Wikipedia:Non aver paura di fare modifiche
(GRC)
«οὐχ ὅταν μὲν ἄνευ νοῦ θαρρῇ ἄνθρωπος, βλάπτεται, ὅταν δὲ σὺν νῷ, ὠφελεῖται;»
(IT)
«Non è forse vero che quando un uomo è audace senza senno ne riceve danno, quando invece è audace con senno ne trae vantaggio?»
La locuzione della lingua inglese be bold (letteralmente "sii audace") nella filosofia wikipediana si può tradurre in:
- Non temere di modificare una pagina.
- Non dilungarti in discussioni: se sai cosa andrebbe scritto in una voce, scrivilo e basta!
- Non temere la conoscenza!
- Sii semplice e lavora sodo.
- Prima di iniziare una discussione, chiediti se sia davvero necessario discutere o se invece sia sufficiente modificare la voce.
- Fornisci la tua revisione e aspetta tranquillamente che gli altri inizino a discutere.
Attenzione però a non esagerare
modificaIn particolare:
- Non stravolgere le pagine già complete e scritte in bella prosa, aiuta piuttosto gli abbozzi e quelle che altri vorrebbero eliminare perché troppo scarne.
- Prima di fare grandi modifiche o cancellazioni di intere sezioni di una voce in vetrina, potrebbe essere il caso di spiegare le tue intenzioni nella pagina di discussione.
- Se su una modifica c'è una controversia in atto, non imporre la tua versione a viva forza con modifiche ripetute (ossia fare edit war): discutine con la comunità o chiedi un parere.
- Presta molta attenzione a modificare categorie e template, in quanto questi elementi sono usati diffusamente in tutte le pagine di Wikipedia e quindi fare errori può creare problemi di vasta portata.
- Lo spostamento di voci o categorie è un'operazione tecnicamente delicata, che porta con sè una certa quantità di lavoro sporco. Può essere utile perciò prima di spostare (a meno che il titolo non sia palesemente errato) sentire il parere di altri utenti.