Per favore leggi l'articolo per familiarizzare con le nostre regole e pratiche comuni.
Se hai domande, suggerimenti o critiche, lascia un messaggio nella relativa pagina Discussione.
Lo scopo di Memory Alpha è di fornire una guida affidabile e concisa a tutti i lettori nella sua descrizione dell'universo di Star Trek e sui materiali ad esso relativi. A questo fine è necessario stringere il campo dei tipi di informazioni che accettiamo. In pratica, questo assicurerà che la Memory Alpha rimanga utile e una fonte autorevole per la maggior parte dei fan.
Questa politica non è stata scelta per fornire un solo modo di intendere l'universo Trek e non esiste per promuovere nessun particolare giudizio sulle varie serie e sui vari film; esiste per permettere una catalogazione ordinata dei dati in categorie comode con minime conflittualità e la massima fedeltà agli episodi così come vengono trasmessi. Con questo in mente, gli archivisti dovrebbero essere sempre tolleranti e rispettosi dei vari punti di vista, opinioni e conclusioni.
Riassunto della politica
In ogni articolo è necessario citare le fonti da cui proviene il materiale che useremo per redigerlo. Generalmente siamo portati a scrivere su ciò che viene detto o mostrato in uno dei molti episodi o film di Star Trek. Citiamo, dunque, il titolo dell'episodio e la rispettiva serie che lo ospita. Il Canon risiede, tra altre, molte, cose, nella fedeltà con cui riportiamo fatti, luoghi, frasi, citazioni di brevi dialoghi in stile "botta e risposta", così come sono stati mostrati negli episodi; senza dilungarci eccessivamente, prendiamo soltanto i tratti più significativi. È Canon anche la fedeltà delle parole usate nei dialoghi, anche se frutto di un doppiaggio. Non è Canon, ad esempio, citare una frase di un dato personaggio modificandone la forma d'espressione o aggiungendo termini non tipicamente "trekkiani".
Se abbiamo informazioni che provengono da materiali di produzione (come dialoghi di sceneggiatura omessi prima della produzione finale) e altro materiale di riferimento (come la Star Trek Encyclopedia), inseriamole nella sezione "Background". Quelle prese da libri e racconti ufficiali e pubblicazioni simili, collochiamole nella sezione "Apocrifi", in coda all'articolo in questione. Maggiori dettagli ed eccezioni sono elencate più in basso.
Tipi di articoli
In Memory Alpha sono presenti due differenti tipologie di articoli:
- Articoli dell'universo Trek. Trattano argomenti pertinenti all'universo di Star Trek e vengono scritti da un punto di vista "interno" all'universo stesso, come fossimo parte di Star Trek in veste di reporter o di protagonisti di quell'universo. I temi includono eventi, oggetti o fatti menzionati in un episodio o in un film, e devono aderire strettamente alla politica del canone.
- Esempio di trattazione Canon: Il vulcaniano Tuvok impugnava il suo Phaser solo in casi di estrema necessità; sovente una semplice presa, tipica dei membri della sua specie, era sufficiente per neutralizzare l'avversario". Pacifista convinto, usava i mezzi forti soltanto per difendere sé stesso o qualora i membri del suo equipaggio si trovassero in pericolo.
- Articoli sulla produzione Trek. Questi articoli sono scritti dal punto di vista della vita reale: Star Trek visto dalla poltrona del cinema o da quella davanti al televisore. Includono articoli sulla produzione degli episodi e dei film stessi. Così come la trattazione di fatti pubblicati su libri, giochi e altro materiale ufficiale, sugli attori, i registi, i musicisti, produttori e quant'altro di strettamente pertinente al lavoro effettuato per la realizzazione di un'opera. In questo tipo di scrittura il Canon non è richiesto.
- Esempio di trattazione dalla vita reale: La fortunata serie Star Trek, nata per la TV, vide la luce grazie al genio creativo di Gene Roddenberry nella seconda metà degli anni 60. Il successo televisivo incoraggiò l'ex policeman verso la pellicola cinematografica, e la sua idea originaria diede vita ad un primo film per il cinema.
Citazioni
È necessario che negli articoli dell'Universo Trek ogni affermazione sia supportata da riferimenti a materiale pubblicamente consultabile: la "fonte valida". Se per un articolo una fonte di riferimento non può essere identificata come valida, è possibile che sia rimossa o revisionata.
Per gli articoli sulla produzione Trek la validità della fonte potrebbe risultare incompleta o approssimativa; tuttavia dovrà rispettare la veridicità dei fatti. Allorché si verifichi insufficienza, l'autore stesso, o un altro archivista, potrà aggiungere dati più completi al fine di migliorare i dettagli dell'articolo.
Fonti
Episodi e Film
Ciò include i seguenti:
- Tutti gli episodi della TOS
- Tutti gli episodi della TAS (vedi FAQ)
- Tutti gli episodi di TNG
- Tutti gli episodi di DS9
- Tutti gli episodi di VOY
- Tutti gli episodi di ENT
- Tutti i film di Star Trek
Non è opportuno creare articoli su soggetti che non sono stati citati negli episodi o nei film.
