File:Shran2151.jpg | |
Shran, un maschio andoriano (2151) | |
Shras, un maschio andoriano (2268) | |
File:Andorian female 2270s.jpg | |
una femmina andoriana (Anni 2270) | |
File:AndorianFemaleTNG.jpg | |
Lal, modificata in femmina andoriana (2366) |
Gli Andoriani sono una specie umanoide originaria della luna Andoria, centro dell'Impero andoriano, e uno dei membri fondatori della Federazione Unita dei Pianeti.
Storia
- Articoli principali: storia andoriana e Storia della federazione
Fisiologia
Gli Andoriani hanno pelle blu e capelli bianco-dorati. Una branca genetica di Andoriani, chiamata Aenar ha pelle bianca e, a differenza degli "Andoriani blu", è cieca e telepatica. Andoriani e Aenar sono geneticamente compatibili e possono procreare prole ibrida. (ENT: "Federazione prossima frontiera")
Gli Andoriani, a causa di un metabolismo più veloce di quello Umano (ENT: "Fragile alleanza"), sono molto resistenti alle alte temperature: in un ambiente a temperatura prossima al punto di ebollizione dell'acqua, un Andoriano può perdere il 10% del peso corporeo nel giro di due giorni. Un aspetto del metabolismo che li rende particolarmente vulnerabili ai colpi di phaser: una ferita, anche minore, di quest'arma può rivelarsi fatale. (ENT: "Gli Aenar")
Dato che la fisiologia andoriana rende impossibili iniezioni endovenose, i medici le praticano per via intramuscolare. (TOS: "Whom Gods Destroy")
- Le femmine andoriane potrebbero essere più alte degli uomini, se Tarah e Talas, viste vicine ai loro compagni, sono significative.
Antenne
Gli Andoriani sono dotati di due antenne sovracraniali che aiutano il senso dell'equilibrio. Se una delle due appendici andasse perduta - un'esperienza umiliante nella cultura – un Andoriano avrebbe grosse difficoltà a reggersi in piedi, ma sarebbe in grado di riadattarsi in qualche giorno. L'antenna, sebbene ricresca come nuova, può impiegare fino a nove mesi. Tuttavia, se il soggetto si sottopone ad elettrostimolazione e massaggi craniali, il tempo del recupero si riduce della metà. (ENT: "Fragile alleanza")
L'Andoriano del ventiduesimo secolo, Shran, con la sua antenna mozzata a causa di un combattimento, ci dimostra che le antenne sono indipendenti l'una dall'altra, mosse da muscoli volontari. (ENT: "Fragile alleanza") Questi movimenti possono essere indicatori delle sensazioni; gli Andoriani possono puntare le antenne in direzione di potenziali compagni per manifestare attrazione, dissenso, intuizione, dissuasione oppure diffidenza. (DS9: "The Sound of Her Voice")
La posizione delle antenne ha almeno quattro possibili varianti. Shran e gli altri del XXII secolo hanno le antenne posizionate nella parte frontale del cranio. (ENT: "The Andorian Incident") L'ambasciatrice Shras e la sua delegazione sfoggiano le antenne in posizione molto più arretrata, vicino all'osso parietale. (TOS: "Viaggio a Babel") Membri di questa specie apparsi nel primo film hanno antenne più sottili, (Star Trek: Il film) mentre altri, in TNG, ne mostrano altre, più lunghe. (TNG: "Captain's Holiday", "The Offspring")
- Queste varianti possono essere osservate nelle immagini nella parte destra della pagina.
