Per favore leggi la pagina sottostante per acquisire familiarità con regole, convenzioni e pratiche comuni.
Se hai qualche domanda, suggerimento, lamentela, lascia un commento sulla pagina Discussione.
Questa pagina descrive le regole e le linee guida che si applicano all'utilizzo delle immagini su Memory Alpha. Tali regole non sono assolute, per la maggior parte, ma è auspicabile che siano osservate a meno che sussista una buona ragione per ignorarle.
Un quadro d'insieme:
- Ottempera alla politica di copyright quando carichi un immagine.
- Usa la pagina descrizione immagine per descrivere un immagine e la sua attribuzione al copyright.
- Usa un titolo chiaro e dettagliato per il file. Un nome come "qua_047.jpg" non è di aiuto per nessuno.
- Ricorda che un'immagine caricata rimpiazza ogni file con lo stesso nome.
- Modifica (ritaglia) le immagini per mostrare solo le informazioni necessarie.
- Non includere filigrane (watermark) o testi nell'immagine (inclusi gli avvisi di copyright, che vanno posti nel testo della pagina di descrizione immagine).
- Usa il formato JPEG per le immagini fotografiche, oppure SVG, PNG, GIF.
- Immagini personali, o altre specificatamente intese per l'utilizzo nella pagina personale, non sono ammesse. Le immagini devono avere una loro utilità per l'enciclopedia.
- Possibilmente, non caricare immagini già esistenti nella versione inglese.
Ricorda che Memory Alpha non è una galleria di immagini! Disponiamo di una quantità limitata di spazio e di banda, e queste risorse dovrebbero preferenzialmente essere destinate all'aggiunta di nuovi articoli. Il vecchio adagio "un immagine vale più di mille parole", è sempre valido, ma bisogna considerare sempre la dimensione media delle immagini. Pertanto, carica immagini unicamente a scopo illustrativo. In genere, dovrebbero essere utilizzate non più di una o due foto, per ogni articolo. Tuttavia, per alcuni articoli particolarmente lunghi, è accettabile inserirne qualcuna in più, senza però sovraffollare il testo. In aggiunta, non è ammesso utilizzare immagini per la firma personale, ed ogni link di questo tipo verrà rimosso prontamente da un amministratore.
Descrizioni immagini
Una volta caricata l'immagine, è importante includere anche una nota descrittiva del suo contenuto. Questo può essere effettuato editando la pagina che la accompagna: [[Immagine: ]]. In ogni caso, l'immagine dovrà essere corredata da una nota specifica con:
- il riconoscimento dell'autore dell'immagine originale (o altro file multimediale), nel caso di un lavoro eseguita da un fan, incluso un collegamento dove l'autore può essere contattato, oppure
- la fonte originale dell'immagine (o altro file multimediale), nel caso derivi da un'opera ufficiale di Star Trek, ad es. screenshot e campionamenti audio.
E' richiesta anche l'informazione relativa a:
- l'esplicito consenso dell'autore oppure l'utilizzo in Memory Alpha secondo le convenzioni "fair use", e
- la fonte originale del file, episodio specifico, film, libro o altre opere ufficiali, sito web, oppure ogni altro mezzo non incluso fra questi.
Aggiungere la descrizione appropriata nella pagina "Immagine:" non solo garantisce che Memory Alpha osservi le normative sul copyright, ma fornisce anche molte più informazioni pratiche per chiunque voglia utilizzare l'immagine in futuro.
Copyright
Attenzione: questa è una versione abbreviata della politica ufficiale sul copyright – fai riferimento a questa pagina per ulteriori dettagli.
Quando carichi un'immagine, assicurati che ne possiedi i diritti, o che sia di Pubblico Dominio, o che il proprietario dei diritti acconsenta al suo utilizzo secondo i termini della Creative Commons License. Per favore, evidenzia il tipo di copyright dell'immagine che stai caricando nella sua pagina descrizione immagine.
Molte pubblicazioni di fan di Star Trek autorizzate, sono spesso il risultato di molte ore di lavoro, sia per ricreazioni di immagini tratte dagli episodi, che per scene originali ispirate dall'universo di Star Trek. Non caricare immagini di questo tipo a meno che sia concesso un consenso esplicito dell'autore. Per queste immagini, bisogna includere il nome dell'autore, un link al suo sito web come fonte, e la conferma che l'immagine è stata caricata con il consenso dell'autore.
Screenshot
Le immagini ottenute con catture dello schermo (screenshot) provenienti dagli episodi o dai film di Star Trek, scansioni di copertine di libri, ricadono sotto la categoria "fair use", fintanto che l'utilizzo sia limitato ad un numero ridotto. Nel caso di upload di uno screenshot ottenuto da materiale originale (DVD O VHS) di Star Trek, è necessario inserire il template {{image paramount}}.
