Advertisement

L'Enterprise del passato (episodio)

"{{{sTitle}}}"
Traduzione Italiana: {{{TradIta}}}
Traduzione letterale: {{{TradLett}}}
[[{{{sSeries}}}]], Episodio [[{{{sSeries}}} Stagione {{{nSeason}}}|{{{nSeason}}}x{{{nEpisode}}}]]
Numero di produzione: {{{sProductionSerialNumber}}}
Prima messa in onda: [[{{{nAirdateDay}}} {{{sAirdateMonth}}}]] Errore nell'espressione: carattere di punteggiatura "{" non riconosciuto.
  {{{nNthProducedInSeries}}}° di {{Const/nEpisodes{{{sSeries}}}}} prodotto in {{{sSeries}}}  
  {{{nNthReleasedInSeries}}}° di {{Const/nEpisodes{{{sSeries}}}}} rilasciato in {{{sSeries}}}  
  {{{nNthReleasedInSeries_Remastered}}}° di {{Const/nEpisodes{{{sSeries}}}}} rilasciato in {{{sSeries}}} Rimasterizzata  
  {{{nNthReleasedInAll}}}° di 756 rilasciati in tutto  
Teleplay di
{{{wsTeleplayBy}}}

Storia di
{{{wsStoryBy}}}

Diretto da
{{{wsDirectedBy}}}
{{{wsDate}}}
  Arco: {{{wsArc0Desc}}} ({{{nArc0PartNumber}}} di {{{nArc0PartCount}}})  
  Arco: {{{wsArc1Desc}}} ({{{nArc1PartNumber}}} di {{{nArc1PartCount}}})  
  Arco: {{{wsArc2Desc}}} ({{{nArc2PartNumber}}} di {{{nArc2PartCount}}})  
  Arco: {{{wsArc3Desc}}} ({{{nArc3PartNumber}}} di {{{nArc3PartCount}}})  
  Arco: {{{wsArc4Desc}}} ({{{nArc4PartNumber}}} di {{{nArc4PartCount}}})  

Mentre sta indagando su una fessura temporale, l' Enterprise incontra un fantasma del proprio passato: la USS Enterprise-C, la quale sta viaggiando ventidue anni nel futuro e ha cambiato il corso della storia. Con il flusso della storia modificato, Tasha Yar vive ancora e la Federazione sta perdendo una guerra lunga decenni contro l'Impero Klingon.

Sommario

Teaser

Worf sta seduto da solo nel Bar di Prora quando Guinan si avvicina al suo tavolo e gli da un bicchiere e poi gli dice di provare la bevanda. Worf la prova ed è estremamente sorpreso di scoprire che gli piace. Guinan dice a Worf che è una bevanda della Terra, il succo di prugne, a cui Worf si riferisce come "una bevanda da guerrieri". Guinan nota che Worf beve sempre da solo e gli suggerisce di cercare un pò di compagnia femminile. Ma Worf gli risponde che, per compagnia, avrebbe bisogno di una donna Klingon, perché considera le donne della Terra troppo fragili, poi ride ad alta voce quando Guinan gli dice che ci sono donne a bordo che potrebbero trovare lui... troppo fragile, un pensiero che Worf considera impossibile. Quando Guinan, scherzosamente, lo chiama codardo per aver rifiutato di provarci, Worf le risponde che lui è semplicemente preoccupato per la sicurezza delle sue colleghe. Proprio in quel momento uno strano fenomeno appare fuori da una delle finestre del Bar di Prora e Worf viene chiamato sul ponte. Guinan si alza e guarda verso il fenomeno e mormora semplicemente un "No."

Picard alternate timeline transition 2366
La linea temporale cambia

Arrivato sul ponte, a Worf viene detto che l' USS Enterprise-D ha incontrato quella che sembra essere una strana fessura temporale nello spazio. Indagando, l' equipaggio non è in grado di confermare cosa sia e dove sia precisamente il fenomeno. Worf segnala un cambiamento nella lettura dei sensori. Il Capitano Picard volta le spalle a Worf e chiede a Data più informazioni, che inizia a controllare i sensori. In quel momento una nave stellare emerge dalla fessura e il ponte dell' Enterprise cambia. Ora appare molto più scuro e le uniformi dell'equipaggio hanno un tocco più militaristico. Nessun presente sembra conscio del cambiamento. Picard si gira verso la consolle tattica e chiede se la nave che sta emergendo è una nave nemica. Tuttavia Worf non c'è più e al suo posto c'è la defunta Natasha Yar. Anche Troi è scomparsa.

Il Bar di Prora è molto più illuminato, mentre Guinan sta pulendo i tavoli, tutti indossano l'uniforme e tutti sono armati. Lei si raddrizza e sente che qualcosa non va, che tutto è cambiato.

Mentre la nave esce dalla fessura, Yar conferma la sua identità: è una nave stellare della Federazione e cerca di accedere al registro della nave. Il Comandante Riker nota che l'equipaggio deve aver avuto un viaggio difficile. La Yar legge il registro della nave come NCC-1701-C, il che fa girare stupiti Picard e Riker verso di lei mentre Yar finisce di leggere il nome della nave… USS Enterprise-C.

Atto Primo

Ambassador starboard of Galaxy
Le due Enterprise s'incontrano
"Giornale Militare, Data di combattimento 43625.2. Mentre stava investigando su un'insolita anomalia di radioattiva, l' Enterprise ha incontrato quello che si potrebbe chiamare un fantasma del suo passato – l' Enterprise-C, l'immediato predecessore di questa nave da guerra."

Sul ponte alterato dell' Enterprise, Data riferisce che i sensori confermano che lo scafo e i componenti dei motori dell'altra nave sono del periodo di tempo dell' Enterprise-C. Quando Wesley Crusher menziona che l' Enterprise-C era stata distrutta con tutto l'equipaggio più di vent'anni prima, Data lo corregge dicendo che la nave era stata presumibilmente distrutta vicino Narendra III, un avamposto Klingon. Il Capitano Picard si chiede se la nave sia andata alla deriva per tutti quegli anni in cui è scomparsa, o forse abbia viaggiato attraverso il tempo Data dice che se il viaggio nel tempo si rivela la teoria corretta, allora il fenomeno che hanno incontrato è una fessura temporale, forse la formazione di un anello di Kerr nello spazio ed è sicuramente instabile e capace di collassare in qualsiasi momento. Yar riferisce di essere in grado di scansionare l'interno della nave e che la nave ha gravi danni ma ci sono alcuni isolati segni di vita. Riker chiama l' infermeria o ordina di preparare una squadra d'emergenza poi chiama le sale teletrasporto di stare pronti per portare via i sopravvissuti, Picard conferma gli ordini di Riker, ma gli ricorda che se l'altra nave ha davvero viaggiato nel tempo, allora potrebbero avere a che fare con delle variabili che potrebbero alterare il corso della loro storia. In quel momento Yar dice a Picard che l' Enterprise-C sta inviando una chiamata di soccorso ma solo audio, e Picard ordina di metterla sugli altoparlanti.

"Qui è il Capitano Garrett della nave stellare Enterprise a qualunque nave della Federazione. Siamo stati attaccati da navi da guerra Romulane e abbiamo bisogno di assistenza immediata. Abbiamo subito gravi danni ai motori e il nostro supporto vitale sta cedendo."

Riker afferma che non c'è nessuna traccia di navi Romulane che abbiamo mai attaccato l' Enterprise-C poi Yar riferisce che il messaggio audio è terminato e che, dalla nave, stanno ricevendo solo un segnale automatico. Quindi Picard ordina di aprire un canale e dice all' Enterprise-C che lui è il "Capitano Picard di una nave della Federazione" e dice a Garrett di stare a disposizione per la squadra d'emergenza. Poi ordina a Riker di valutare la situazione e di occuparsi dei loro feriti e di evitare ogni discussione sul dove e sul quando si trovano. Riker risponde che lo farà e porta Yar con se nella squadra di sbarco. Proprio in quel momento Crusher avverte Picard che le stazioni di monitoraggio della Flotta Stellare hanno rilevato delle navi Klingon nella loro area, e Picard ordina a Wesley Crusher di mettere la nave in allerta di battaglia e in allarme giallo.

Nel frattempo, la squadra di sbarco si teletrasporta sul ponte della nave e scopre che l' Enterprise-C è in cattive condizioni. La Dottoressa Crusher riferisce che i membri dell'equipaggio sul ponte sono morti e che il capitano è gravemente ferito. Trovano il capitano quasi svenuta sulla poltrona di comando, Crusher e Riker dicono alla Garrett che loro provengono da una nave della Federazione e che sono lì per aiutarla. Quando la Dottoressa Crusher dice a Riker che deve assolutamente portare Garrett sull' Enterprise, Garrett chiede una spiegazione, ma Riker le dice semplicemente che provengono da una nave della Federazione che ha risposto alla sua chiamata di soccorso e che risponderanno a tute le sue domande, ma ora devono portarla in infermeria. Con ciò, Garrett cede e permette alla Crusher di trasportarla subito in Infermeria.

Allo stesso tempo il capo ingegnere Geordi La Forge dice a Riker che la nave è in pessime condizioni, e Riker gli dice che se non riescono a stabilizzare il supporto vitale allora dovranno far evacuare la nave; La Forge dice che può farlo ma dovrà andare in ingegneria, cos' chiama una squadra per il controllo danni un ingegneria. Poi Yar e Riker sentono un fruscio sotto alcuni detriti. Tirano via i detriti e scoprono un altro sopravvissuto, il Tenente Richard Castillo, il timoniere della nave.

