Wikipedia:Amministratori dell'interfaccia
Gli amministratori dell'interfaccia (o IntAdmin) sono utenti volontari in cui è riposta la fiducia della comunità per la modifica delle pagine CSS/JS dell'intero sito (ad esempio MediaWiki:Common.js, MediaWiki:Vector.css o le pagine degli accessori elencate in Speciale:Accessori). Queste pagine sono elaborate dai browser sotto forma di codice, che può essere usato per cambiare la resa dei contenuti e il comportamento delle pagine, oppure persino per creare strumenti molto complessi come wikED.
Come per i check user, in ogni momento devono esservi almeno due utenti con permessi di modifica CSS/JS, o in alternativa nessuno, per garantire il controllo reciproco dell'operato.
Sino al 27 agosto 2018 l'interfaccia del sito è stata gestita dagli amministratori, ma da quella data i diritti sono stati separati e assegnati solo al gruppo "amministratore dell'interfaccia" (interface-admin, in inglese) per motivi di sicurezza.
Funzioni proprie degli amministratori dell'interfaccia
modificaIl compito degli amministratori dell'interfaccia è quello di operare su alcune specifiche aree del software MediaWiki.
Modalità di assegnazione e revoca dell'abilitazione ad amministratore dell'interfaccia
modificaAssegnazione
modificaI candidati, già muniti dei diritti di amministratore, devono essere utenti estremamente fidati, che abbiano almeno una comprensione base di CSS e JS, che siano consapevoli delle aspettative sulla privacy dei wiki di Wikimedia e che siano sufficientemente documentati su come proteggere il proprio account (scegliendo password robustissime e singolari, applicando tutte le cautele per evitare di farsi infettare da malware e attivando l'autenticazione a due fattori, la quale è obbligatoria ai fini dell'assegnazione del gruppo).
Dunque possono richiedere l'abilitazione nell'apposita pagina di servizio gli utenti interessati che soddisfino tutte le seguenti condizioni:
- siano già in possesso dello status di amministratore;
- posseggano le necessarie conoscenze tecniche;
- abbiano attivato l'uso dell'autenticazione a due fattori.
Non sono ammesse candidature da parte di terzi. In caso di comprovata necessità, sono ammesse anche richieste di abilitazione temporanea, specificando il motivo per cui si richiede il flag e la durata desiderata.
La richiesta sarà valutata da un burocrate, che abiliterà l'utente (tramite la pagina Speciale:PermessiUtente) solo dopo esplicito consenso da parte della Comunità di Wikipedia in italiano. Ai fini della formazione del consenso, è norma lasciare la richiesta in stallo per almeno una settimana per dare il tempo agli altri utenti di esprimersi e fornire elementi utili alla decisione dei burocrati. In caso di esito negativo, saranno fornite adeguate motivazioni.
Revoca
modificaLa funzione di amministratore dell'interfaccia è revocata:
- in caso di dimissioni;
- in caso di perdita del flag da amministratore (per inattività, dimissioni, revoca o mancata riconferma nel ruolo);
- in caso di abuso della funzione.