Testo unico

nella legge italiana raccolta di norme che disciplinano una determinata materia

Un testo unico (abbreviato in T.U.), nel diritto italiano, è una raccolta di norme che disciplinano una determinata materia.

Fino al 1988 erano emanati con decreto del Presidente della Repubblica ma, dallo stesso anno e dopo la promulgazione della legge 23 agosto 1988, n. 400, debbono essere emanati con decreto legislativo.

Descrizione e caratteristiche

modifica

Con tale atto viene raccolta tutta la normativa su un determinato argomento, si sostituisce e si coordinano i vari di provvedimenti legislativi che, accavallandosi in sequenza, potrebbero portare scarsa chiarezza nella ricerca e nell'applicazione; nella fattispecie ad esempio, leggi susseguitesi nel tempo che modificavano altre leggi, e/o introducevano nuove norme sulla materia; altre leggi che si affiancavano alle precedenti aggiungendovi norme.

I testi unici possono limitarsi a riordinare le norme esistenti oppure possono sostituirsi alle norme che raccolgono. Nel primo caso è detto di tipo compilativo, ha perciò il pregio di accomunare in un solo corpo testuale tutta la disciplina su una materia, nel secondo caso è detto normativo in quanto il testo unico stesso si sostituisce alla norma da applicare; è stato introdotto dalla la legge 8 marzo 1999, n. 50 che consente inoltre al governo italiano di trasformare le leggi in norme regolamentari emendabili senza il passaggio parlamentare per l'approvazione si una legge delega (in questo caso è detto anche di delegificazione). Infine vi può essere una tipologia di testo unico detto misto poiché oltre a contenere leggi, vi presenti anche norme secondarie di tipo regolamentare circa l'applicazione delle prime.

Circa la loro emanazione, la Corte costituzionale della Repubblica Italiana, con la sentenza 10 aprile 1957, n. 10 aveva affermato che il testo unico predisposto in base a delega legislativa è un vero e proprio decreto legislativo, che ha quindi forza di legge.[1]

Tipologia

modifica

Testi unici legislativi

modifica

Testi unici misti

modifica
  1. ^ sentenza della Corte costituzionale della Repubblica Italiana 10 aprile 1957, n. 10, su giurcost.org.
  2. ^ Testo del d.lgs. da camera.it, su camera.it. URL consultato il 2 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).

Voci correlate

modifica
  NODES
Note 2