Picard torna sul ponte in tempo per il rapporto della squadra di sbarco. Riker riferisce che hanno stabilizzato il supporto vitale e che La Forge sta lavorando alla riparazione dell' accoppiamento dell'alimentatore principale. Dice anche a Picard che a bordo dell' Enterprise-C ci sono 125 sopravvissuti. Quando Picard chiede un parere sulle condizioni della nave, Riker risponde che odierebbe perdere una nave, poiché la Flotta Stellare potrebbe certamente usarla, anche se è vecchia. Anche Picard è d'accordo, ma avverte Riker che non possono rimanere nella zona troppo a lungo. Picard concede a Riker nove ore per sistemare l' Enterprise-C e portarla fino alla Base Stellare 105. Se non riescono a farlo allora i sopravvissuti saranno evacuati e la nave distrutta.

In quel momento, Guinan entra nel ponte. Appare disorientata mentre cammina verso Picard. Quando Picard la nota e lei dice che ha bisogno di parlare con lui, affermando: "Sta succedendo qualcosa di molto strano. Tutto questo non è come dovrebbe essere."

Atto Secondo

Nella sala osservazione, Picard chiede a Guinan di queste sue percezioni. Lei sente che le cose non sono "giuste", le cose come il ponte, le uniformi dell'equipaggio, il loro atteggiamento. Picard replica che il ponte è sempre stato così e chiede cos'altro è cambiato. Le famiglie, dice Guinan. Ci dovrebbero essere dei bambini sull' Enterprise. Stupefatto, Picard le ricorda che la Federazione è in guerra. Guinan risponde che non lo sono, o almeno non dovrebbero esserlo. Poi dice a Picard che l' Enterprise non è una nave da guerra, ma una nave di pace. E l'unico modo per sistemare le cose è rimandare l' Enterprise-C indietro nel suo tempo, poiché non appartiene al presente.

Scosso da quella rivelazione, Picard arriva in infermeria per vedere il Capitano Garrett, che è stata appena operata. La Garrett chiede da dove vengono, ma Picard evita la domanda con la richiesta di sapere come è finita lì la sua nave. La Garrett dice a Picard che hanno risposto ad un segnale di soccorso da un avamposto Klingon su Narendra III e chiede a Picard se l'ha sentito, ma lui gli risponde che non l'hanno fatto. Garrett afferma di non aver mai visto un infermeria come quella in cui si trova neanche in una base stellare, non ha mai visto nemmeno le loro uniformi, poi chiede su che nave si trova. La Crusher la esorta a stare tranquilla e a rilassarsi, ma lei insiste a voler sapere su quale nave si trova. Picard le rivela, allora che si trova a bordo dell' Enterprise 1701-D, ima rivelazione che stordisce la Garrett. Picard le dice che hanno viaggiato ventidue anni nel futuro. La Garrett vuole sapere se il suo equipaggio è stato informato e Picard le risponde che non l'hanno fatto. La Garrett dice che dovrebbe informarli e Picard si offre di farlo ma è esitante. Quando la Garrett gli chiede il perché, Picard spiega le sue preoccupazioni; se loro tornano nel passato con le conoscenze del futuro potrebbero sconvolgere la linea Temporale anche più di quanto abbia fatto la loro posizione attuale. La Garrett gli dice che sono a malapena riusciti a salvarsi la vita. Poi Picard rivela alla Garrett che la loro storia non ha mai registrato la loro ultima resistenza contro i Romulani. La Garrett dice che loro hanno risposto ad una chiamata di soccorso da Narendra III e si sono scontrati contro le forze Romulane che stavano attaccando l'avamposto, ma c'erano quattro Template:Falchi da Guerra Romulani contro la sola Enterprise. Picard le dice che l'avamposto è stato distrutto, e rimpiange che se una nave della Federazione avesse potuto salvare l'avamposto Klingon, avrebbero potuto evitare vent'anni di guerra.

A bordo dell' Enterprise-C, Castillo si sforza di accettare la notizia che si trova avanti nel tempo di ventidue anni e cerca di razionalizzare la situazione, mentre il Tenente Yar lavora per portare il sistema delle armi alla normalità. Castillo si interroga sulla sua famiglia e si chiede se probabilmente sono tutti morti, ma Tasha gli dice che questo non è necessariamente vero. Poi dice a Castillo che potrebbe non gradire questo futuro poiché la guerra è stata molto lunga. Gli dice poi che la Federazione ha perso più della metà della Flotta Stellare a causa dei Klingon. Castillo osserva che i negoziati per un trattato di pace erano ben avviati quando l' Enterprise partì per la sua missione. Yar dice che ci sono stati molti cambiamenti. Castillo le suggerisce di aggiornarlo su di loro.

Data and Picard, alternate timeline
Picard e Data parlano

Indietro sull' Enterprise-D, Data dice a Picard che l'anomalia è probabilmente simmetrica. Picard chiede a Data cosa accadrebbe se l' Enterprise-C tornasse attraverso il varco. Data gli dice che dovrebbe emergere nel mezzo della battaglia, quasi nell'istante esatto in cui se n'è andata. Picard chiede se c'è qualche possibilità che la nave sopravviva alla battaglia e Data riponde che non ce ne sono. Picard si rende conto, allora, che rimandare indietro l' Enterprise-C e il suo equipaggio equivale ad una sentenza di morte.

Atto Terzo

Ritornati sull' Enterprise, Yar dice a Castillo che questa è la prima corazzata di Template:Classe Galaxy costruita dalla Federation e che l' Enterprise può trasportare fino a sei mila truppe contemporaneamente. Yar dice che è fortunata a stare sull' Enterprise e Castillo dice lo stesso, naturalmente riferendosi all' Enterprise-C. Arrivano in infermeria e brevemente mettono al corrente il Capitano Garrett sullo stato tattico dell' Enterprise-C . Quando Garrett dice a Castillo di concentrare i loro sforzi sul sistema delle armi della nave, Yar le dice che ci sono corrazzate Klingon nell'area. A quella notizia, la Garrett si alza e chiede a Castillo perché non è stata informata, subito interviene Beverly Crusher e le dice che deve riprendere i suoi doveri di capitano; quando la Crusher protesta dicendo che avrebbe bisogno di altre 24 ore di riposo, la Garrett dice alla dott.ssa Crusher che ventiquattro ore potrebbero anche essere ventiquattro anni.

Guinan torna ancora una volta da Picard nella sala conferenze, ora trasformata nel centro operazioni strategiche. Picard le chiede se ha altre informazioni, ma lei non le ha. Senza altre informazioni, senza prove, Picard non può lasciarli tornare. Guinan afferma che deve. Con rabbia a malapena trattenuta e sbattendo il pugno sul tavolo, Picard le dice che l'equipaggio dell' Enterprise-C morirebbe in pochi minuti dopo il loro ritorno dall'altra parte. Guinan dice a Picard che vorrebbe avere più informazioni, ma non le ha. Lei ha solo una forte sensazione che tutto questo è sbagliato. Picard allora le chiede chi deve decidere quale linea temporale è quella giusta? Guinan risponde che lei lo sa. Questo non è abbastanza per Picard. Non permetterà a centoventicinque persone di sacrificare le loro vite per una sua "sensazione." Quaranta miliardi di persone sono già state perse in questa guerra, ribatte lei, una guerra che non doveva esserci. Guinan ripete che l'unico modo di salvare quei miliardi è sacrificare quel piccolo gruppo di persone. Ma non ci sono garanzie di successo, e tutto ciò che Picard gli dice è che l'idea è sbagliato, pericolosa e inutile. Guinan dice a Picard che loro si conoscono da tanto tempo e che lei non ha mai imposto il suo volere ne su di lui ne su qualcun altro basandosi solo su informazioni banali. Guinan può solo dire a Picard cosa deve fare e lui ha solo la sua fiducia in lei su cui basare la sua decisione.

Poi Guinan torna al Bar di Prora, dove incontra Yar e Castillo che stanno discutendo su dei miglioramenti da fare al sistema del deflettore, come la sua Enterprise potrebbe probabilmente durare il doppio in uno scontro a fuoco rispetto all' Enterprise-C. Guinan prova un'estremo disagio alla sola presenza di Yar mentre si avvicina al bar. C'è una breve, imbarazzante conversazione tra le due riguardo a cosa Yar ordina per le loro razioni di cibo per il pranzo. Yar dice a Castillo che è la prima volta che vede Guinan comportarsi così. Mentre Guinan va a prendere le loro razioni, la conversazione tra Yar e Castillo continua e il giovane tenente è un pò stordito dalle informazioni sulle tattiche che Tasha gli sta spiegando, che sono molte di più di quelle che ha imparato Accademia. Yar gli dice che ne avrà bisogno. Poi la conversazione si sposta su argomenti più personali. Tasha gli chiede come dovrebbe chiamarlo visto che hanno deciso di smettere di riferirsi l'un l'altro con il grado. Yar dice a Castillo di chiamarla Tasha e Castillo dice che tutti lo chiamano Castillo, eccetto sua madre che lo chiama Richard. Ma quando Yar prova a chiamarlo Castillo, lui dice che preferisce che lei lo chiami Richard. Proprio in quel momento, la loro conversazione viene interrotta da una chiamata di Picard che ordina a tutti gli ufficiali superiori di presentarsi nella sua sala tattica. Uscendo, Yar and Guinan si scambiano un altra occhiata a disagio.

