Veneto | |
Localizzazione | |
Stemma e Bandiera | |
Stato | Italia |
---|---|
Capoluogo | Venezia |
Superficie | 18.399 km² |
Abitanti | 4.890.815 (2009) |
Sito del turismo | |
Sito istituzionale |
Il Veneto è una regione situata nell'Italia nordorientale e con capoluogo Venezia.
Da sapere
modificaGrazie a un notevole sviluppo industriale, è oggi una delle regioni più ricche d'Italia. Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico è, con oltre 15,7 milioni di visitatori e 63,4 milioni di presenze turistiche all'anno, la regione più visitata d'Italia (in accordo ad una statistica del 2011).
Cenni geografici
modificaIl Veneto confina a est con il Friuli-Venezia Giulia, a nord con l'Austria, a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna ed è bagnato dal Mar Adriatico.
- Pianura Veneta — La pianura veneta è solcata dall'Adige e dal Piave. Il Polesine è la parte meridionale della Pianura che si trova in più punti sotto il livello del mare. In pianura sono situate le principali città del Veneto, Vicenza, Verona, Padova, Treviso.
Vi distinguiamo tre zone:
- Litorale veneto — Il litorale veneto è una regione di lagune. Si estende dal delta del Po fino a Caorle. Il porto di Chioggia è sul tratto di costa meridionale. Sulle coste basse e sabbiose allignano numerosi centri balneari.
- Zona collinare va da Bassano del Grappa a Vittorio Veneto. Comprende anche rilievi isolati nella pianura quali i Colli Euganei e i Colli Berici
- Zona montuosa — è costituita dalle Prealpi Venete e dalle Dolomiti venete che interessano la provincia di Belluno. Le regioni delle Dolomiti venete sono il Cadore, l'Agordino e la Val di Zoldo, tutte nell'alto Bellunese
Cenni storici
modificaPer diversi secoli nucleo principale della Repubblica Veneta, dopo una breve parentesi austriaca e francese (1797-1814), e quindi nominalmente autonoma per alcuni decenni come Regno Lombardo-Veneto sotto l'Impero d'Austria, il Veneto si è unito al neonato Regno d'Italia nel 1866.
Lingue parlate
modificaCultura e tradizioni
modifica- Carnevale — Carnevale di Venezia, Carnevale del Veneto e Carnevale di Malo.
Territori e mete turistiche
modificaCentri urbani
modifica- 1 Belluno — La città è considerata la porta delle Dolomiti. Il suo territorio vanta rinomati centri turistici tra cui Cortina d'Ampezzo, lo SkiCivetta con Selva di Cadore, Alleghe e Zoldo Alto, Auronzo di Cadore, Falcade, Arabba, Alpe del Nevegal e in generale le zone del Cadore e dell'Agordino.
- 2 Padova — Nel suo territorio, prevalentemente piatto, sono ricompresi i Colli Euganei e le Terme Euganee il cui centro principale è Abano Terme.
- 3 Rovigo — Punto d'incontro tra la cultura veneziana e quella ferrarese.
- 4 Treviso — Capoluogo della "Marca gioiosa et amorosa".
- 5 Venezia — Capoluogo della regione, Venezia è città di fascino unico al mondo che richiama visitatori da ogni angolo della terra.
- 6 Verona — La città di Giulietta e Romeo e dell'Arena romana.
- 7 Vicenza — La città del Palladio. Fanno parte del suo territorio le Prealpi Vicentine con le Piccole Dolomiti (massiccio del Pasubio, Catena del Sengio Alto, Gruppo della Carega e Catena delle Tre Croci), il Gruppo degli Altopiani (Altopiano dei Sette Comuni e Altopiani di Folgaria, Tonezza del Cimone, Fiorentini, Lavarone e Luserna) ed i Monti Lessini.
Altre destinazioni
modifica- 1 Bardolino — Localita nota per la produzione del vino.
- 2 Bassano del Grappa — Conosciuta per la distillazione di grappe e per le fabbriche di ceramica ma anche, e soprattutto, per il "Ponte di Bassano"; importante punto di battaglia nella seconda guerra mondiale.
- 3 Marostica — Conosciuta per il castello medioevale, la Partita a Scacchi a personaggi viventi.
- 4 Monte Pasubio — conosciuto per la Strada delle 52 Gallerie, per la zona Sacra (luoghi di combattimento della Prima Guerra Mondiale).
Località sciistiche
- 5 Comprensorio del Monte Civetta: Alleghe — Palafavera, Selva di Cadore e Val di Zoldo.
