Questa pagina è incompleta. Puoi aiutare Layton wiki aggiungendo le informazioni mancanti. |
Il Professor vs Phoenix Wright: Ace Attorney è un videogioco crossover enigmi/avventura sviluppato
dalla Level-5 e dalla Capcom e pubblicato per Nintendo 3DS dalla Level-5. Il gioco presenta i personaggi principali delle serie Il Professor Layton e Ace Attorney.
In un primo momento, non c'erano piani per rilasciare il gioco al di fuori del Giappone, ma una petizione è stata fatta per cambiare questo. La partita si è conclusa prima in un sondaggio realizzato dalla LEVEL-5 per vedere quali giochi la gente avrebbe voluto tradotti. Ha inoltre ricevuto un comunicato stampa inglese sul Tokyo Game Show 2011. Un possibile rilascio occidentale è stato poi suggerito da LEVEL-5 CEO Akihiro Hino nel 2013 Japan Expo in Francia, affermando che "qualcosa è in lavorazione, ma nessun dettaglio può essere dato". Infine, il gioco è stato confermato per la localizzazione il 7 agosto 2013, in una presentazione Nintendo Direct.
Il gioco è stato prima giocabile ai Tokyo Game Show 2012.
Come con tutti i giochi Professor Layton, il gioco offre ulteriore contenuto scaricabile (DLC). Questa volta ci sono 2 tipi di DLC: Il primo tipo sblocca un nuovo mini-scenario, tra cui enigmi, mentre l'altra sblocca una galleria d'arte. Il DLC può essere utilizzato solo dopo aver completato il gioco. Nuovo DLC è rilasciato ogni settimana per 24 settimane, alternando i due tipi.
Gameplay
Il gioco combina la meccanica di gioco della serie Professor Layton e Ace Attorney. Ci sono 2 modalità principali: l'avventura e i processi. La parte avventura è simile ai giochi della serie del Professor Layton. Layton e Luke esplorano varie località e dovranno risolvere un enigma di tanto in tanto per avanzare. In questo gioco si può anche colpire un tasto "oggetto", se un enigma non ha una risposta.Non capisco il senso Questo non può essere fatto su ogni enigma. La parte del processo gioca come i processi della serie Ace Attorney. Phoenix Wright deve dimostrare l'innocenza del suo cliente in più processi, compresi i nuovi Processi alle streghe.
Questi Processi presentano alcune modifiche dai classici processi della serie Ace Attorney. Phoenix dovrà affrontare un'intera folla di testimoni, che possono parlare tra di loro liberamente. Ciò è stato fatto per dare al giocatore un'idea di come sarebbe stato un processo nel Medioevo. Anche alcuni elementi del Professor Layton sono stati usati nelle parti dei processi. Per esempio, è possibile utilizzare le monete aiuto durante un processo per un suggerimento.
Il gioco presenta scene complete con voce recitante. Il gioco in sé è in 3D, cosa in precedenza introdotta in Il professor Layton e la maschera dei miracoli, ma è una novità per la serie Ace Attorney. Nonostante tutto questo, Capcom è responsabile per l'opera in gioco.
Cambiamenti nel gameplay
- Il cursore (lente) ora diventa arancione quando vi è una moneta aiuto nascosta in quella posizione.
- Ottenendo una moneta aiuto si mostra un contatore della quantità attuale di monete che si possiede.
- Ora è possibile raggiungere a piedi immediatamente tutte le posizioni disponibili sulla mappa, piuttosto che fare a piedi l'intero percorso.
- La mappa ha ora una caratteristica che mostra quanti enigmi nascosti e non e monete aiuto sono presenti in un luogo specifico.
Capitoli
- Prologo: Era una notte buia e tempestosa (avventura)
- Prologo: Un processo all'inglese (processo)
- Capitolo 1: I misteri di Labirintia (avventura)
- Capitolo 2: La strega di fuoco (processo)
- Capitolo 3: La Grande Strega (avventura)
- Capitolo 4: Il processo dorato (processo)
- Capitolo 5: Una situazione disperata (avventura)
- Capitolo 6: Le rovine sotterranee (avventura)
- Capitolo 7: La fine della storia (avventura)
- Capitolo 8: L'ultimo processo alle streghe (processo/avventura)
- Capitolo 9: L'ultimo inquisitore (processo)
- Epilogo: Le origini (processo)
Misteri
Trama
Prologo: Era una notte buia e tempestosa
Luna Minstrel e Sebastian Fate stanno guidando attraverso Londra mentre vengono attaccati da un gruppo di streghe. L'auto si schianta e Luna scappa da sola. L'ispettore Chelmey e Barton arrivano sulla scena poco dopo.
Nel frattempo, il professor Layton e Luke stanno parlando nell'ufficio del professore sugli antichi processi alle streghe. Risolvono un enigma, dopo il quale arriva Luna, chiedendo l'aiuto del professore. Gli dà una lettera di Sebastian Fate, in cui viene spiegata la situazione:
"Caro professore, è passato molto tempo. C'è così tanto che vorrei dirti, ma al momento non ho tempo. La mia vita è in pericolo. Sono inseguito da qualcosa di terrificante e non sono sicuro di poter scappare. Tutto ebbe inizio in una città chiamata Labyrinthia. Una città misteriosa, quella che non troverai su nessuna mappa. Mi sono trovato lì nel corso di un'indagine. Mentre ero lì, una serie di eventi incredibili si sono verificati proprio davanti ai miei occhi. Mi sono reso conto che la città aveva un misterioso segreto e ho deciso di arrivare fino in fondo ... Sono fuggito da Labyrinthia con una giovane donna di nome Luna. Credevo che avesse la chiave per risolvere il segreto di quella città. Non sono io che mi stanno inseguendo, ma Luna. Come tale, ti sto chiedendo di aiutarla. Labyrinthia nasconde un mistero inquietante. Questo è un enigma che sembra essere al di là dei miei poteri di risoluzione. Mi scuso per averti imposto in questo modo. Il tuo fedele studente, Sebastian Fate."