Messaggi convenzionali (template)
Quando aggiungi un messaggio di copyright ad un immagine, esprimi il permesso dato per la sua visione sotto la nostra licenza. Accertati di scegliere il template corretto, oppure l'immagine verrà segnalata come possibile violazione di copyright.
- {{imagelicensing}}
- Lo stile che in genere dovrebbe essere utilizzato, è il seguente: sono necessarie quattro variabili, licenza, proprietario, fonte e razionale. Il formato è:
- {{imagelicensing| licenza= (ccl | pd | fairuse | copyright | altro | omissis) | proprietario= | fonte= | razionale= }}
- Vedi la documentazione per dettagli completi e versioni alternative. Nella forma predefinita si presenta in questo modo:
- Licenza
- Questa immagine è stata caricata senza l'attribuzione di una licenza. Il responsabile è stato informato che questo comporta l'iscrizione dell'immagine nella licenza Creative Commons by-nc 2.5, se lui o lei siano i proprietari dei diritti.
- Proprietario/Autore
- N/A - si assume che il responsabile sia il proprietario/autore di questa immagine.
- Fonte
- N/A
- Razionale
- N/A
Modifica delle immagini
Per sostituire un'immagine con una versione modificata, usa la pagina upload file, e assicurati che la nuova versione abbia lo stesso nome di quella che deve essere rimpiazzata. Nel caso l'immagine sia stata convertita ad un altro formato, si ottiene una seconda pagine descrizione immagine per il nuovo file caricato, che di fatto non è più un sostituto.
Eliminare le immagini
- Scrivi una nota all'utente che ha caricato l'immagine, comunicando l'intenzione di cancellarla. E' anche possibile che la questione si risolva semplicemente con questa azione.
- Rimuovi tutti i collegamenti dagli articoli che sfruttano l'immagine – rendila un orfano
- Aggiungi uno di questi messaggi alla pagina descrizione immagine:
- copyvios: avviso di violazione di copyright per immagini per possibili violazioni di copyright alla pagina descrizione immagine. Il template da usare è: {{copyvioimage}};
- altrimenti: aggiungi il messaggio per proposta eliminazione immagine alla pagina descrizione immagine. Il template da usare è: {{deletionimage}}.
- Segnala l'immagine su uno dei seguenti link:
- copyvios: elenca l'immagine sull'elenco delle possibili violazioni di copyright;
- altrimenti: elenca l'immagine su Memory Alpha:Immagini da eliminare.
- L'immagine può quindi essere eliminata dopo circa una settimana nella modalità normale – vedi anche politica di eliminazione
Per cancellare un immagine dopo aver seguito la procedura descritta sopra, devi essere un amministratore. L'eliminazione si effettua nella "pagina descrizione immagine" selezionando la funzione cancella tutto posto sotto l'immagine. Non cancellare tramite il link Cancella del menu superiore, in quanto questo elimina esclusivamente la pagina descrizione immagine, lasciando intatta l'immagine. Per cancellare la pagina discussione dell'immagine (se esiste) usa il solito sistema con un click su Cancella. A partire dall'aggiornamento di MediaWiki 1.9, le immagini possono essere ripristinate o convertite ad una versione precedente.
Titoli delle immagini
Prima di caricare un immagine su Memory Alpha, dovresti accertarti dell'esistenza di altre immagini dello stesso soggetto. Quindi puoi decidere se sostituirne una (in ogni articolo che la utilizza), oppure aggiungerla. Nel primo caso, assegna esattamente lo stesso nome, altrimenti scegli un nome appropriato.
Usare lo stesso nome
Usare il nome di un'immagine esistente significa rimpiazzarla. Puoi usare lo stesso nome nel caso di immagine differente che rimpiazza quella esistente, ma anche se disponi di un immagine qualitativamente migliore – come ad es. una scansione effettuata nuovamente con una risoluzione più elevata - quindi caricala con lo stesso titolo dell'immagine da sostituire. Questo rende più semplice la comparazione delle due versioni, ed evita la necessità di cancellare immagini o correggere gli articoli. Tale procedura, comunque, non è possibile se il formato è diverso, siccome cambia l'estensione del file, ed in questo caso è necessario convertire l'immagine con lo stesso formato dell'immagine precedente.
Usare un nuovo nome
Usare un nuovo nome significa creare un nuovo file su Memory Alpha. Nomi appropriati sono titoli descrittivi utili per l'identificazione dell'immagine. Un immagine della USS Enterprise potrebbe essere semplicemente denominata "enterprise.png", per esempio, ma probabilmente esisteranno diverse altre immagini dell{{'}Enterprise su Memory Alpha. In questo caso, è preferibile essere più specifici, come ad esempio "uss_enterprise_(ncc-1701-d)_in_orbita.png".