Picard informa i suoi ufficiali superiori della sua decisione. La dottoressa Crusher è sbalordita dal fatto che Picard li rimanderà indietro basandosi esclusivamente sull'intuito di Guinan. Riker dice che non c'è nessuna possibilità che l' Enterprise-C possa salvare Narendra III. Yar dice poi a Picard che il Capitano Garrett ha riferito che contro quattro Falchi da Guerra Romulani l' Enterprise-C sarà in inferiorità numerica e con poche armi. La Forge allora presenta quindi la possibilità di riarmare l' Enterprise-C con armi moderne, ma Picard lo proibisce, dicendo che se lo faranno cambieranno il passato. Riker chiede se non proprio questo che stanno facendo, ma Picard dice che invece stanno provando a ripristinare il passato. La Forge si chiede come fa a sapere che la storia è stata alterata visto che anche lei è stata cambiata come tutti gli altri. Data sospetta che la sua specie abbia una percezione che va oltre il tempo lineare.

Enterprise-D crew, alternate timeline
Gli ufficiali superiori di Picard sono scettici alla sua decisione di rimandare l' Enterprise-C indietro nel passato

Picard dice che c'è molto circa il suo popolo che essi non capiscono ma fondamentalmente ha ragione poiché una nave del passato ha viaggiato avanti nel tempo e non c'è modo per loro di sapere quale effetto abbia avuto sul presente e che potrebbero non saperlo mai, ma Picard ha deciso che le conseguenze sono troppo grandi per essere ignorate. Quando Picard li manda via, Riker decide di parlare di nuovo, nonostante Picard provi a fermarlo dicendo a Riker che non sta cercando il loro consenso ma che questa era una riunione informativa. Riker, con tutto il rispetto, dice a Picard che sta chiedendo a 125 persone di morire di una morte senza senso. Data non è d'accordo che la loro morte non sarà senza senso poiché i Klingon considerano l' onore sopra ogni altra cosa e se l'equipaggio della Enterprise-C morisse combattendo per la sopravvivenza di un avamposto Klingon, sarebbe considerato un significativo atto d'onore dall' Impero Klingon. Picard osserva che la loro morte potrebbe impedire l'intera guerra, notando che se l' Enterprise-C tornasse nella battaglia e la sua missione avesse successo, potrebbe cambiare la storia, creando un nuovo futuro per tutti loro. Avendo considerato tutte le alternative, Picard decide di seguire il consiglio di Guinan, e questa volta li congeda tutti risolutamente.

File:Alternate Natasha Yar and Data.jpg
"Se interpreto correttamente la sua espressione facciale, lei è preoccupata per qualcosa di…spiacevole"

Preoccupata da un commento fatto da La Forge e dalla Dott.ssa Crusher sul fatto che saranno vivi anche in una linea temporale alternativa, mentre lasciano al sala tattica, Yar si unisce a Data nel turbolift. Yar commenta che è preoccupata per quello che accadra a Castillo; Data puntualizza che, se la storia verrà ripristinata, non avranno più ricordi di questi eventi. Questo preoccupa Yar anche di più.

Mentre l'equipaggio dell' Enterprise-C continua le riparazioni, Garrett e Picard discutono sulla possibilità che la nave rimanga o ritorni, e le probabilità sull'accuratezza delle sensazioni di Guinan. Garrett, in modo gentile, chiede se Picard si fida del giudizio di Guinan. Picard risponde di si e che ha imparato molto tempo fa a fidarsi dei saggi consigli della sua amica. Picard si offre di fare in modo che Guinan e il Capitano Garrett si parlino di persona, un offerta che lei rifiuta. Il Capitano Garrett sa che non hanno molte possibilità di sopravvivere e suggerisce che l' Enterprise-D torni con loro, ma Picard dice che non può. La Garrett lo accetta, poi dice che Picard non appartiene al suo tempo, non più di quanto lei appartiene a quello di Picard. Poi dice che molti membri dell' Enterprise-C vogliono tornare indietro, alcuni per non voler stare senza i loro cari e altri perché non gli piace l'idea di essere fuggiti in mezzo ad un combattimento. Ma la Garrett ha riferito al suo equipaggio che la Federazione ha bisogno di loro lì e che un'altra nave contro i Klingon potrebbe fare la differenza tra vittoria e sconfitta, perciò devono abituarsi all'idea di rimanere in quel tempo. Però Picard le dice che se lei torna indietro potrebbe essere molto più utile, poi abbassa la voce rivelando alla Garrett un fatto inquietante: la guerra sta andando molto male per la Federazione, molto peggio di quanto generalmente si sappia. Secondo Picard, il Comando della Flotta Stellare crede che tra circa sei mesi la sconfitta sarà inevitabile ed essi non avranno altra possibilità che arrendersi. La Garrett, allora chiede se tutto questo è accaduto per causa loro, a causa della loro presenza lì. Picard dice una nave stellare in più non potrà avere alcun impatto nel presente… ma ventidue anni fa, una nave avrebbe potuto impedire la guerra prima che scoppiasse.

Il Capitano Garrett dice a Castillo di informare l'equipaggio che essi torneranno nel loro tempo, e promette a Picard che i Romulani avranno un buon combattimento, e che la storia ricorderà le loro azioni. Picard le risponde che sa che lo faranno. Mentre Picard si teletrasporta indietro sull' Enterprise-D, Yar e Castillo si appartano per dirsi addio ma vengono interrotti da un attacco di un Sparviero Klingon in una missione di ricognizione. Yar va rapidamente alla sezione tattica e si prepara a combattere contro i Klingon. Garrett contatta l' Enterprise-D per sapere se Picard è tornato sano e salvo sulla nave e la risposta di Riker è affermativa. Nonostante il fuoco dell' Enterprise-D, lo Sparviero mette a segno alcuni colpi cruciali sull' Enterprise-C facendo esplodere un pannello accanto alla poltrona del capitano scaraventando la Garrett sul pavimento. Mentre lo Sparviero scompare tramite occultamento, Picard chiama la Garrett e chiede un rapporto danni ma nessuno risponde. Ad una seconda chiamata, risponde Yar e dice che il capitano Garrett è morta (è stata uccisa da una scheggia del pannello che le si è conficcato nella testa).

Atto Quarto

Castillo entra nel Centro Operazioni Strategiche e dice a Picard che è lui è pronto a riportare indietro l' Enterprise. Riker, anche se è scettico, gli fa notare che lui è l'ultimo sopravvissuto degli ufficiali superiori, inoltre a supporto limitato dalla ops, non hanno un tattico, e personale ridotto in ingegneria. Castillo interrompe Riker e dice a Picard che lui ha dei bravi compagni che desiderano solo fare bene il loro lavoro. Riker crede che la storia non dice che l' Enterprise-C entri in questa battaglia senza il Capitano Garrett e mentre Castillo non sa cosa dire a questo punto, ma sa che deve portare a termine il lavoro. Proprio allora, Data contatta Picard e lo informa che, probabilmente, a causa della battaglia con i Klingon, la fessura temporale si sta destabilizzando. Tasha dice che non possono rimanere lì perché probabilmente le loro coordinate sono state già trasmesse al Comando Klingon. Castillo dice, allora, che lui intende tornare, a meno che Picard non gli ordini diversamente, poi dice a Picard che la sua nave può essere pronta tra poche ore, visto che hanno subito solo pochi danni. Con quell'informazione, Picard da il suo assenso e dice a Castillo che loro provvederanno a dargli una copertura.

Castillo and Yar kiss
Un bacio d'addio

Yar porta Castillo nella sala del teletrasporto dove si salutano di nuovo e poi, dopo aver scherzato sull'avere tutto il tempo che si possono permettere si scambiano un tenero bacio, poi Castillo si fa teletrasportare sull' Enterprise-C. Da lì, Yar va al Bar di Prora per confrontarsi con Guinan circa il suo destino nell'altra linea temporale. Guinan dice che lei non conosce le storie di tutti i membri dell'equipaggio, ma Yar dice che c'è qualcosa nel modo in cui Guinan la guarda e che si conoscono da tanto tempo. Ma Guinan le rivela che, invece, loro non si conoscono per niente. Guinan le rivela che lei non dovrebbe essere sull'Enterprise, ma dovrebbe essere morta. Guinan non sa come e dove è morta ma sente solo che è stata una morte inutile, che è stata uccisa

Skin Of Evilepisode

senza motivo né scopo.

Risolto questo, Yar va da Picard nella sua sala tattica e gli chiede di essere trasferita sull' Enterprise-C, dove hanno bisogno di un ufficiale tattico. Picard le chiede il perché e lei risponde che ne hanno bisogno, ma Picard dice che anche loro hanno bisogno di lei lì. Yar allora gli rivela che lei non dovrebbe essere lì e che dovrebbe essere morta. Picard permette a Tasha di sedersi ed è infastidito dal fatto che Guinan abbia ritenuto necessario riferirglielo, ma Yar risponde che è lei che ha voluto saperlo. Picard dice a Yar che lei non appartiene all' Enterprise-C. Tasha è d'accordo, e dice che anche il Capitano Garrett apparteneva a quel posto ma lei è morta, poi dice che potrebbe esserci della logica nella sua richiesta, con cui Picard non è d'accordo e lo afferma con rabbia, poi calma la sua voce, "Non c'è logica in tutto questo! Se avranno successo o no, l' Enterprise-C sarà distrutta." Allora Yar dice che con qualcuno abile alla consolle tattica potrebbero essere in grado di fare la differenza nel conflitto. Potrebbero essere solo questione di secondo o minuti ma potrebbe dargli il tempo di cambiare la storia. Yar gli dice che non le piace l'idea di morire senza una vera ragione e che conosce i rischi che derivano dall'essere un ufficiale della Flotta Stellare, e se lei deve morire come tale vuole che quella morte conti qualcosa.

