
Si invita a seguire il modello di voce |
L'Unione Sportiva Reggio Calcio Associazione Sportiva Dilettantistica, abbreviato U.S. Reggio Calcio A.S.D., nota più semplicemente come Reggio Calcio, è una società sportiva con sede a Reggio Emilia. Con le sue 35 squadre e i suoi 550 iscritti è un importante punto di riferimento del calcio giovanile provinciale.
Dal 2012 è una Scuola Calcio affiliata Inter grazie all'accordo di sottoscritto con l' F.C. Internazionale Milano.
Storia
modificaNasce nel 2000 dall'unione di due realtà storiche del panorama del calcio dilettantistico reggiano: la Polisportiva Bismantova e l'U.S. Rosta Nuova.
Il lavoro di qualità svolto ha fatto si che la società crescesse fin da subito in modo continuo, portandola a diventare sempre più importante e facendole acquisire una grande visibilità. Questo ha permesso negli anni di allargare il bacino di utenza arrivando ad avere 550 ragazzi tra scuola calcio (5-12 anni) e settore giovanile (13-16 anni).
La Reggio Calcio ha sempre allestito più squadre per ogni categoria della scuola calcio. Il successo della società ha fatto si che, per alcune annate, sia stato possibile prevederne addirittura 4 per accogliere tutte le richieste provenienti dai ragazzi del territorio.
Anche il settore giovanile è sempre stato caratterizzato dall'organizzazione di un elevato numero di numero di squadre, indicativamente 1 o 2 per ogni categoria.
Negli anni scuola calcio e settore giovanile hanno sempre raggiunto vittorie e importanti piazzamenti a livello provinciale e regionale, ma anche in prestigiosi tornei di calcio giovanile a carattere europeo, spesso giocati fuori dai confini nazionali.
Per ciò che riguarda la prima squadra la politica portata avanti dalla società è sempre stata quella di programmare la stagione evitando un impegno economico gravoso. La Reggio Calcio ha militato nei campionati di terza e seconda categoria spesso facendo affidamento su quei ragazzi che, usciti dal settore giovanile, per scelta o necessità hanno deciso di continuare a vivere il calcio esclusivamente come un divertimento che non comportasse un impegno eccessivo.
Passaggio fondamentale per puntare ad un ulteriore sviluppo delle attività della società, è stato, nell'estate 2011, il rinnovamento e la trasformazione del campo "A" del centro sportivo "Merli" in un campo sintetico di ultima generazione. I lavori, durati poco più di un mese, sono stati terminati per l'inizio delle attività della stagione 2011-2012. Il 18 ottobre 2011 il campo viene inaugurato e presentato alla comunità reggiana. All'evento sono intervenuti: Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia in carica, Mauro Del Bue assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Anzio Arati, presidente della Fondazione per lo sport e Daniele Moncigoli, presidente della società.
Dalla stagione 2012-2013 la Reggio Calcio diventa "Scuola Calcio Inter" dopo aver sottoscritto un accordo di affiliazione con la nobile squadra milanese ed entrando così a far parte della rete di scuole calcio di uno dei settori giovanili migliori a livello nazionale e mondiale.
Per la stagione 2014/2015, in seguito anche a una riorganizzazione interna, la prima squadra non viene iscritta a nessuno dei campionati organizzati dalla FIGC.
Colori e Simbolo
modificaDivisa a strisce orizzontali usata negli ultimi anni |
Divisa a strisce verticali tipica della Pol.Bismantova |
Colori
modificaI colori ufficiali della Reggio Calcio sono il rosso e il bianco. La maglia ufficiale è rossa a tinta unita con dettagli bianchi, i pantaloncini sono rossi, così come i calzettoni. Non sono però mancate le maglie a strisce verticali, o orizzontali, bianche e rosse.
La seconda maglia è, solitamente, gialla con particolari rossi ma esistono altre divise azzurre e nere.
Simbolo
modificaLo stemma della Reggio Calcio è lo stesso fin dalla sua fondazione: ovale, diviso in due verticalmente, metà rosso e metà bianco. Nella metà rossa è riportato in bianco, su tre righe, il nome della società. Nella metà bianca è invece presente un calciatore stilizzato che tiene in mano un pallone.
Strutture
modificaLa Reggio Calcio svolge la maggior parte delle sue attività presso i centro sportivo "Umberto Merli", intitolato al giornalista sportivo reggiano che fu tra i fondatori del CSI e tra i promotori del "Torneo della Montagna".
Campi
modificaCampi "Bonacini A", "B" e "C"
modificaI tre campi che fanno parte del centro "Merli" sono però intitolati al primo presidente della Polisportiva Bismantova.
Il campo "A" è il vero gioiello del centro. È un campo da calcio a 11, di dimensioni 112 x 65, in erba sintetica di ultima generazione omologato dalla FIGC per poter ospitare campionati di calcio fino alla Serie D. Antivegetativo, antigelivo, atossico, non abrasivo e non irritante, è anche completamente eco-sostenibile dato che è realizzato con materiali riciclati e senza metalli pesanti. È stato costruito a tempo di record nell'estate 2011 grazie alla collaborazione tra Reggio Calcio, comune e Fondazione per lo sport. Il prodotto utilizzato, che prevede fibre organiche come materiale di intaso, ha ottenuto il massimo riconoscimento in materia, il FIFA 2 stelle. È particolarmente sfruttato nella stagione invernale, quando le condizioni meteo sono avverse, in modo da poter preservare gli altri campi. Viene però utilizzato tutto l'anno per le partite dei tornei regionali e per gli allenamenti dei più piccoli. La sera, terminate le attività di scuola calcio e settore giovanile, il campo è teatro degli allenamenti di società e squadre di amatori che lo hanno scelto come loro campo di riferimento. Sono molte anche le squadre che affittano la struttura quando i loro campi sono impraticabili, tra queste anche la A.C.Reggiana. La Sampdoria lo ha invece scelto per effettuare la rifinitura in vista del match di campionato contro il Sassuolo nella stagione 2013-2014.
