Quarta parete
l muro immaginario davanti al palco in un teatro proscenio; il termine deriva dall'assenza di un quarto muro su un set a tre pareti dove il pubblico guarda la produzione, attraverso il quale vede l'azione. Il significato del termine "quarta parete" è stato adattato per fare riferimento al confine tra la finzione e il pubblico. "Quarta parete" fa parte della sospensione dell'incredulità tra un'opera di finzione e un pubblico, una barriera invisibile tra le realtà.
"Rompere la quarta parete" in generale si riferisce quando un personaggio mostra la sua consapevolezza del pubblico, ignorando la barriera tra le realtà per interagire direttamente con esse. Generalmente questo viene fatto per l'effetto comico. Il livello di rottura della quarta parete varia tra i personaggi e gli scrittori, con alcuni che hanno semplicemente la conoscenza dalla nostra realtà che un personaggio immaginario non avrebbe/non potrebbe conoscere (riferendosi a Tobey Maguire come Spider-Man) fino al tentativo di influenzare la storia da suppliche allo scrittore (come Deadpool che cerca di uccidere i creatori di un fumetto in cui è apparso viaggiando nella loro dimensione).
Quarto Ospite
Il quarto dei quattro campioni di una data razza che è stata alterata dagli enigmatici Celestiali. Nel caso della Terra, le varie divinità che vivono in regni dimensionali che hanno accesso alla Terra (come Asgardiani e Olimpici) hanno convinto con successo i Celestiali dei meriti della razza umana producendo a loro i Giovani Dei. I Celestiali lasciarono la Terra soddisfatti, cancellando per qualche tempo le loro memorie umanistiche.
Quinta Colonna
Secondo Wikipedia una Quinta Colonna o Quinto Colonnista è un individuo o un gruppo di persone che minano clandestinamente un gruppo più ampio come una nazione dall'interno. Il termine fu coniato dall'annunciatore radiofonico Emilio Mola nel 1936.
Nell'Universo Marvel è solitamente un termine generico per i gruppi che attaccarono l'America e altri paesi alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, e successivamente durante la Guerra Fredda, per identificare i gruppi dei paesi comunisti che cercavano di indebolire i paesi democratici.