Advertisement

Yoru

Yoru è la spada nera (黒刀, Kokutō?) di Drakul Mihawk e una delle dodici spade di grado Saijo O Wazamono.

Aspetto

La spada ha un'impugnatura fasciata da tessuto bianco con uno smeraldo come pomolo e l'elsa crociata dorata molto larga, che avanza per un tratto nella parte piatta della lama finemente decorata con rilievi e gemme. La lama è nera con forti riflessi e incurvata verso la fine come i Großes Messer. Ha una linea di tempra "irregolare a grandi fiori di garofano" (乱刃 重花丁字, midareba jūkachōji?), sebbene non molto visibile.[1][2] Non possiede un fodero in quanto Mihawk preferisce tenerla appesa dietro alla schiena tramite dei semplici lacci. La spada è molto grande, la sola lama è lunga quasi come Mihawk stesso, il quale è alto poco meno di due metri.[3]

Galleria

Caratteristiche

Il suo proprietario la definisce come la spada più potente del mondo ed essendo una delle dodici Saijo O Wazamono è una spada ineguagliabile come pregio e potenza.

Uso

Mihawk taglia montagna
Un fendente di Mihawk.

Nelle mani del più abile spadaccino del mondo, la Yoru diventa un'arma impareggiabile: Mihawk riesce a creare potenti fendenti volanti in grado di tagliare navi e montagne di ghiaccio a notevole distanza, ma anche deviare dei proiettili con un leggero movimento della spada.

Mihawk afferma che la sua arma non si è mai neppure intaccata, grazie all'Ambizione dell'armatura con cui la riveste in battaglia.

Storia

Passato

Non si conosce da quanto tempo Drakul Mihawk possegga la Yoru, tuttavia non era ancora nelle sue mani al tempo dell'esecuzione di Gol D. Roger.

Saga del Baratie

Mihawk batte Zoro
Mihawk sconfigge Zoro.

Durante il suo viaggio nel mare orientale, Mihawk affronta e sconfigge a duello Roronoa Zoro, ma lo incita a continuare a migliorarsi finché non sarà in grado di superare lui e la sua spada.

Saga di Marineford

Mihawk usa la spada per scagliare potenti fendenti contro i Pirati di Barbabianca, riuscendo a tranciare anche una montagna di ghiaccio. Ingaggia poi un duello con Rufy e in seguito con Vista.

Differenze tra manga e anime

Aspetto

Nel manga, inizialmente è intarsiata di gioielli rossi e successivamente verdi. Nell'anime invece le gemme sono sempre blu.

Curiosità

Yoru umana
L'aspetto che avrebbe se fosse umana.
  • Nell'episodio 515 appare un umandrillo con una spada identica alla Yoru, ma bianca.
  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon?) costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: la Yoru nel mondo reale sarebbe tipica del periodo Muromachi, ovvero dopo il 1467.
  • Viene rappresentato l'aspetto che avrebbe se fosse umana.[4]

Note

  1. 1,0 1,1 One Piece Yellow: Grand Elements, pagina 239.
  2. Episodio 462, Tashigi descrive Yoru.
  3. SBS del volume 58.
  4. SBS del volume 95.
*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
COMMUNITY 8
Note 3
twitter 1