Il Bonacini "B" è del tutto simile al campo "A" ma è in erba naturale. È utilizzato principalmente per le partite che non vengono disputate sul sintetico e, solo occasionalmente, per gli allenamenti della scuola calcio.
Il Bonacini "C" è il campo di allenamento in erba naturale del centro. Negli anni passati, prima del rifacimento del campo "A", tutte le squadre del settore giovanile lo utilizzavano per le loro sedute e, ancora oggi, è fondamentale per riuscire a gestire le attività di tutte le categorie. Le sue dimensioni fanno si che possa essere tranquillamente usato da due squadre contemporaneamente, è regolamentare e ha, inoltre, uno spazio considerevole, perfetto per gli esercizi atletici, al di fuori del campo.
Campi "D", "E" e OSEA
modificaLa società utilizza anche campi che si trovano nelle immediate vicinanze del centro "Merli", raggiungibili a piedi dagli spogliatoi in pochi istanti.
I campi "D" ed "E" sono due campi a 11 di dimensioni regolamentari a disposizione della società. Sono ormai utilizzati meno, soprattutto dopo la realizzazione del sintetico, dato che, essendo aperti e vicini alla strada, non sono adatti agli allenamenti dei più piccoli. Sono inoltre accessibili a tutti ed è quindi decisamente difficile mantenerli curati. Erano i campi in cui svolgevano regolarmente i loro allenamenti i ragazzi della categoria esordienti e, non di rado, venivano sfruttati anche dalle altre categorie del settore giovanile.
Il campo "OSEA" è un campo a 9 che si trova presso l'ASP OSEA. Viene oggi sfruttato anche per disputare le gare a 9 mentre in precedenza era utilizzato solo per gli allenamenti. Possiede anche due piccoli spogliatoi che, però, non vengono quasi mai utilizzati data la massima vicinanza agli spogliatoi del centro "Merli", molto più nuovi e accoglienti.
Altre strutture
modificaNel centro è presente una struttura prefabbricata nella quale vi sono 2 spogliatoi per gli atleti, 2 spogliatoi utilizzati dagli allenatori, la lavanderia e il magazzino del materiale per gli allenamenti.
Una struttura in muratura più moderna e grande ospita altri 4 spogliatoi per gli atleti e 2 per gli arbitri a piano terra e un salone e il magazzino del merchandising al piano rialzato. Il salone è attrezzato con cucina e tutti i servizi necessari per poter ospitare cene, feste e riunioni tanto che può essere affittato per eventi esterni alla società.
L'edificio nel quale si trova la sede è invece un prefabbricato di legno nel quale dirigenti, segretari, responsabili e allenatori trovano tutto il necessario per controllare e organizzare le attività della società.
È presente un punto di ristoro a disposizione di soci e tesserati. Con l'aiuto di volontari storici la società si organizza per fare il gnocco fritto ogni week end e ogni volta che è prevista buona affluenza al centro sportivo.
Alcuni gazebo attrezzati con tavoli, panchine e sedie consentono a chi si trova nel centro di poter sostare, attendere e guardare allenamenti e partite sul campo "A" al riparo da sole e pioggia.
Società
modificaLa Reggio Calcio è una associazione sportiva dilettantistica. È apartitica, senza scopo di lucro e ha come oggetto la promozione e lo svolgimento dell’attività calcistica a livello giovanile.
L’Associazione possiede una Scuola Calcio riconosciuta dalla FIGC condotta da istruttori con regolare patentino federale e un C.A.S. (Centro Avviamento allo Sport) regolarmente riconosciuto dal CONI.
Sede
modificaLa sede sociale si trova in via della Canalina 21/a a Reggio Emilia, presso il centro sportivo "Merli".
Organigramma
modifica- Presidente - Moncigoli Daniele
- Vice-presiente - Taddei Gino
- Segretario - Bottazzi Eros
- Tesoriere - Franco Lovisetto
- Consiglieri - Caroli Enea, Cigarini Giulio, Innocenti Franco, Manghi Enrico, Orlandini Marco
Personalità legate alla Reggio Calcio
modificaSono numerosi i giocatori che, partendo dalla Reggio Calcio, sono arrivati nel calcio che conta. Numerosi sono anche gli ex calciatori professionisti che hanno allenato nel settore giovanile della società mettendo a disposizione la loro esperienza.
Giocatori celebri
modificaAllenatori Celebri
modificaAltre attività
modificaVerde
modificaLa Reggio Calcio, con il proprio settore “AREA VERDE” agisce con successo nella rigenerazione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi sportivi con interventi di ogni tipo, unendo passione e professionalità del personale volontario e avvalendosi della consulenza di esperti.
Oltre ad aver fatto interventi su numerosi campi della provincia e non solo come il comunale "Bedogni" di Bibbiano, il campo "A" della Juventus Club Parma, alcuni campi della scuola calcio Milan Club Parmense e il campo di Traversetolo, la Reggio Calcio ha in gestione:
- il tappeto verde dello Stadio Mirabello di Reggio Emilia,
- il tappeto verde dello Stadio Sandro Cabassi di Carpi (MO),
- il tappeto verde dello Stadio Alberto Braglia di Modena.
Fonti
modifica- www.reggiocalcio.re.it