Advertisement

Memory Alpha:Punto di Vista

Memory Alpha
Memory Alpha
Questa pagina descrive una delle politiche e linee guida di Memory Alpha

Per favore leggi la pagina sottostante per acquisire familiarità con regole, convenzioni e pratiche comuni.
Se hai qualche domanda, suggerimento, lamentela, lascia un commento sulla pagina Discussione.

Gli articoli contenuti in Memory Alpha sono scritti secondo diversi punti di vista (POV).

Nell'universo

Il punto di vista principale in Memory Alpha è quello di un personaggio inserito nell'universo narrativo immaginario di Star Trek – un archivista appartenente a Memory Alpha, la libera Federazione del pianeta Biblioteca.

Gli articoli dell'universo di Star Trek dovrebbero essere scritti come se la persona, l'oggetto, o l'evento descritti fossero realmente esistiti o accaduti, esattamente come in una normale Enciclopedia, con la differenza dell'autore, che grazie allo spirito collaborativo, diventa onnisciente. Pensa a Memory Alpha come un enciclopedia scritta nell' universo di Star Trek.

Usa:

"... Spock era in parte Umano e in parte Vulcaniano, inizialmente in servizio come ufficiale scientifico a bordo della nave stellare USS Enterprise, diventa in seguito primo ufficiale ..."

Invece di:

"... Spock, metà uomo e metà vulcaniano, è uno dei famosi protagonisti di Star Trek: Serie Classica (TOS)..."

Tempo dei Verbi

Le vicende di Star Trek si svolgono in molte epoche diverse, dall'inizio della vita sulla Terra fino al XXIX secolo e oltre, e gli episodi che verranno, potrebbero ancora ampliare questo arco di tempo. Diventa quindi importante scrivere tutti gli articoli da una singola prospettiva: ad esempio come chi guarda al passato, cioè narrati dal futuro. Questo semplifica la comprensione e contribuisce alla consistenza di Memory Alpha. Se può essere utile, pensa che questo archivio è stato scritto (e letto) molto dopo l'universo di Star Trek come se sapessimo che non esiste più.

Questo significa utilizzare il passato in quasi tutte le frasi.

Ci sono alcune eccezioni a questa regola, e includono:

  1. Per concetti "eterni", come idee, che possono essere qualificate tramite assegnazioni temporali, piazzandole quindi in un contesto preciso. Per esempio: La Biologia è "eterna", ma non i suoi riferimenti specifici.
  2. Articoli sulle Specie dovrebbero essere scritti in passato prossimo.
  3. Articoli su argomenti particolari di astronomia (come stelle, sistemi solari e nebulose) dovrebbero essere scritti con i verbi coniugati nel tempo presente.

Alcuni esempi di come dovrebbe essere usato il passato, in forma Imperfetto, per gli articoli considerati "nell'universo":

"L' Enterprise era una nave stellare del XXIV secolo".
"I Pinguini, uccelli acquatici, nativi della Terra, mantenevano buona salute e popolazione fino agli anni 40 del XX secolo".
"La classe di Navi Stellari conosciuta come Constitution era una tipologia di astronavi utilizzata dalla Flotta Stellare nel XXIII secolo".
"Gli Andoriani erano membri fondatori della Federazione Unita dei Pianeti".

L'utilizzo del condizionale è incorretto, come ad esempio:

"In seguito, la Voyager dovrebbe incontrare un missile automatico che è stato riprogrammato dal Tenente Torres, mentre era al servizio dei Maquis".

Questa frase merita la forma:

"In seguito, la Voyager incontrava un missile automatico, che era stato riprogrammato dal Tenente Torres, al tempo in cui era al servizio dei Maquis".

L'unico utilizzo del condizionale è con una sintassi del tipo se-quando, come ad esempio:

"Il nuovo prototipo che Torres aveva creato, avrebbe permesso ai robot Pralor di vincere la guerra civile contro i robot Cravic".

Nell'esempio, i robot "sarebbero" stati in grado di fare qualcosa, se qualcos'altro fosse accaduto – in questo caso – se Torres lo avesse consentito.

Citare le fonti e informazioni sui retroscena

A causa della loro natura, le informazioni sui retroscena, apocrifi, e citazioni delle fonti utilizzate, naturalmente non rientrano nel Punto di Vista (PDV).

I retroscena e gli Apocrifi sono considerati appartenere alla categoria PDV "mondo reale", e, in quanto tali, andranno confinati nelle sezioni appropriate. Consulta il Manuale di Stile per ulteriori informazioni.

Vedi Cita le tue fonti per informazioni su come citare le tue fonti negli episodi.

Informazioni non rivelate

Esistono alcuni casi nelle vicende di Star Trek nei quali è stato chiarito che certe informazioni sono classificate come riservate, o interamente sconosciute a causa di amnesie, o simili espedienti narrativi. Mentre in teoria questi fatti sono pressoché sconosciuti agli appartenenti dell'universo di Star Trek, il Punto di vista di Memory Alpha è onnisciente, proprio come le spettatore.

Conflitti in risorse ufficiali

Nel caso in cui soggetti che hanno riferimenti conflittuali o contrastanti nelle storie, semplicemente aggiungi tutte le informazioni esistenti, e opzionalmente aggiungi una nota di retroscena esplicativa del conflitto.

Alla stessa stregua, se due soggetti possiedono nomi molto simili, che potenzialmente potrebbero avere lo stesso significato, (ad esempio trititanium e tritanium), crea entrambi gli articoli e suggerisci la similitudine nelle note di retroscena.

Punto di Vista della Produzione

Il Punto di Vista della Produzione o "Mondo Reale" si applica agli articoli relativi al franchise di Star Trek e produzioni come articoli su libri, episodi, serie, fumetti, attori, staff, etc.), che naturalmente non fanno parte attiva dell'universo di Star Trek.

Tutti questi articoli meritano l'uso del template {{realworld}} in alto nella pagina. Il tempo utilizzato dovrebbe essere lo stesso di una normale enciclopedia attuale.

Alcuni esempi di come dovrebbe essere usato il tempo in questi articoli:

"Gene L. Coon era un autore e produttore di Star Trek: Serie Classica".
"Star Trek è una produzione fantascientifica comprendente sei serie televisive, dieci film, più numerosi libri, fumetti, giochi e oggetti da collezione".

Articoli sugli Episodi

Gli articoli riguardanti gli episodi e i film di Star Trek vanno trattati come casi speciali. Sebbene rientrino nel punto di vista della produzione, la sezione introduttiva è scritta dal punto di vista "Nell'Universo" e dovrà essere redatta utilizzando il presente o il passato. Altre sezioni, inclusi il pannello laterale (sidebar) o le informazioni sui retroscena, dovrebbero essere scritti nel punto di vista standard della produzione.

Usa:

"Il Capitano Kathryn Janeway nel suo ufficio (ready room), ascolta la presentazione del Cadetto Icheb".

Invece di:

"L'episodio inizia con il Capitano Kathryn Janeway seduta nel suo ufficio, che ascolta la presentazione dell'aspirante Cadetto Icheb".

Pagine di manutenzione

Gli articoli inerenti il funzionamento di Memory Alpha ricadono al di fuori di qualsiasi Punto di Vista. Questi includono la Pagina Principale, le pagine che iniziano con "Memory Alpha:", "Template:", "Aiuto:" e "Utente:" namespace [1], e tutte le pagine "Discussione".

Argomenti correlati

  NODES
admin 1
COMMUNITY 4
Note 1