Sangue
Gli Andoriani sono autentici sangueblu: quello di Talas è traslucido, e non viscoso, blu scuro come le abrasioni di Shran. La lingua, la mucosa boccale e le gengive degli Andoriani sono di colore che varia tra il blu scuro e il rosa. (ENT: "Fragile alleanza")
In climi freddi la circolazione sanguigna negli Andoriani accelera. Respirando l'aria gelida di Andoria, Shran fa notare come faccia davvero correre il sangue! (ENT: "Gli Aenar")
Il Dr. Phlox ha asserito: 'Il metabolismo Andoriano è più rapido di quello umano: continui a muoversi, lo sfinirà.' (ENT: "Fragile alleanza")
Società
Gli Andoriani sono militaristi: ne danno esempio le loro armi, prive di modalità stordimento. Considerano un onore servire nella Guardia Imperiale Andoriana, e il rango militare influenza pesantemente la posizione sociale. Gli Andoriani disprezzano la disonestà – e non combattono mai senza motivo – ma paradossalmente sono capaci di doppiezza. Considerano sé stessi profondamente emotivi, passionali, persino violenti. Non sono famosi per pietà o gentilezza, hanno tuttavia un profondo senso della famiglia. (TOS: "Viaggio a Babel"; TAS: "Yesteryear") Un membro della Guardia Imperiale che perdesse la vita lontano da casa, può contare sui propri compagni perché il suo corpo sia portato indietro tra i ghiacci di Andoria. (ENT: "Fragile alleanza")
- Vedi: Storia Andoriana
Cultura e Tradizioni
Un aspetto cruciale della cultura andoriana è l'Ushaan, un duello mortale regolamentato da un complesso codice d'onore, nel quale i combattenti vengono aizzati l'uno contro l'altro. L'arma rituale è l' ushaan-tor, un attrezzo degli scavatori del ghiaccio. Un vasto assortimento di regole – fino a 12.000 voci – compone il codice. Il combattimento può essere interrotto se uno dei due partecipanti è messo in condizione di non poter continuare. Sebbene l'Ushaan possa essere richiesto per vendicarsi di una perdita personale, qualora gli sfidanti possano entrambi scegliere un rimpiazzo, c'è la possibilità di farsi sostituire nello scontro. Inoltre, eventuali combattenti coniugati, possono chiedere di posporre il duello nel momento in cui non abbiano ancora un erede. (ENT: "Fragile alleanza")
thumb|Esempio di scrittura andoriana I matrimoni andoriani richiedono generalmente quattro persone. Le femmine godono dell'eguaglianza sociale e come militari hanno le stesse capacità dei maschi. (ENT: "Proving Ground"; TNG: "Data's Day")
Gli Andoriani sono artisti prodigiosi; la madre di Ezri Dax, Yanas Tigan comprò delle piastrelle andoriane dipinte a mano per il suo solario nel 2375, e l'accademia andoriana su Andoria è da molti ritenuta la miglior scuola d'arte nella Federazione. (DS9: "Prodigal Daughter")
Universo dello specchio
Gli Andoriani sono tra le specie che nell'universo dello specchio subiscono la conquista per mano dell'Impero Terrestre, ed alcuni di loro prendono parte alla ribellione; nel 2155 una femmina andoriana (plausibilmente arruolata tramite chiamata obbligatoria) si trova al timone della ISS Avenger. (ENT: "In uno specchio oscuro - seconda parte")
Prodotti culturali
- Blues andoriano
- Scrigno andoriano
- Gioielleria andoriana
- Seta andoriana
- Piastrelle andoriane
Cibi e Bevande
- Birra andoriana
- Fast food andoriano
- Radice di Tubero andoriano
- Redbat andoriano
- Bollitore andoriano
- Zuppa di cavolo andoriano
Personaggi
Appendici
Apparizioni
- ENT:
- "The Andorian Incident"
- "Shadows of P'Jem"
- "Cease Fire"
- "Twilight"
- "Proving Ground"
- "Countdown"
- "Zero Hour"
- "Kir'Shara"
- "Babel"
- "Fragile alleanza"
- "Gli Aenar"
- "In uno specchio oscuro - prima parte"
- "In uno specchio oscuro - seconda parte"
- "Demons"
- "Terra Prime"
- "Federazione prossima frontiera"
- TOS:
- "Viaggio a Babel"
- "The Gamesters of Triskelion"
- "Whom Gods Destroy"
- "The Lights of Zetar"
- TAS:
- "Yesteryear"
- "The Time Trap"
- Film di TOS:
- Star Trek: Il film
- Star Trek IV: Rotta verso la Terra
- Star Trek V: L'ultima frontiera (solo menzionati)
- TNG:
- "Captain's Holiday"
- "The Offspring"
Referenze
- Star Trek V: L'ultima frontiera
Retroscena
Gli Andoriani fanno la loro prima comparsa in Viaggio a Babel, episodio della Serie Originale. Il loro aspetto è mutato considerevolmente per motivi di budget altalenante, e le migliorie nelle tecniche di trucco si sono succedute, creando dettagli contrastanti. (In Babel, l'ambasciatrice Shras ha le antenne sul retro della testa per coprirne le attaccature alla parrucca bianca).