Picard ci pensa per un momento, e poi semplicemente e tranquillamente concede a Yar il permesse di andare. Lei si alza ringrazia Picard, poi lascia l' Enterprise-D per l'ultima volta.

A bordo dell' Enterprise-C, Castillo sta facendo gli ultimi preparativi per la partenza, sistemando i membri dell'equipaggio più esperti all'ops e al conn, jin quel momento Tasha fa rapporto per la sezione tattica. Incredulo, Castillo vuole sapere cosa sta facendo lì e lei gli racconta di come il Capitano Picard a approvato la sua richiesta di trasferimento. Castillo dice a Yar che loro stanno tornando indietro attraverso la fessura, nella battaglia e che non torneranno più indietro. Yar dice che lo sa ed è per quello che è venuta. Castillo allora, a bassa voce le dice che non la vuole a bordo, ma Yar lo sfida a trovare qualcuno a bordo di quella nave che è più adatto di lei a svolgere quel lavoro. Castillo sa che lei a ragione e gli da il benvenuto a bordo dell' Enterprise-C. E inizia allontanandosi da lei e ordinandogli di mettersi alla sua postazione. Yar obbedisce mentre Castillo si va a sedere sulla poltrona del capitano…

Castillo and Yar ready for battle
Il momento che cambia la storia di Yar

Atto Quinto

"Giornale Militare, supplemento. Il Tenente Tasha Yar si è trasferita a bordo dell' Enterprise-C, dove si occuperà della sezione tattica. Nel frattempo, i nostri sensori a lungo raggio hanno individuato incrociatori da guerra in rotta di intercettazione."

Wesley riferisce di tre incrociatori da guerra Template:Classe sono in rotta per intercettare le due Enterprises. Picard nota come i Klingon non si preoccupano nemmeno di occultarsi. Riker è sorpreso dalla loro audacia dopo la batosta che hanno preso nella recente battaglia su Archer IV.

Picard annuisce, poi si rivolge a tutto l'equipaggio della nave tramite l'intercom:

"Attenzione a tutto l'equipaggio. Come sapete potremo seminare le navi klingon. Ma dobbiamo proteggere l' Enterprise-C finché non rientra nella fessura temporale. E dobbiamo riuscirsi! Facciamo in modo che la storia non dimentichi … mai il nome… Enterprise. Picard chiude." Ascoltainfo file
Battle joined
La battaglia inizia

La battaglia inizia mentre le navi Klingon concentrano tutto il loro fuoco sull' Enterprise-D, i cui scudi reggono. Riker, che si occupa della sezione tattica, riferisce che i siluri fotonici sono pronti e Picard ordina di fare fuoco utilizzando il modello di dispersione Sierra. Data riferisce che una nave nemica è stata colpita con danni minimi agli scudi. Un'altra raffica dai Klingon causa danni minimi allo scafo secondario dell' Enterprise'. Quando Picard ordina di cambiare rotta, Wesley riferisce che una delle navi nemiche si sta staccando per andare ad attaccare l' Enterprise-C. Picard ordina a Wesley di tenersi entro duecento chilometri dall' Enterprise-C, e Wesley cambia rotta per intercettare quella nave Klingon, con Riker che risponde al fuoco dopo che i Klingon hanno attaccato l' Enterprise-C. La Forge riferisce dall'ingegneria che ci sono danni al dispositivo di accoppiamento energia e al contenimento antimateria tre. Wesley riferisce che le navi da guerra Klingon la stanno fiancheggiando per tentare di allontanarla dalla Enterprise-C. Picard ordina quindi di fare fuoco continuo da tutti i banchi faser.

USS Enterprise-D firing phaser array
L' Enterprise fa fuoco con i suoi faser anteriori…
Klingon bird-of-prey destroyed
… con mortali risultati

Non appena l' Enterprise inizia a sparare ininterrotti colpi di faser contro i Klingon, un attacco mirato sfonda gli scudi di una delle navi, distruggendola in pochi secondi; tuttavia, è solo una piccola vittoria, perchè le navi rimanenti mettono fuori uso il sistema dei sensori principali e causano danni critici al Nucleo di curvatura. Gli scudi crollano e il campo di contenimento sta cedendo. Mentre La Forge lavora per spegnare il nucleo di curvatura, il fluido del refrigerente esce dal nucleo dei motori e il nucleo di curvatura è in sovraccarico, e La Forge non è in grado di fermarlo; mancano solo due minuti alla rottura del nucleo di curvatura.

Data riferisce a Picard che l' Enterprise-C è ora a cinquantadue secondi di distanza dalla fessura.

Riker killed, alternate timeline
La morte di Will Riker

Con la distruzione della sua nave ormai inevitabile, Picard ordina che tutta l'energia rimanente vada ai sistemi difensivi. Data riferisce che gli accoppiamenti di energia dei faser sono inoperanti e non riesce a baypassarli. L' Enterprise viene colpita di nuovo e Riker rimane ucciso quando una parte della console tattica esplode. I Klingon chiamano, chiedendo all' Enterprise di arrendersi.

Picard's final stand
"Non ci penso per niente…"

"Non ci penso per niente" Ringhia Picard e salta alla console tattica alle sue spalle, provando a fare fuoco lui stesso. Dopo diversi tentativi, i faser sparano contro una delle navi klingon, che rispondono bersagliando di colpi l' Enterprise. Picard continua a sparare mentre il ponte viene avvolto dalle fiamme.

Le navi Klingoni attaccano senza pietà l'indifesa Enterprise-D. Mentre la nave è a pochi secondi dall'essere distrutta, l' Enterprise-C riesce ad entrare nella fessura e tornare indietro.

La linea temporale è ripristinata e Picard si trova sul ponte nel punto esatto in cui si trovava prima che la linea temporale divergesse e chiede un rapporto. Worf riferisce che le letture dei sensori hanno percepito una fluttuazione e sembrava che ci fosse una nave ma poi è scomparsa. Data riferisce che l'anomalia si sta chiudendosi su se stessa. Picard allora odina di lanciare una sonda di classe 1 per monitorare la chiusurua finale della fessura. Poi ordina a Wesley di impostare la rotta per Archer IV. Proprio allora, Guinan chiama per chiedere se sul ponte va tutto bene. Picard e Riker sono sorpresi di sentirla sull'intercom. Allora risponde a Guinan che lì sul ponte è tutto a posto poi chiede se da lei c'è qualcosa che non va. Nel Bar di Prora, Guinan risponde di no, che non c'è niente che non va e si scusa di averli disturbati. Poi sorride, si avvicina ad un tavolo e si siede di fronte a La Forge e gli chiede…

"Geordi, parlami un pò di … Tasha Yar."

Citazioni Memorabili

"Una bevanda da guerrieri!"

- Worf, dopo aver assaggiato per la prima volta il succo di prugna.


"Stai dicendo che c'è e nello stesso tempo non c'è?"

- Riker, sulle analisi di Data sull'anomalia temporale


"NCC-1701… C. USS… Enterprise."

- Yar, in una sequenza temporale alternativa


"Le famiglie. Ci dovrebbero essere dei bambini qui."
"Cosa? Bambini sull' Enterprise? Guinan, siamo in guerra!"
"No non lo siamo! Almeno non… dovremo esserci. Questa non è una nave da guerra. Questa è una nave di pace."

- Picard e Guinan, in una sequenza temporale alternativa, discutono di quanto sembra cambiata la nave


"Ci sono delle possibilità che vinca?"
"Nessuna, signore."
"Allora rimandarli nel loro tempo … sarebbe una sentenza di morte."

- Picard e Data, parlano nella linea temporale alternata della disperata possibilità dell' Enterprise-C di sconfiggere i Romulani


"A chi spetta dire che questa storia a qualcosa di sbagliato rispetto all'altra?"
"Solo a me."
"Non è sufficente, dannazione! Non è sufficiente! Non chiederò a loro di morire!"
"Quaranta milioni di persone sono già morte! Questa guerra non doveva essere combattuta! Devono tornare indietro e correggere questa situazione!"
"E chi ci garantisce che riusciranno nell'intento? Il mio istinto mi dice che è sbagliato, è pericoloso ed è assolutamente inutile!"
"Noi ci conosciamo da tanto tempo e deve riconoscere che non mi ha mai visto imporre il mio volere su nessuno né prendere una posizione basandomi su percezioni banali. Non bisogna permettere che questo corso del tempo vada avanti. Ora, io le ho detto quello che deve fare. Non ha altro che la fiducia in me per aiutarla a decidere di farlo."

- Picard e Guinan, nella sequenza temporale alternativa


"Vuole sapere una cosa, Picard, molti membri del mio equipaggiohanno espresso il desiderio di ritornare anche sapendo cosa li aspetta. Alcuni perchénon ce la fanno a vivere senza quelli che amano, altri perché si considerano dei vigliacchi a scappare durante una battaglia. ."

- Garrett, nella sequenza temporale alternativa


"La guerra sta andando male per la Federazione, molto peggio di quanto non si sappia. Per il Comando della Flotta Stellare la sconfitta è inevitabile. Entro sei mesi, potremmo non avere altra scelta che la resa."
"Sta dicendo che tutto questo potrebbe essere il risultato del nostro arrivo qui?"
"Una neve in più non farebbe nessuna differenza in questo momento, invece ventidue anni fa, una nave potrebbe aver fermato tutto questo prima che cominciasse."