Fonti valide
Le seguenti sono considerate fonti valide dagli episodi e dai film e si può usarle come riferimenti negli altricoli dell'universo Trek come citazioni, in ordine:
- Dialoghi (ciò che viene detto)
- Materiale visivo (ciò che viene mostrato)
- Pensieri (ciò che possiamo sentire ma non è dialogo)
È possibile aggiungere immagini non prese dagli episodi per supportare il materiale visivo citato (ad esempio, oggetti uguali a quelli mostrati in un episodio) se gli screenshot non sono particolarmente chiari, contenuti in una pubblicazione autorizzata o generalmente e pubblicamente disponibili da una fonte di produzione verificabile.
Materiali di produzione e di riferimento
Le seguenti fonti possono essere citate negli articoli dell'universo Trek, ma devono essere citate come "informazioni di background" come descritto in Manuale di Stile della Memory Alpha.
- Lavori di riferimento creati da Staff della produzione
- L'Enciclopedia di Star Trek
- La Cronologia di Star Trek
- Il Manuale Tecnico di Star Trek: The Next Generation
- Il Manuale Tecnico di Star Trek: Deep Space Nine
- Materiale usato dallo staff di produzione durante le riprese
- Qualsiasi guida per scrittori e registi per una serie Trek (ad esempio la "Bibbia dello scrittore")
- Qualsiasi manuale tecnico per scrittori e registi di una serie Trek (ad esempio "Che pulsante premo per sparare col phaser?")
- Qualsiasi copione di un episodio; si può utilizzare come riferimento ciò che è scritto, ma ciò che si vede sullo schermo in un episodio viene considerato più importante.
- Altre informazioni fornite dallo staff di produzione
- Informazioni da Startrek.com
- Materiale supplementare dai DVD (per esempio interviste, commenti, documentari e qualsiasi altra cosa che non sia l'episodio stesso)
- Informazioni di background dallo staff di produzione (da inverviste con Rick Sternbach, Michael Okuda, ecc.)
- Dialoghi dei sottotitoli; si può utilizzare come riferimento ciò che è scritto, ma ciò che si vede sullo schermo in un episodio viene considerato più importante.
- lavori di riferimento crati dallo staff esterno alla produzione
- Le Mappe Stellari di Star Trek
- Qualsiasi "making of", "dietro le quinte" (ad es., The Making of Star Trek)
- Qualsiasi lavoro autorizzato lavoridi riferimento (ad es., progetti, bozzetti)
- Materiale che non è stato inserito intenzionalmente negli episodi
- Scene tagliate o alternative dagli episodi, in confronto con quelle che sono state trasmesse originariamente (per la TV) o rilasciate (per i film); la versione "Director’s Cut" dei DVD può essere usava come una fonte valida e ha precedenza rispetto al film originale in caso di differenze e conflittualità.
- Parti di set, accessori di scena, makeup, e costumi non visti in un episodio, anche se esistono nella "vita reale".
- Copioni, serie e altro materiale contemplato ma non prodotto né rilasciato (ad es., Star Trek: Phase II)
- Ogni altro materiale di produzione o "dietro le quinte".
L'unica eccezione all'esclusione da un articolo di materiale di produzione o di riferimento non visto è il nome di oggetti o persone che appaiono ma non sono chiamate con il loro nome. Per esempio, nomi come Livingston e Neural non sono stati citati negli episodi, ma derivano da fonti di produzione. La principale ragione è per evitare di creare molte pagine con soggetti "senza nome" quando un nome ufficiale, in effetti, esiste. Nel caso in cui qualsiasi informazione contraddica ciò che vediamo sull schermo, è quest'ultimo che ha la priorità.
Inoltre, date per alcuni eventi nell'universo Trek (come 2285 per il Star Trek II: L'ira di Khan) che derivano da materiale di riferimento ufficiale possono essere usare, ma non sono strettamente canon. Ciò è per evitare di indicare un certo numero di episodi ambientati negli anni 2260, 2360, ecc. Può però essere inserita una nota di background per spiegare da dove vengono le fonti e, utilizzando le regole di cui sopra, devono essere ignorate in caso contraddicano ciò che viene detto nell'episodio o film.
Si prega di notare che il testo da queste opere non deve essere ripetuta letteralmente in articoli. Le informazioni rilevanti non devono essere citate in ogni possibile articolo, ma solo nel più rilevante. Per esempio, si insierisce l'informazione sulla classe sconoassciuta di una nave nell'articolo su quella nave, non in ogni articolo che menziona la nave stessa.