La prima modifica avvenne in Star Trek: Il film, dove gli Andoriani furono dotati di fasce da applicare sulla fronte con antenne sottili. In Star Trek IV: Rotta verso la Terra evoluzioni nel makeup permisero di rappresentare Andoriani calvi, con antenne apparentemente attaccate alla testa dell'attore. TNG Stagione 3 ci mostra due Andoriani, uno dei quali è solo uno tra gli aspetti alternativi delle scelte preliminari di Lal, con pelle più tendente al verde, teste più grandi, e lunghe antenne incollate alla parrucca.
Gli Andoriani di Star Trek: Enterprise hanno entrambe le antenne sulla parte frontale del cranio, e sono mobili. Queste antenne ritornano all'aspetto, più sottile e segmentato, degli alieni visti nella Serie Originale.
Denise e Michael Okuda ci danno una spiegazione per i diversi aspetti: nei commenti sul DVD di TAS: "Yesteryear" scrissero: 'È verosimile che gli Andoriani abbiano differenti gruppi etnici, con diversi colori della pelle, proprio come gli umani; dopotutto, in ENT: "Gli Aenar" abbiamo visto che alcuni di loro avevano pelle bianca. Questo come per Vulcaniani e Bajoriani, mostrati con diverse pigmentazioni, rendendo la diversità una caratteristica non solo terrestre.
(Una divinità andoriana in Star Trek V: L'ultima frontiera arrivò fino ai test scenici per il trucco, ma come molte idee per il film alla fine non sopravvisse sino alle riprese.)
Apocrifo
In storie non-canon della Pocket Books, gli Andoriani hanno i quattro sessi zhen, shen, chan, e thaan. Per funzioni ed aspetto, zhens e shens sono decisamente femminili, mentre chans e thaans approssimativamente maschili, con shens e chans più androgeni dei corrispettivi. Nelle postfinale novels di Deep Space Nine l'esistenza di questi quattro sessi è citata come la causa per cui gli Andoriani faticano a mantenere una buona crescita demografica, portandoli sull'orlo dell'estinzione. I nomi andoriani in queste opera consistono di due parole nella lingua madre andoriana: un lungo nome proprio accorciato alle dimensioni dei nomi delle serie originali, e un nome di clan con un prefisso dipendente dal sesso – per esempio, TharinJar ch'Thas, una chan del clan Thas clan comunemente chiamata Jar. Nonostante queste informazioni non siano canoniche, sono supportate da un commento di Data in TNG: "Data's Day" che disse: 'I matrimoni Andoriani richiedono 4 persone, a meno che...'.
L'autore di giochi di ruolo S John Ross scrisse un libro di informazioni sugli Andoriani per il gioco di ruolo Last Unicorn: Among the Clans: The Andorians. Esso amplia i retroscena sugli Andoriani in modo interessante (seppur non canon), e dettagli quali l'Ushaan vennero poi adottati dagli sceneggiatori di ENT.
Collegamenti esterni
- A Rogues' Gallery of Andorians – esaustiva lista delle apparizioni andoriane di Ian McLean