- Picard e Garrett, nella sequenza temporale alternativa

"Sig. Castillo."
"Si, Capitano?"
"Informi l'equipaggio che torniamo indietro."
"Si, Capitano."
"I Romulani avranno pane per i loro denti. Sarà una battaglia che resterà nella storia."
"INon ne ho il minimo dubbio, Capitano."

- Garrett, Castillo, e Picard, nella sequenza temporale alternativa, dopo che Picard rivela che l'aiuto dell' Enterprise-C su Narendra III potrebbe prevenire la guerra


"Sente qualcosa di più quando guarda me, non è vero? Glielo vedo negli occhi Guinan. Ci conosciamo da troppo tempo."
"Noi non dovremo conoscerci affatto. Almeno, è' questo che percepisco quando la guardo. Tasha, lei non dovrebbe essere qui."

- Yar e Guinan, nella sequenza temporale alternativa


"[…] almeno con qualcuno esperto nel settore tattico, avranno la possibilità di difendersi meglio. Potrebbe essere una questione di secondi o minuti, ma potrebbero essere proprio quei minuti che cambieranno la storia. Guinan dice che sono morta inutilmente. ma io non voglio morire così, capitano. So i rischi che si corrono indossando l'uniforme della Flotta Stellare. Se io devo morire, vorrei che la mia morte servisse a qualcosa."

- Yar, a Picard nella sequenza temporale alternativa


"A tutto l'equipaggio. Come sapete, potremo seminare le navi klingon. Ma dobbiamo proteggere l' Enterprise-C finché non rientrerà nella fessura temporale. E dobbiamo riuscirsi! Facciamo in modo che la storia non dimentichi mai… il nome… Enterprise. Picard chiudo."

- Picard, nella sequenza temporale alternativaprima della finale battaglia con le navi Klingon


"Nave della Federazione Enterprise, arrendetevi e preparatevi ad essere abbordati."
"Non ci penso per niente."

- Il capitano Klingon e Picard, nella sequenza temporale alternativa, prima che l' Enterprise-C entrasse nella fessura


"Geordi, parlami un pò… di Tasha Yar."

- Guinan, nell'ultima scena dell'episodio

Informazioni di Retroscena

Storia della Produzione

  • Prima bozza della trama di Trent Christopher Ganino e Eric A. Stillwell: 10 Ottobre 1989 (The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 39 & 45)
  • Completamento della prima bozza della sceneggiatura e incontro di preproduzione: 4 Dicembre 1989 (The Making of Yesterday's Enterprise, p. 71)
  • Piller consiglia questo episodio, fra gli altri, in un promemoria a John Wentworth, presidente del Dipartimento di Pubblicità Televisiva della Paramount: 7 December 1989 (The Making of Yesterday's Enterprise, p. 91)
  • Bozza finale della sceneggiatura: 8 Dicembre 1989 Template:Star Trek Minutiae
  • Data trasmissione della Prima: 19 Febbraio 1990
  • Piller consiglia questo episodio ma preferisce "La figlia di Data" in un promemoria a Rick Berman e Gene Roddenberry: 18 Aprile 1990 (The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 91-92)
  • Prima trasmissione nel Regno Unito: 29 Gennaio 1992

Sviluppo della Storia

  • L'idea originale for l' "Enterprise del Passato" fu concepita da Trent Christopher Ganino e presentata alla il 15 Aprile 1989, come un copione speciale inviato tramite la politica di invio aperto introdotta da Michael Piller in quell'anno. Il documento è stato registrato il 2 Maggio 1989, e letto da Richard Manning il 24 Maggio 1989. (The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 18 & 19) Questa versione originale prevedeva l'apparizione di un Enterprise dal passato nel periodo temporale di TNG, e Picard doveva affrontare il conseguente dilemma se riportare la nave e il suo equipaggio al loro periodo di tempo originario. In questa versione, l'arrivo della nave non causa alcun cambiamento nel futuro. Picard è costretto a decidere se rivelare o no il destino all'equipaggio prima di rimandarli indietro. A questo punto, il capitano dell' Enterprise del passato era Richard Garrett, il cui cognome deriva da una pizzeria nella città natale di Ganino, San Jose. (Template:Tngc; The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 26-27)
  • Allo stesso tempo, in seguito ad una conversazione con Denise Crosby ad una convention, Eric Stillwell sviluppa una storia (insieme con Ganino) che avrebbe permesso a Tasha Yar di ritornare nella serie dopo due anni di assenza. A questo punto, attingendo dagli altri episodi di Star Trek classica "Uccidere per Amore", " Sfida all'ultimo sangue" e "Specchio, Specchio" – tra gli altri – una squadra scientifica Vulcaniana avrebbe causato inavvertitamente la morte di Surak, il fondatore della filosofia Vulcaniana, quando un viaggio attraverso il Guardiano dell'Eternità nell'antica passato di

    Vulcanoplanet

    va storto. Di conseguenza, il popolo Vulcaniano sarebbe mai stata la razza logica che conosciamo nell'universo di Star Trek. Invece, una razza Vulcaniana più simile all'Impero Stellare Romulano sarebbe stata impegnata in guerra contro le altre potenze della Galassia, inclusi i resti della Federazione. Come parte di questo cambiamento, Tasha Yar sarebbe presente tra l'equipaggio dell' Enterprise-D. Alla fine, l'Ambasciatore Sarek, che era a bordo dell' Enterprise per salutare la squadra scientifica di ritorno, si sarebbe sacrificato tornando nel passato e prendendo il posto di Surak, ripristinando così la corretta sequenza temporale. (The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 23, 29-32) Stillwell commentò, "Pensavamo che sarebbe stato davvero bello che qualcuno del futuro sostituisse qualcuno nel passato, e ho sempre pensato che fosse divertente che i loro nomi fossero comunque così simili." (Template:Tngc) Sebbene non fosse stato utilizzato qui, un tema simile è apparso in episodio della Template:S terza stagione "Tempi Passati, Parte I" e "Tempi Passati, Parte II", in cui Benjamin Sisko sostituisce la storica figura di Gabriel Bell.
  • Quando Stillwell presentò questa idea a Michael Piller, Piller suggerì di combinarla cona la storia di Ganino l' "Enterprise del Passato" – che a questo punto aveva anche sviluppato un elemento per Tasha Yar, in gran parte su suggerimento di Piller, che aveva anche voluto trovare un modo per riportare indietro il personaggio – con Ganino e Stillwell che mantengono il merito della storia congiunta. I Vulcaniani furono sostituiti dai Klingons, e la trama Sarek/Surak venne sostituita con l'idea che Yar avrebbe riempito un'assenza a bordo dell' Enterprise-C dopo la morte del Capitano donna Garrett. La trattazione finale fu in gran parte quella trasmessa, con l'eccezione della presenza di Guinan nell'episodio (nella presentazione completa, una sonda aliena fornisce le informazioni cruciali sull'alterazione della sequenza temporale). Alcuni altri punti minori della trama furono andati persi tra la storia e la sceneggiatura, inclusa la sotto trama di Yar/Data che è stata eliminata poiché Piller riteneva che non fosse il giusto arco narrativo per il personaggio di Yar. (The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 34-46)
  • La produzione dell'episodio era originariamente prevista per Gennaio 1990 dopo la pausa natalizia; tuttavia, con l'introduzione di Guinan nell'episodio, il programma delle riprese ha dovuto essere anticipato per accogliere entrambe la Crosby e Whoopi Goldberg. Di conseguenza, la trama proposta doveva essere trasformata in una sceneggiatura durante il fine settimana del Ringraziamento del 1989, prima che le riprese iniziassero l'11 Dicembre. Quattro membri dello staff degli scrittori – Ira Steven Behr, Ronald D. Moore, Hans Beimler e Richard Manning – si divisero l'episodio tra loro per completarlo in tempo. In particolare, Moore fu responsabile della storia d'amore tra Yar e Castillo. Behr aveva notato che sebbene gli scrittori fossero scontenti della pressione dei tempi stretti e di dover lavorare durante una vacanza, avevano apprezzato la possibilità di scrivere un episodio molto più oscuro di quanto foste stato fatto in passato, con molta più tensione – qualcosa che molti membri dello staff avevano ritenuto mancasse nella serie. Michael Piller aggiunse un tocco finale alla sceneggiatura, ma accettò di essere omesso dai crediti finali per rispettare le regole della Writer's Guild che consentivano solo quattro nomi. ("Flashback: Yesterday's Enterprise", Star Trek Magazine issue 122; The Making of Yesterday's Enterprise, pp. 53-54, 65)
  • Data la natura insolitamente affrettata della sceneggiatura, lo staff degli scrittori era scettico sul fatto che l'episodio avrebbe funzionato. Stillwell ha ricordato, "La maggior parte degli scrittori non era molto contenta della sceneggiatura. Pensavano che sarebbe stata orribile, perché non gli piace dover scrivere [qualcosa] e farla funzionare in tre giorni." (Template:Tngc; Star Trek: The Next Generation - The Continuing Mission hardcover ed., p. 116)
  • Eric Stillwell in seguito pubblicò un libro che descriveva in dettaglio la creazione e la produzione dell'episodio – The Making of Yesterday's Enterprise.