Come regola generale, il nome di ogni nuova immagine che carichi dovrebbe iniziare con il titolo dell'articolo dell'oggetto o della persona mostrata. Nel caso in cui esista più di un oggetto o persona, scegli il più importante. Dopo il titolo, sarebbe utile aggiungere una (brevissima) descrizione oppure un'identificazione come l'anno, l'abbreviazione di un film, ecc.
Evita i caratteri speciali nei nomi dei file, come anche nomi eccessivamente lunghi, che rendono difficoltosa la gestione su alcuni computer. Notare che i nomi distinguono i caratteri maiuscoli e minuscoli, "enterprise.PNG" è considerata diversa da "enterprise.png". Per uniformità, i nomi di file dovrebbero essere solo minuscoli.
Rinominare immagini
Attualmente, non esiste un modo semplice per rinominare un'immagine – deve essere scaricata, quindi ricaricata con il nuovo nome. Gli amministratori possono "copiare" le immagini con un nuovo nome, e cancellare l'immagine originale, nel caso in cui il nome del file non è conforme alle regole descritte sopra.
Formato
Osserva le seguenti linee guida per determinare il formato file che dovrebbe essere utilizzato per le tue immagini:
- Disegni, icone, mappe politiche, bandiere ed altre immagini simili (generalmente con blocchi continui di colori semplici e ampi) dovrebbero essere nel formato SVG, PNG o GIF.
- Foto e similari dovrebbero essere nel formato JPEG (JPG).
In generale, se possiedi un'ottima immagine nel formato non corretto, convertila prima di caricarla. Se devi convertire una mappa, o una bandiera o altro dal formato JPEG, convertila preferibilmente in PNG, in quanto si riduce la dimensione senza perdita di qualità.
Cerca di evitare ritagli (crop) o altre modifiche troppo frequentemente – ogni modifica provoca una perdita di qualità. Se hai un originale di una foto in 16-bit o 24-bit PNG o TIFF, modificala e salvala come JPEG prima di caricarla.
Nota che non è raccomandabile usare GIF animate per visualizzare foto multiple. Il metodo non è indicato per la stampa e non è "user friendly" (gli utenti non possono salvare le singole immagini e devono attendere prima di poter visualizzare le immagini interessate, mentre le altre ciclano).
Dimensione
Esistono numerosi consigli tecnici in questa sezione, ma non tutti hanno gli strumenti o l'esperienza per manipolare un immagine senza aiuto. Se, per esempio, trovi un'immagine grandiosa che necessita di essere ritagliata, ridimensionata, o convertita, e non sai come farlo, sentiti libero di chiederlo nel Bar di Prora, qualcuno ti aiuterà sicuramente.
Ridimensiona e ritaglia le immagini ad u8na dimensione appropriata per l'articolo. Ricorda che molti browser usano ancora la risoluzione 800x600, quindi le immagini più grandi di 200-300 pixel potrebbero "seppellire" l'articolo. Immagini più grandi inoltre, richiedono più tempo per essere scaricate. Al contrario, immagini più piccole di 100 pixels di larghezza, potrebbero essere difficoltose da visualizzare da utenti con grandi monitor. Una dimensione ottimale per le immagini con testo intorno, dovrebbe essere di circa 200 pixel. Immagini senza testo attorno possono essere di dimensione maggiore.
Le immagini contenute in un sidebar dovrebbero essere ridimensionate ad una larghezza esatta di 200 pixel; immagini di dimensioni maggiori saranno eccedenti il riquadro, mentre quelle di dimensioni inferiori lasceranno un bordo inutilizzato. Non mettere tutte le immagini in un sidebar – è preferibile avere immagini flottanti. (Vedi Immagini markup per le sintassi disponibili.)
Per quanto riguarda la dimensione delle immagini, tieni presente che non tutti possiedono una connessione a banda larga. Molti utenti navigano ancora con un semplice modem a 56kbps. Le immagini archiviate in un articolo dovrebbero essere tenute in genere al di sotto dei 70 kilobytes, e 35 kilobytes o meno è anche meglio. Immagini più grandi vanno bene se usate come link, ma si prega di informare che l'immagine possiede dimensioni notevoli.
Vedi anche
Cronologia di articoli contenenti immagini
Versioni precedenti di articoli non contengono le vecchie versioni delle immagini, ma visualizzano l'ultima, a meno che il nome del file dell'immagine non sia cambiato.