Dopo aver letto la lettera, il professore dice a Luna di non aver mai sentito parlare di Labyrinthia. Lei gli dice che tutto ciò che devono sapere è scritto nel libro che tiene. Il professore gli chiede se può indagare, quindi Luna glielo dà. Mentre stanno guardando nel libro, le pagine iniziano improvvisamente a brillare di un'aura blu. Quando smette di brillare, il professor Layton e Luke si chiedono che cosa abbia causato questo fenomeno, ma Luna non può spiegarlo.
Poco dopo, una colomba becca la finestra con il becco. Luke va ad aprire la finestra ma Luna gli grida di fermarsi. Tuttavia, è troppo tardi e la colomba vola intorno alla stanza, oltre la lampada al centro della stanza, aprendo un portale verso un'altra dimensione. Una strega ne esce e fa addormentare Luna prima di rapirla.Layton cerca di fermare la strega, ma quest'ultima provoca una forte raffica di vento, distruggendo l'ufficio di Layton, prima di sfondare la finestra e fuggire nella notte.
Il professor Layton e Luke decidono di indagare su Londra nella speranza di trovare Luna. Si incontrano con l'ispettore Chelmey e Barton vicino al Tower Bridge. Dopo aver indagato sull'auto distrutta e aver risolto alcuni enigmi, vedono una misteriosa figura ammantata sul ponte. La seguono, ma trovano solo il mantello di Luna. Notano uno strano simbolo sul muro. Dopo un rapido enigma, il muro si apre magicamente per rivelare delle scale. Luke inciampa immediatamente su di loro, così Layton gli chiede se sta bene. Con Luke in piedi, indagano sul tunnel che si trova oltre le scale. Alla fine, trovano Luna incosciente sul pavimento.
Riescono a svegliarla, ma presto vengono circondati da più streghe. Decidono di scappare, ma vengono fermati quando si attiva il ponte del Tower Bridge. Le streghe attaccano Luna, ma in realtà è Luke sotto mentite spoglie. Luna invece si trova su un mercantile diretto verso il porto. Era tutto un piano ideato da Layton. Una delle streghe, che è il capo, avvisa i due che sono entrati "nel bel mezzo della Storia".
Poco dopo che le streghe se ne vanno, il libro di Luna, ancora nelle mani di Luke, inizia a tremare. Poi si apre e Layton e Luke notano, su una delle pagine, loro due raffigurati, per poi essere trasportati dal libro verso Labyrinthia.
Prologo Layton: Era una notte buia e tempestosa
Prologo Wright: Un processo all'inglese
Capitolo 1: I misteri di Labirintia
Capitolo 2: La strega di fuoco
Capitolo 3: La Grande Strega
Capitolo 4: Il processo dorato
Capitolo 5: Una situazione disperata
Capitolo 6: Le rovine sotterranee
Capitolo 7: La fine della storia
Capitolo 8: L'ultimo processo alle streghe
Capitolo 9: L'ultimo inquisitore
Epilogo: Le origini
Personaggi
Serie Professor Layton
- Professor Hershel Layton
- Luke Triton
- Ispettore Chelmey
- Barton
Serie Ace Attorney
- Phoenix Wright, un rinomato avvocato difensore
- Maya Fey, l'assistente di Phoenix
- Miles Edgeworth
Nuovi personaggi
- Luna Minstrel, una giovane ragazza accusata di stregoneria
- Il Narratore
- Sommo inquisitore Laura
- Alistair Flamant, inquisitore di Labirintia
- Johnny Smile
- Un giudice di Londra
- Il giudice di Labirintia
- Goffredo
- Aedo
- Capitano, il capo delle guardie
- Sebastian Fate
- Paprika e Petal
- Cindy
- Bruto
- Tomo
- Erminio Augusto
- Daphne, il gatto di Luna
- Scintilla, il cagnolino di Flamant
- Layne
- Robin Earlington
- Rea Flowers, una fioraia
- Arturio
- Monna Linda
- Muffin
- Van e Dal
- Newton Belleduque
- Olivia Aldente
- Madama Michetta
- Pretzel
- Pecunio
- Signorina Austeri
- Miss Terry
- Ginger
- Abraham
- Confusio
- Riccio
Sviluppo
Il gioco è iniziato come un'idea del CEO della LEVEL-5 Akihiro Hino, che è sempre stato un grande fan della serie Ace Attorney. Egli propose l'idea alla Capcom, ma era sicuro all'80% che non avrebbero accettato l'offerta. Shu Takumi, il designer della serie Ace Attorney, fu sorpreso dall'offerta, ma alla fine accettò a condizione di poter scrivere gli script.
Entrambe le aziende lavorarono sul gioco in equal livello, con ruoli diversi. È stato affermato che "volevano creare una grande storia, che sarebbe stato impossibile se entrambe le parti non fossero state pienamente coinvolte", a cui Takumi aggiunse:
Al fine di combinare gli stili di entrambe le serie, i personaggi della serie Ace Attorney furono disegnati meno dettagliatamente, mentre i personaggi della serie Professor Layton guadagnarono un po' più di dettagli. Il gioco contiene anche scene completamente animate, forniti dallo studio di animazione giapponese Bones.
Boxart e logo
Media
Articolo principale: Galleria:Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney
Musica
Tema principale |
Durata: 1m 53s |