Produzione

Crosby and Goldberg
Denise Crosby e Whoopi Goldberg durante le riprese
  • Ron Moore notò, "Abbiamo riportato indietro Denise per uccidere Tasha Yar una seconda volta. E' stata una grande opportunità per scomparire il personaggio in un grande sacrificio eroico perché nessuno era veramente contento del modo in cui ha lasciato la serie nella prima stagione. A nessuno nello show è piaciuto davvero, ai fan non è piaciuto, non sono sicuro che sia piaciuto davvero nemmeno a lei. Così 'Yesterday's Enterprise' è stato un'opportunità per ucciderla nel modo giusto." (Chronicles from the Final Frontier, TNG Stagione 4 DVD special features)
  • I vincoli di tempo e di budget misero fine alla sequenza alle sequenze più raccapriccianti della battaglia che originariamente erano previste nel copione. L'unica morte rimasta nell'episodio poi trasmesso è quella di Riker – le altre scritte ma non filmate includevano la decapitazione di Wesley Crusher e la folgorazione di Data. (Template:Tngc)
  • L'effetto di transizione visto quando la sequenza temporale è cambiata all'inizio dell'episodio non era stato scritto ma fu aggiunto solo in post produzione. Originariamente, il cambiamento era stato ottenuto semplicemente con un taglio, ma si era ritenuto che ciò creasse troppa confusione. Tuttavia, a causa della natura tardiva della modifica, lo staff di post produzione ha trascurato di aggiungere un effetto di transizione corrispondente poiché la sequenza temporale è stata reimpostata alla fine dell'episodio. (Captains' Logs: The Unauthorized Complete Trek Voyages, p. 192)
  • Secondo l'illustratore del dipartimento artistico Rick Sternbach, la scheggia mortale conficcata nella testa del Capitano Garrett era un ala che faceva parte del kit di modellismo del VF-1 Valkyrie dalla serie animata giapponese Template:Wt. Template:El Questa non era la prima volta che questo particolare kit di modellismo forniva assistenza per una produzione di Star Trek; Lo stesso kit, in due scale diverse, ha fornito parti per la produzione di entrambi (il modello da tavolo così come il modello da ripresa a tutti gli effetti) della Template:Class.
  • Entrambi Christopher McDonald e Tricia O'Neil erano fan di Star Trek prima di apparire in questo episodio. (Template:Tngc)
  • Questo è stato il secondo episodio diretto da David Carson. Il primo era "Il Nemico". Carson avrebbe poi diretto Star Trek Generazioni, che, per coincidenza introduceva anche un' Enterprise del passato (in questo caso l' USS Enterprise-B), in primo piano l' Enterprise-D che combatteva e distruggeva un Klingon Bird-of-Prey, ma soffriva di una perdita di refrigerante e di una rottura al nucleo di curvatura nel processo, e causava anche la morte di James T. Kirk.
  • Questo è l'ultimo episodio della serie a presentare tutti e nove i membri regolari del cast originale. Denise Crosby e Wil Wheaton sono apparsi entrambi nei successivi episodi e film di Star Trek, ma mai negli stessi.
  • Denise Crosby lo ha citato come il suo episodio favorito di TNG, commentando, "Era una sceneggiatura fantastica e mi ha davvero colto di sorpresa e non me lo aspettavo!" (SFX, issue 136, p. 028)
  • Il copione delle riprese indicava che la voce sentita dal comunicatore e che chiedeva la resa all'equipaggio poteva essere "forse Worf" tuttavia nell'episodio la richiesta di resa finì per essere fatta da un Klingon sconosciuto.
  • Questo episodio è l'unica rappresentazione sullo schermo di un incontro tra due differenti navi stellari di nome Enterprise.

Alterazioni

Set

  • Sui set e nell'atmosfera dell' Enterprise-D furono apportate modifiche significative per riflettere la natura più bellicosa della nave:
Enterprise-d bridge alternate
Il ponte alternativo
  • Il ponte era stato pesantemente rinnovato:
    • Il livello intermedio, che copriva il ponte di comando e la rampa di accesso al Tattico, era stato rialzato fino allo stesso livello della console a "ferrodi cavallo" – l'accesso al Conn e all' Ops avviene tramite una serie di gradini direttamente di fronte alla posizione di comando.
    • La poltrone del ponte di comando sono state rimosse e sostituite con una singola poltrona per Picard (per dare al suo alter ego un senso di autorità) ed è montata su uno basamento più largo. Come risultato, Will Riker si è unito a Tasha Yar al Tattico. Il ponte di comando verrebbe rialzato di nuovo, anche se con tutti e tre le poltrone di comando intatte (e non proprio al livello del ferrodicavallo), per Star Trek Generazioni.
    • Gli armadietti per le attrezzature su entrambi i lati del set sono stati sostituiti con schermi aggiuntivi, con due console indipendenti situate ai bordi anteriori del livello medio rialzato. Due console simili (oltre a stazioni secondarie) furono introdotte anche per Generazioni.
    • E' stata aggiunta una griglia a rete sul lato inferiore della console tattica. ** L'illuminazione ambientale del set è stata notevolmente ridotta; l'illuminazione è cambiata da un bianco brillante ad un blu opaco.
  • Il muro posteriore del Bar di Prora solitamente adornato con una scultura stilizzata, è stato sostituito da una funzionale paratia grigia, con i dettagli del registro dell' Enterprise ben visibili. Qui, l'illuminazione ambientale è stata invertita rispetto alle modifiche apportate al ponte, essendo stata resa notevolmente più luminosa.
  • La sala tattica di Picard ha avuto un trattamento simile al ponte per illuminazione. Inoltre, l'equipaggiamento che era normalmente presente – il dipinto dell' Enterprise, il divano, le opere di Shakespeare, il modellino della NCC-7100 e della Livingston – sono stati rimossi, e sostituiti con schermi con lo stato della nave e mappe tattiche.
  • Il set della sala delle conferenze è stato tagliato in due per fungere da due stanze apparentemente diverse – dove Guinan affronta Picard per la seconda volta, e dove Castillo incontra Picard, Riker, e Yar all'inizio del Quarto Atto. E' stata creata una versione più piccola del tavolo della sala conferenza, il modello dell' Enterprise è stato rimosso, e aggiunto un grande schermo tattico – in primo luogo, nella parte "anteriore" del set; nella seconda, lungo la parete di fondo opposta alle finestre della sala conferenze.
  • Anche la Sala Macchine principale è stata significatamene oscurata per la sua breve apparizione verso la fine dell'episodio, illuminazione dominante è quella del nucleo di curvatura.
  • Il rumore ambientale a bordo della nave è stato aumentato; le console e gli schermi sono stati resi più udibili, i motori solitamente silenziosi sono stati trasformati in un sordo ruggito, le comunicazioni all'interno della nave sono annunci generali piuttosto che chiamate dirette da persona a persona, e il "fruscio" delle porte è stato reso più udibile e ricorda l'effetto sonoro utilizzato in Template:S.
  • L'atmosfera più cupa e la cintura metallica dei phaser ricordano "Specchio Specchio".
  • Al contrario con i diari del capitano e le date stellari, nella linea temporale alternativa, Picard registra un giornale militare usando "data di combattimento." Tuttavia, un okudagram viene visto sulla scrivania di Picard, poco prima che la Yar entri per chiedere il trasferimento sull' Enterprise-C, mostra "Diario del Capitano: Capitano J-L Picard."
  • Allarme rosso e giallo non sono utilizzati, invece è usato "Assetto di guerra" seguito però sempre l' "allarme" che può essere giallo o rosso.
  • A differenza dello stato tranquillo dei corridoi dell' Enterprise' nella linea temporale normale, quelli della linea temporale alternativa sono costantemente affollati di personale, molti dei quali corrono da un posto all'altro.

Costumi

  • L'uniforme standard della Flotta Stellare è stata resa più funzionale e dal design più militare: l'uniforme degli ufficiali è stata modificato il colletto a fascia, invece del solito colletto a quadrilatero dal design ordinario ed è stato aggiunto un "polsino" nero alla fine della manica. Le uniformi dei sottoufficiali è rimasta sostanzialmente invariata. Tutto il personale indossa una stilizzata cintura Sam Browne, con il delta della Flotta Stellare sulla fibbia progettata per portare un phaser di tipo 2 ben visibile sul fianco destro. La versione da ufficiale ometteva la doppia cinghia sulla spalla destra e attorno al fianco sinistro.
  • Le uniformi utilizzate dall'equipaggio dall' Enterprise-C erano quelle impiegate nei film della serie originale, senza la maglietta con il colletto e la cintura con le insegne della Flotta Stellare. Questa versione verrà utilizzata con Jack R. Crusher nell'episodio "Famiglie". Le spille dello stemma ora fungono da comunicatore, il phaser di tipo 2 del Star Trek: Il film e Star Trek II: L'ira di Khan viene utilizzato come arma standard al fianco.
  • Una delle cinture argentate è stata venduta su It's A Wrap! sale and auction su eBay. [1]

Musica

  • Il compositore Dennis McCarthy ha citato la colonna sonora di questo episodio come la sua colonna sonora preferita. Gran parte della partitura è stata eseguita da un'orchestra contemporanea con l'elettronica usata solo per far parlare il vortice temporale. ("Dennis McCarthy – Music for the Stars", Template:STNG)

