Coco è un villaggio situato sull'arcipelago Konomi.
Luoghi
Campo di mandarini
La piantagione di mandarini si trova ai margini del villaggio nella proprietà che era di Bellmer, la quale si guadagnava da vivere vendendoli. Dopo la sua morte, Nami e Nojiko si sono occupate di continuare a coltivarlo. È proprio qui che Nami ha nascosto i 93.000.000 destinati al pagamento del riscatto per la liberazione del villaggio. Il capitano di vascello Nezumi ha però fatto setacciare il campo alla ricerca del denaro e gliel'ha sequestrato. Alla partenza dall'isola, Nami ha preso con sé tre di questi alberi come ricordo di Bellmer;[1] il resto della piantagione adesso è sotto la responsabilità di Nojiko.
Abitanti
Storia
Passato
Un giorno Bellmer abbandonò il villaggio per arruolarsi in Marina.
Anni dopo tornò con due orfane che, nonostante il disaccordo di Genzo e di altri abitanti, decise di adottare. Ella le crebbe come se fossero le sue vere figlie e cercò di non farle mancare niente, anche se la piantagione di mandarini non forniva grandi introiti.
Otto anni prima dell'inizio della narrazione, i Pirati di Arlong raggiunsero Coco ed iniziarono a pretendere il pagamento di una somma di denaro per ogni abitante, pena la morte. Poiché nessuno riuscì a prevalere sugli invasori, gli abitanti si videro costretti a soddisfare le loro richieste. Riscossi i tributi, i pirati si diressero all'ultima casa rimasta, quella di Bellmer, ai margini del villaggio. La donna tentò di fermare gli uomini-pesce, ma non poté nulla contro la loro forza. Quando fu il momento di pagare il dovuto, Bellmer non si sentì di rinnegare di avere due figlie e così venne uccisa, poiché i soldi erano sufficienti solo per le due bambine. Dopodiché i pirati si allontanarono con Nami, che aveva dimostrato di possedere un grande talento per la cartografia.
Tempo dopo Nami tornò al villaggio, dove gli abitanti scoprirono che si era unita alla ciurma di uomini-pesce. Negli anni successivi gli abitanti continuarono a pagare il tributo mensile e a supportare Nami nella sua impresa personale, anche se non le rivelarono mai di essere a conoscenza del suo patto con Arlong.
Saga di Arlong Park
Dopo avere incontrato Usop nel villaggio di Gosa, Nojiko porta il cecchino e Chabo alla propria casa.
Poco dopo Arlong giunge al villaggio con al seguito i suoi uomini per punire Genzo, colpevole di essere in possesso di armi. L'uomo-pesce si prepara quindi ad ucciderlo come monito per gli altri abitanti, ma viene interrotto da Usop che lo colpisce con un suo proiettile. Arlong, infuriato, distrugge la casa sul cui tetto si trova il ragazzo; i suoi uomini, temendo che possa radere al suolo l'intero villaggio, lo convincono a tornare ad Arlong Park. Anche Nami giunge al villaggio per fare visita alla tomba di Bellmer.
In seguito Hacchan accompagna Zoro, che crede un ospite di Arlong, al villaggio di Coco. Anche Rufy, Sanji e Yosaku raggiungono il villaggio grazie a Momu, che traina la loro imbarcazione. Il gruppo si riunisce a Zoro ai margini del villaggio e poco dopo vengono raggiunti da Johnny, che gli rivela di avere visto Nami uccidere Usop. Qualche istante più tardi la ragazza si fa viva e afferma che tra loro non esiste alcun legame. Dopodiché fa ritorno a casa di Bellmer, mentre Usop raggiunge il gruppo e gli racconta la verità su ciò che è accaduto. Anche Nojiko raggiunge i pirati e racconta loro il passato dell'arcipelago, per poi chiedergli di andarsene.
Nel frattempo Nezumi, su ordine di Arlong, raggiunge Coco e si fa condurre da Genzo alla casa di Nami. Lì i marine iniziano a setacciare la proprietà alla ricerca dei soldi accumulati dalla ladra. Durante la ricerca sparano a Nojiko, che non intendeva collaborare, e poi lasciano la zona con il tesoro. Nami si dirige quindi ad Arlong Park per chiedere spiegazioni.
La ragazza torna al villaggio, dove Genzo sta organizzando una sommossa assieme agli altri abitanti contro Arlong e la sua ciurma. La ragazza, rimasta sola, inizia a pugnalarsi la spalla con il tatuaggio dei Pirati di Arlong, finché Rufy non la ferma e le dice che se ne occuperanno lui e i suoi compagni.
Dopo la sconfitta dei Pirati di Arlong, gli abitanti di Coco corrono a raccontare l'accaduto agli altri residenti dell'isola. Poi festeggiano per giorni la libertà riacquistata. Nami lascia poi i 93.000.000 ai suoi concittadini. Quando i Pirati di Cappello di paglia stanno per salpare, la ragazza sale con loro a bordo della Going Merry, non prima di avere rubato i portafogli a tutti gli abitanti che erano venuti a salutare i loro salvatori.
Saga dopo Enies Lobby
La notizia di quanto accaduto ad Enies Lobby raggiunge il villaggio e tutti gli abitanti parlano di Nami, su cui ora pende una taglia.
Salto temporale
La croce in legno sulla tomba di Bellmer viene sostituita da una vera e propria lapide.
Dalle tolde del mondo
Quando si diffonde la notizia del ritorno sulla scena dei Pirati di Cappello di paglia, viene portato un giornale sulla tomba di Bellmer.
Dalle tolde del mondo - La saga dell'uomo da cinquecento milioni
La nuova taglia di Nami si diffonde nel villaggio e rallegra chi la conosce.
Saga di Egghead
Quando Vegapunk trasmette il suo messaggio a tutto il mondo, gli abitanti di Coco lo ascoltano tramite un lumacofono nella piazza.