- 6 Cortina d'Ampezzo — rinomata località sciistica.
- 7 Falcade
Località balneari
- 8 Caorle — località balneare famosa per il suo pittoresco centro storico.
- 9 Eraclea
- 10 Bibione — centro balneare e termale.
- 11 Jesolo — località balneare nota per il divertimento.
- 12 Garda — località sull'omonimo lago.
Centri termali
Parchi naturali
Come arrivare
modificaIn aereo
modificaL'aeroporto principale della regione è il Marco Polo di Venezia, attualmente il terzo polo aeroportuale d'Italia, mentre l'aeroporto Valerio Catullo di Verona è dedicato ai voli nazionali, e l'aeroporto San Giuseppe di Treviso ai voli low-cost.
In auto
modificaIl Veneto è attraversato dall'autostrada A4 (Torino-Trieste), dalla 'A22 (Brennero-Modena), dalla 'A13(Bologna-Padova), dalla 'A27 (Venezia-Belluno), dalla A31 (Valdastico Piovene-Rocchette - Agugliaro. Si prevede a fine agosto 2015 l'apertura del tratto mancante in modo da congiungersi alla cosiddetta Transpolesana nei pressi di Rovigo).
Come spostarsi
modificaCosa vedere
modifica- Piazza San Marco, i canali, i palazzi e il carnevale di Venezia
- Isola di Murano nota per la lavorazione artigianale del vetro, e la colorata isola di Burano
- Arena di Verona e il Balcone di Giulietta a Verona
- Chiesa di Sant'Antonio, Chiesa di Santa Giustina, Cappella degli Scrovegni e Orto Botanico a Padova
- Ville palladiane
- Museo del Vino Museo dedicato al mondo del vino a Bardolino (Verona)
Itinerari
modificaCosa fare
modifica- Gardaland Parco divertimenti a Castelnuovo del Garda (Verona)
- artemartours.it Escursioni in battello lungo i Canali di Padova, la Riviera del Brenta, le isole della laguna veneziana.
A tavola
modificaPiatti e prodotti tipici del Veneto
modifica- Baccalà alla vicentina
- Casunziei
- Fegato alla veneziana
- Pasta e fagioli
- Risotto al radicchio
- Risi e bisi
- Sopa coada
- Bisata fritta oppure in umido con polenta
- Sardèe in saór
- Tiramesù
- Pinza
- Bollito veronese con la pearà
Tra i prodotti veneti più conosciuti degni di nota sono i formaggi DOP Asiago e Montasio e Piave e Taleggio, il radicchio di Treviso IGP, la sopressa Vicentina DOP, l'asparago bianco di Cimadolmo IGP, il riso vialone nano Veronese IGP e le ciliegie di Marostica IGP.
Bevande
modificaIl Veneto è la regione più estesa e produttiva del Paese per quanto riguarda il vino. Sono davvero molti i vini DOC veneti, mentre tra i vini DOGC più noti della regione spiccano Amarone della Valpolicella, Bardolino Superiore, Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Soave Superiore. Oltre a questi vanno citati anche: Asolo Prosecco, Bagnoli Friularo, Colli di Conegliano, Colli Euganei Fior d'Arancio, Lison, Montello Rosso, Piave Malanotte, Recioto della Valpolicella, Recioto di Gambellara e Recioto di Soave.
Itinerari
modifica- Colline moreniche del lago di Garda — Sui primi corrugamenti della pianura padana che si fa collina, là dove ha inizio il grande bacino lacuale del Lago di Garda, il percorso tocca paesi e città che furono dominio gonzaghesco, veneziano, scaligero, e divennero poi teatro delle sanguinose battaglie risorgimentali che furono il preludio dell'Unità d'Italia. All'importanza turistica, storica e naturalistica la zona unisce un interesse enologico in quanto area di produzione dei vini dei colli, tokai, merlot e chiaretto.
- Luoghi della battaglia di Solferino e San Martino — L'itinerario percorre i luoghi nei quali si svolse, il 24 giugno 1859, la storica battaglia di Solferino e San Martino.
- Città murate del Veneto. Un itinerario alla scoperta delle roccaforti e della storia del Veneto.
- Cammino di Bardolino — Un itinerario alla scoperta dell'entroterra del lago di Garda.
- Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Sicurezza
modificaIn Veneto la criminalità è bassa.
Altri progetti
modifica- Wikipedia contiene una voce riguardante Veneto
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Veneto
- Wikiquote contiene citazioni di o su Veneto
- Wikinotizie contiene notizie di attualità su Veneto
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Veneto