Continuità

Geordi in wrong uniform
LeVar Burton indossa ancora l'uniforme della linea temporale alternativa nella scena finale dell'episodio
  • L' "Enterprise del passato" segna il ritorno di Denise Crosby come Tasha Yar in TNG dopo la morte della Yar in "La pelle del male" (l'ultimo episodio girato dalla Crosby fu "Simbiosi", il quale fu trasmesso prima de "La pelle del male"). Gli eventi nell'episodio le hanno permesso di tornare come Sela, negli episodi "La via di Klingon" e "La via di Klingon p.II" (così come in seguito nell'episodio "Il segreto di Spock p. II").
  • Tricia O'Neil tornò in TNG come il Klingon Kurak nell'episodio "Sospetti". Lei è anche stata attore ospite in DS9 come l'agente Cardassiano dell'Ordine Ossidiano Korinas in "La nave rubata". Questo episodio è anche stato scritto da Ronald D. Moore.
  • Nella linea temporale alternativa Picard si rivolge a Riker chiamandolo "comandante", invece che con il solito "Numero Uno", rivelando che Picard e Riker sono in rapporti meno amichevoli tra loro rispetto alla sequenza temporale principale. Ronald D. Moore ha osservato, "Questa era solo un'altra sfumatura che abbiamo inserito per mostrare la differenza tra la "nostra" realtà e la realtà alternativa più oscura." (AOL chat, 1997)

Altrove, Moore ha commentato, "E' stato molto divertente… vedere Picard staccare la testa di Riker a morsi." (Captains' Logs: The Unauthorized Complete Trek Voyages, p. 192)

  • Yar dice a Castillo che lei ha servito sull' Enterprise per quattro anni, evidenziando che nell'universo alternativo l' Enterprise-D è stata in servzio più a lungo della sua controparte di almeno un anno. Lei dice anche che l' Enterprise è stata la prima nave da guerra di classe Template:Class.
  • Castillo rammenta che la Federazione stava negoziando un trattato di pace con l'Impero Klingon al momento dell'attacco su Narendra III, anche se Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto successivamente stabilì che un trattato di pace era stato stabilito oltre cinquanta anni prima.
  • Quando Yar sta descrivendo le specifiche della nave spaziale di classe Galaxy, l'altoparlante in sottofondo chiama un "Tenente Barrett". Questo è un riferimento a Majel Barrett, la voce del computer e l'attrice che interpreta Lwaxana Troi. (Template:Tngc) Inoltre , in una scena dove Picard e la Garrett s'incontrano in infermeria, può essere sentita una chiamata per la Dott. Selar.
  • All'inizio dell'episodio, durante il tempo normale, vediamo l'introduzione di Worf al succo di prugna, il quale diventa la sua bevanda preferita. La sincronizzazione tedesca ha erroneamente tradotto Johannisbeersaft – con succo di ribes. Più avanti nella serie e in DS9 verrà utilizzata la parola corretta Pflaumensaft.
  • Questo episodio è uno dei pochissimi in cui Guinan viene vista sul ponte.
  • Alla fine dell'episodio quando Geordi La Forge sta parlando con Guinan, La Forge indossa ancora la divisa del tempo alternativo.
  • Il personale dell'Enterprise-C indossa una variante successiva dell'uniforme

    Starfleet uniformlate 2270s-2350s

    introdotta nel Star Trek II: L'ira di Khan con la cintura e la maglietta rimossa e la spilla simbolo della Flotta Stellare è stata modificata in un Comunicatore.

Ricezioni

  • La messa in onda originale di "L'Enterprise del passato" ha guadagnato ascolti di 13.1 miglioni di spettatori – il terzo più alto della serie. ("Flashback: Yesterday's Enterprise", Star Trek Magazine issue 122)
  • Rick Berman cita questo episodio insieme a "The Measure Of A Man" come uno dei suoi preferiti. (TNG Stagione 3 DVD)
  • Michael Piller ha osservato, "Questo era un episodio classico. Non ho mai incontrato Denise Crosby di persona, ma sono sicuramente un suo ammiratore. lei ha fatto un ottimo lavoro per noi. E' lo spettacolo più bello che potessimo fare. E' stato uno spettacolo sui viaggi nel tempo più divertente e unico che abbiamo mai visto. Non so se ci sia un episodio migliore nella terza stagione. Diavolo, Picard manda 500 [sic] persone indietro alla morte sulla parola di una barista. Andiamo, è difficile. Sono rimasto molto soddisfatto e, francamente do il merito al regista, al cast e alle persone che lo hanno post-prodotto. La sceneggiatura non era una delle migliori che abbiamo scritto quella stagione. Concettualmente, è stato meraviglioso uscire dalla testa di alcune persone qui… Ci sono piccoli buchi nell'episodio che non siamo riusciti a sistemare. Era una premessa davvero complicata ed affascinante, ma alla fine è stata la sostanza del personaggio a rendere tutti davvero orgogliosi." (Captains' Logs: The Unauthorized Complete Trek Voyages, p. 192)
  • Jonathan Frakes ha ammesso, "Fino ad oggi non capisco 'l'Enterprise del passato'. Non so che cavolo sia accaduto in quell'episodio. Sto ancora cercando di capirlo – ma mi piaceva l'aspetto." (Captains' Logs: The Unauthorized Complete Trek Voyages, p. 192)
  • Roberto Orci ha citato questo episodio come ispirazione primaria per la sceneggiatura di Star Trek. Template:TrekMovie.com
  • Il Regista David Carson cita questo episodio come uno dei suoi episodi preferiti. A causa dei tempi stretti ha anche preso parte al concept meetings per questo episodio. (Template:STNG)
  • Un rapporto della missione per questo episodio scritto da Will Murray è stato pubblicato su Template:STNG.
  • TV Guide lo ha classificato come il settimo miglior episodio di Star Trek per la loro celebrazione del 30° anniversario del franchise. (TV Guide August 24, 1996 issue)

Premi e onorificenze

  • Questo episodio ha vinto un Emmy Award per l'eccezionale Editing Audio per una Serie ed è stata anche nominata per l'Eccezionale Mixaggio del Suono per una serie Drammatica e l'Eccezionale Successo della Composizione Musicale per una Serie (Sottolineano Drammatica) (Dennis McCarthy).
  • L'episodio è stato votato come l'episodio più popolare della serie in sei diverse occasioni dai lettori di Starlog magazine nel 1993 e da un sondaggio tra gli spettatori nel 1994, ed è stato votato come l'episodio più popolare di tutti i tempi dai fans Trek del Regno Unito nel 1996. La pubblicazione statunitense TV Guide lo ha elencato come uno dei cinque episodi Trek classici di tutti i tempi nel 1996 e di nuovo nel 2002. Entertainment Weekly lo ha anche classificato come il 1° episodio sulla loro lista dei "I Migliori 10 Episodi" per celebrare il 20° anniversario di Star Trek: The Next Generation. Template:El
  • L'episodio è stato presentato nel Star Trek: The Next Generation Viewers Choice Marathon nel Maggio del 1994 , al 3° posto nel conto alla rovescia.
  • Il libro Star Trek 101 (p. 72), di Terry J. Erdmann e di Paula M. Block, mette questo episodio come uno dei "Dieci Essenziali Episodi" da Star Trek: The Next Generation.

Apocrifo

  • Diane Duane ha utilizzato questo episodio, insieme a The Mirror Universe Saga, come guida per descrivere la ISS Enterprise-D nel suo romanzoDark Mirror.
  • Il romanzo Q-Squared stabiliva che nella cronologia militare di questo episodio, l'assenza di Deanna Troi dall' Enterprise era dovuta al fatto che i Betazoidi erano stati spazzati via dai Klingon. Il romanzo presenta anche un'altra variante dell'universo militare dove l' Enterprise scopre l' Enterprise-C dopo che l'intero equipaggio era già morto – il supporto vitale aveva ceduto e e l'equipaggio era morto già da più di un giorno prima che l' Enterprise-D arrivasse nell'area – e così Picard ordina semplicemente la disruzione della nave. Questa linea temporale viene successivamente coinvolta dall'ultimo progetto di Trelane ed è quello di unire insieme le tre linee temporali, La fusione temporale finale porta Trelane a manipolare le menti di Picard e Riker nella linea temporale militare per aumentare il loro desiderio di violenza e per attaccare le altre versione degli equipaggi. Quando la crisi si conclude, Picard e Riker sono morti e una versione alternata di Data è rimasta intrappolata in questa linea temporale (l'altro Data essendo un "umanoide" con un cervello positronico in un corpo organico).
  • Il romanzo Engines of Destiny ha stabilito che, poiché Guinan ha lasciato un eco di se stessa all'interno del Nexus, ha una percezione in varie linee temporali e universi fornendo una spiegazione su come sapeva che, in questo episodio, la linea temporale era stata alterata e le ripercussioni degli eventi accaduti sempre in questo episodio e visti in seguito in TNG: "Redemption II".
  • Una linea temporale molto simile, se non identica, appare nel romanzo Q&A, in cui l' Enterprise-E non era stata ancora costruita, e dove i Klingon avevano completamente distrutto la Federazione. Picard era l'unico umano rimasto dopo che il suo intero equipaggio era stato ucciso, ed era incatenato ai piedi della poltrona di comando come una sorta di trofeo di guerra per il Generale Worf, il comandante della nave.
  • Durante il terzo anniversario di Star Trek Online, una nuova missione, "Temporal Ambassador", vide l' Enterprise-C emergere nell'anno 2409 invece che nel 2344. La linea temporale alternativa era continuata con la Federazione che perdeva la guerra e i Klingon a loro volta venivano conquistati dal Dominio e dall' Assemblea Tholiana. L' Enterprise era stata catturata dai Tholiani e il suo equipaggio fu condotto in una struttura mineraria come schiavi. Con l'aiuto del giocatore e l'assistenza di una nave temporale del futuro, essi devono riuscire a liberarsi dalla prigionia e ritornare nel 2344.