Fonti non-canon
Le seguenti fonti possono essere citate negli articoli dell'universo Trek, ma dovrebbero apparire solo nella sezione "Apocrifi" di un dato articolo (vedi Manuale di Stile della Memory Alpha), non nella parte centrale nel testo dell'articolo:
- Libri autorizzati
- Fumetti autorizzati
- Giochi autorizzati
- E' necessario prestare attenzione alla quantità di informazioni di questo tipo, poiché lo scopo principale della Memory Alpha non comprende parlare di tutto il non-canon Trek. Gli archivisti dovrebbero usare la sezione come orientamento per l'ulteriore studio indipendente al di fuori della Memory Alpha e non come un commento globale o descrizione estesa.
- Le copertine artistiche e immagini silimi non dovrebbero essere usate.
- Le fonti non-canon non devono essere soggetti di articoli dell'universo Trek se non menzionate o parte di un episodio o film (ad es. personaggi, navi ed eventi che non sono parti di un episodio non dovrebbero avere un articolo a sé stante).
- Come per il materiale di produzione e riferimento di cui sopra, informazioni rilevanti non devono essere citate in ogni articolo possibile, ma solo nel più "rilevante".
Fonti non valide
Le seguenti fonti non sono considerate valide e non sono da cityare in alcuna forma negli articoli dell'universo Trek:
- Bozzetti o progetti fatti dai fan (comprese le Navi della Flotta Stellare)
- Fanfiction di qualunque tipo
- Qualsiasi lavoro fatto dai fan
- Siti web, a meno che le informazioni non siano anche contenute in fonti valide; link a siti non commericiali che possono essere utili e interessanti devono essere messi nella sezione "Link esterni".
Conflitti in fonti valide
Nel caso di conflitti tra fonti entrambe valide, l'approccio migliore è di annotare il conflitto e ritenere valide entrambe le fonti. E' preferibile, però, che non ci sia nessun conflitto. Si lascia il conflitto nel caso non ci siano valide spiegazioni.
Nel caso in cui due fonti valide in conflitto (ad es. due frasi in un dialogo; una frase scritta e un'immagine) è possibile prendere per valida una delle due, citando l'altro nell'articolo e annotando il conflitto. Spiegazioni del conflitto (per es., suggerimenti per la conciliazione) e il motivo per cui si preferisce una fonte a un'altra possono essere al di fuori del testo principale dell'articolo (ad es., corsivo con un maggior rientro, o su una pagina di discussione). Nello scrivere un articolo, l'archivista dovrebbe seguire il principio che una fonte che ha una precedenza più alta dovrebbe essere (ma non è detto che lo sia) privilegiata nello scrivere un articolo sull'universo Trek. Il conflitto, comunque, deve essere annotato nell'articolo.
Tolleranza per le fonte valide
I seguenti problemi non pregiudicano la validità di una fonte:
- Attori diversi che interpretano lo stesso personaggio (ad es. Saavik)
- Differenze nell'aspetto di un attore col passare degli anni (ad es. Frakes in ENT: "Questi sono i viaggi...." e Frakes in TNG: "La Pegaso")
- Effetti visivi sofisticati (ad es., le strisce delle stelle a curvatura)
- Uso di un set interno per location esterne, o altri fatti del genere dipendenti dalla produzione del film
- Errori di produzione (ad es., microfoni nelle scene; differenze dovute al fatto che nel montaggio vengono usate diverse riprese; errori di post-produzione; ecc.)
- La valutazione dell'archivista riguardo la credibilità del personaggio che è la fonte della risorsa (ad es., Harry Mudd), o la valutazione globale dell'archivista riguardo la precisione delle informazioni contenute nella risorsa. (Si noti che gli archivisti sono liberi di descrivere i dati della fonte nell'articolo come "Il personaggio X afferma che...." se c'è il desiderio di sottointendere che la fonti potrebbe non essere molto accurata; in ogni caso, ogni commento sul fatto che la fonte potrebbe non essere veritiera dovrebbe essere inserito esclusivamente nella sezione "background" e non nel corpo dell'articolo.)
Cancellare articoli non validi del tutto o in parte
Se un articolo dell'universo Trek non contiene altro che informazioni raccolte da fonti non valide, può essere inserito nella lista delle pagine da eliminare, e quindi cancellato in accordo con le attuali regole di cancellazione.
Se un articolo dell'universo Trek che contiene informazioni da fonti non valide, cita informazioni valide che però entrano in conflitto con altre fonti valide senza notificare chiaramente il conflitto o contiene un'eccessica quantità di informazioni di background o non-canon, il problema dovrebbe essere annotato nella discussione dell'articolo discussione. Dopo un periodo di tempo ragionevole per la discussione, l'articolo può essere revisionato per includere solo le citazioni appropriate da fonti valide, sottolineando gli eventuali conflitti e/o riducendo la quantità di background e informazioni non-canon. Prima di questo tempo ragionevole, l'articolono non andrebbe modificato né si dovrebbe cancellare il testo, a meno di evidenti casi di vandalismo, oscenità o ragioni similari.