Materia:Glottologia e linguistica

Questa materia è incompleta
Tutti i contributi sono ben accetti perché sono state scritte poche lezioni di questa materia (o nessuna). Se vuoi contribuire è consigliato (ma non obbligatorio) prendere visione della pagina del dipartimento che si occupa dello sviluppo delle lezioni di tuo interesse.

 

Glottologia e linguistica

Tutte le lezioni in ordine alfabetico

Presentazione
Questa materia non ha ancora una introduzione.

Obiettivi

Le finalità del corso sono fornire a tutti gli interessati gli strumenti basilari per un'analisi critica del linguaggio, della lingua e dei suoi componenti: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, e lessicologia. Saranno menzionati i più importanti fenomeni, e le teorie espresse nel corso del '900, facendo riferimento a Ferdinand De Saussure.

Prerequisiti

Non sono richieste propedeuticità.

Programma
Verifiche d'apprendimento

È possibile, e fortemente consigliato, integrare le lezioni e valutare la propria preparazione attraverso queste esercitazioni. È possibile verificare la conoscenza di un argomento specifico o dell'intero programma.

Questa materia al momento non prevede verifiche d'apprendimento.

Risorse

La Biblioteca del Dipartimento di Linguistica e filologia romanza contiene risorse utili per approfondire. Come materiale di supporto per affrontare questo corso è consigliabile la lettura di G. Graffi-S. Scalise "Le lingue e il linguaggio", Il Mulino, Bologna 2002.

  NODES
INTERN 1