Uscite Video e DVD

  • Originale VHS rilasciato in Gran Bretagna (due-episodi su nastro, CIC Video): Volume 32, catalogo numero VHR 2552, 6 Dicembre 1991
  • Come parte della collezione video in Gran Bretagna Star Trek: The Next Generation - 10th Anniversary Collector's Edition under the "Ensemble Cast" section, 29 Settembre 1997
  • Come parte della collezione video in Gran Bretagna Star Trek - Greatest Battles: 16 Novembre 1998
  • Ulteriore rilascio in Gran Bretagna (tre episodio nel nastro, Paramount Home Entertainment): Volume 3.5, catalogo numero VHR 4748, 3 Luglio 2000
  • Come parte della collezione TNG Stagione 3 DVD
  • come parte della collezione DVD Star Trek: Fan Collective - Time Travel e Star Trek: Fan Collective - Alternate Realities
  • Come parte della DVD collezione The Best of Star Trek: The Next Generation
  • Come parte della collezione TNG Season 3 Blu-ray

Protagonisti

Atri protagonisti

Attori Ospiti

  • Denise Crosby nel ruolo di Natasha Yar
  • Christopher McDonald nel ruolo di Richard Castillo
  • Tricia O'Neil nel ruolo di Rachel Garrett

Attore Ospite Speciale

Attori non accreditati

  • Arratia nel ruolo di Alfonse Pacelli
  • Rachen Assapiomonwait nel ruolo di Template:Nelson
  • Majel Barrett nel ruolo della Voce del Computer
  • Joe Baumann nel ruolo di Garvey
  • Karen Baxter nel ruolo del guardiamarina Enterprise-D all'ops
  • James G. Becker nel ruolo di Youngblood
  • Michael Braveheart nel ruolo di Martinez
  • Kelly Burris nel ruolo di Fredericks
  • Debbie David nel ruolo di Russell
  • Carrie Crain nel ruolo di cameriera al Bar di Prora
  • B.J. Davis nel ruolo di Enterprise-D ufficiale di sicurezza
  • Jeremy Doyle nel ruolo di Guardiamarina alle operazioni
  • Michele Gerren nel ruolo di Enterprise-D ufficiale scientifico
  • Eben Ham nel ruolo di Enterprise-D Guardiamarina al tattico
  • Casey Kono nel ruolo di guardiamarina alle operazioni
  • Mark Lentry nel ruolo di Enterprise-D ufficiale scientifico
  • Debbie Marsh nel ruolo di Enterprise-D ufficiale comando
  • James McElroy nel ruolo di Enterprise-D ufficiale comando
  • Lorine Mendell nel ruolo di Diana Giddings
  • Keith Rayve nel ruolo di Enterprise-D ufficiale comando
  • John Rice nel ruolo di Enterprise-D ufficiale scientifico
  • Richard Sarstedt nel ruolo di Enterprise-D ufficiale sezione comando
  • Guy Vardaman nel ruolo di Darien Wallace
  • Interpreti sconosciuti nel ruolo di
    • ufficiale sezione comando
    • ufficiale sezione comando
    • ufficiale sezione comando
    • ufficiale sezione comando
    • ufficiale sezione comando
    • Enterprise-C membro dell'equipaggio (voce)
    • Ufficiale donna Divisione Comando
    • Ufficiale Donna Comando (voce)
    • Ufficiale Donna Divisione Operazioni
    • Ufficiale Donna Divisione Operazioni
    • Ufficiale Donna Divisione Scienza
    • Ufficiale Donna Divisione Scienze
    • Hoy
    • Ufficiale Klingon (voce)
    • Ufficiale com (voce)
    • Ufficiale Divisione Operazioni
    • Parker
    • Ufficiale Divisione Scienze
    • Ufficiale Divisione Scienze
    • Ufficiale Divisione Scienze
    • Ufficiale Divisione Scienze
    • Ufficiale della Sicurezza
    • Sei Ufficiali Divisione Comando
    • Tre morti Enterprise-C equipaggio ponte
    • Quattro Enterprise-C equipaggio ponte
    • Tre feriti Enterprise-C equipaggio
    • cameriera Bar di Prora
    • Ufficiale Teletrasporto (voce)
    • Ufficiale Vulcaniano divisione comando

Controfigure

Sostituti

  • James G. Beckersostituto per Jonathan Frakes
  • Jeffrey Deacon – sostituto per Patrick Stewart
  • Nora Leonhardt – sostituto per Marina Sirtis
  • Tim McCormack – sostituto per Brent Spiner
  • Lorine Mendell – sostituto per Gates McFadden
  • Guy Vardaman – sostituto per Wil Wheaton

Referimenti

2344; 2346; 2362; "a rough ride"; aft; "all hands"; Linea Temporale alternata; Template:Class; analisi; Contenimento dell'antimateria; campo contenimento dell'antimateria; Archer IV; area; arrivo; assalto; attacco; audio; segnale di aiuto automatico; auxiliary fusion generator; squadra di sbarco; Barrett; battle alert; Battaglia di Narendra III; nave da battaglia; billion; biografia;

bowship

; equipaggio del ponte; briefing; bypass; famiglia di Castillo; madre di Castillo; catalyst; feriti; Cetacean Ops; bambini; scelta; class one sensor probe; choice; cloak; combat information center; communications; companionship; condizione giallo; generatore campo contenimento tre; coolant leak; coordinate; rotta; codardo; equipaggio; cruiser; danni; squadra controllo danni; rapporto danni; giorno; morte; sentenza di morte; ponte; sistema di difesa; tecnologia schermo deflettore; destinazione; design; discussione; "dismissed"; dispersal pattern; chiamata d'aiuto; segnale di chiamata; Terra; efficenza; effetti;

engineeringapplied science

; El-Auriana; electrolyte; electrolyte report; squadra d'emergenza; emitter; engine core; era; evacuazione; manovre evasive; eventi; orizzonte degli eventi; occhio; espressione facciale; famiglia; Federazione; Guerra Federazione-Klingon (linea temporale alternativa); sentimento; firefight; fleet formation briefing; replicatore di cibo; fratture; Template:Class; fantasma; gravimetric fluctuation; hailing frequency; heat dissipation rate; qui ed ora; storia; libro di storia; casa; onore; ora; scafo; hull bearing strut;

hundrednumber

; ipotesi; idea; informazioni; istinto; intenzione; rotta di intercettazione; ferite interne; intuizione; lavoro; scherzo; Template:Class; Template:Revname; Kerr loop; chilometri; bacio; Klingons; Klingon Bird-of-Prey (Klingon battle cruisers, Klingon scout); Klingon Empire; conoscenza; legame; segni di vita; luce; tempo lineare; logica; long range scanner; pranzo; main phaser bank; main power coupling; main shuttlebay; main war room; missione; signore; monitor station; mese; nome; Narendra III; navigational sensor array; navigational subsystem; NCC; "now hear this"; Null-G ward; oggetto; odds; opinione; Ops; ordine; avamposto; patologia; paziente; trattato di pace; percentuale; percezione; permesso; phaser bank; fenomeno; photon bank; photon launcher; photon torpedo; power system; probabilità; succo di prugne; radiation anomaly; radiation pattern; razioni; reactor core; ragione; record; allarme rosso; registry; repairs; risultato; rischio; Romulani; Falco da Guerra Romulano (2340s); Falco da Guerra Romulano, senza nome; stanza; salute; secondary hull; sector containing Narendra III; Selar; senior officer; sensori; scudi; ship of peace; ship of war; spazio; space frame; specification; staff; "standby"; base stellare; Starbase 105; starboard; starboard power coupling; Flotta Stellare; Accademia della Flotta Stellare; Comando della Flotta Stellare; Starfleet uniform; "stat"; statistiche; successo; superstring material; arrendersi;

survivalconcept

; sopravvissuti; symmetrical; Tactical; temporal rift; "that will be the day"; cosa; Thomas; thousand; tempo; time displacement; time period; linea temporale; TKL rations; torpedo bay; torpedo launcher; transfer; transporter room; triage team 2; tricordrazine; troop; fiducia; variable; voice message; warp core breach; warp drive; warp field nacelle; Template:Revname; warrior; warship; Template:Revname; weapon system; wisdom; "with all due respect"; wormhole; year

Riferimenti biblioteca nel computer

  • Tactical situation monitor: Alfin-Bernado; Alpha Ataru; Alpha Carinae; Alpha Shiro; Altair III; Andor;

    Antaresstar

    ; Babel; Beta Reilley; Beta Simmons;

    Carsonlocation

    ; Chess-Wilson; Delta Vega; Denkia;

    Denkirlocation

    ; Eminiar; Foster-D'Angelo; Gamma Hydra; Ganino; Genovese's Star; Iczerone Stimson; Janus VI; McKnight's Planet; Memory Delta; Memory Gamma; Murasaki 312; Omicron Ceti; Rigel; Sigma Nesterowitz;

    Stillwelllocation

    ; Theta Bowles; Theta Mees; Tsugh Khaidnn

Materiale senza riferimenti

accelerator coil; Archduke Ferdinand; Bel-Zon; engine control processor;

Sarajevocity

; Station Salem Four

Link Esterni


Episodio precedente:
"A Matter of Perspective"
Star Trek: The Next Generation
Stagione 3
Episodio successivo:
"The Offspring"
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-NC a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
admin 1
chat 1
COMMUNITY 4
Idea 8
idea 8
INTERN 4
Note 2