Rogue Town è una città su un'isola dell'arcipelago Polestar ed è l'ultima che si incontra prima di entrare nella Rotta Maggiore. Un faro punta all'entrata di quest'ultima, la Reverse Mountain.
Geografia
Gli edifici e lo stile architettonico della città ricordano Firenze.
Luoghi
Patibolo
Era la piattaforma su cui venne giustiziato Gol D. Roger, distrutta da un fulmine mentre Rufy e Bagy vi erano sopra.
Base della Marina
Si tratta di una comune base, in passato comandata dal capitano Smoker. La sua imbattibilità viene infranta quando Rufy e i suoi uomini riescono a fuggire e i Pirati di Bagy riescono a inseguirlo nella Rotta Maggiore.
Negozio di spade
È un negozio a conduzione familiare di proprietà di Ipponmatsu che esiste da più di duecento anni.[2] Zoro vi entra per comprare due spade nuove, dopo che lo scontro con Mihawk ha causato la rottura delle sue sul Baratie. Qui, assieme a Tashigi, Zoro trova una spada maledetta, e dopo averla testata rischiando di perdere un braccio decide di acquistarla. Ipponmatsu si entusiasma per il suo coraggio e gli regala la stessa spada e la Yubashiri.
Robecca Hanberg
Il Robecca Hanberg è una boutique di alta classe di proprietà di Hanger. Qui Nami prova a comprare alcuni vestiti.[3]
Il re pescatore Uotome
Il re pescatore Uotome è un mercato del pesce di proprietà di Sapy. Sanji compra da quest'ultimo il tonno elefante dalle pinne blu.[3]
Antique House
La Antique House è una boutique che vende abiti economici. Nami vi acquista molti vestiti.[3]
Junk Shop
È una merceria dove Usop acquista i suoi occhiali da cecchino.[4][5]
Albergo
Sull'isola c'è un albergo che funge da luogo di soggiorno per i regnanti che transitano in città per potersi recare al Reverie.
Abitanti
Storia
Passato
Rogue Town è stato il luogo di nascita di Gol D. Roger. Quando Roger si consegnò, la Marina decise che sarebbe stato opportuno giustiziare il re dei pirati nel suo luogo natio. Fu al momento della sua esecuzione che Roger, con le sue ultime parole, ispirò una nuova generazione di pirati dando così inizio alla nuova era della pirateria.
Saga di Rogue Town
Arrivati a Rogue Town, i Pirati di Cappello di paglia prendono strade diverse per seguire i loro interessi. Nami prova a comprare alcuni vestiti, Zoro compra delle nuove spade e Rufy visita la piattaforma d'esecuzione.
Salito sulla piattaforma, Rufy è vittima di un'imboscata da parte di Bagy e Albida, che riescono a intrappolarlo. Proprio quando Bagy sta per giustiziare Rufy, si scatena una tempesta e un fulmine cade sulla piattaforma, colpendo Bagy e salvando il ragazzo.
Smoker, comandante della base dell'isola, è testimone dell'evento ed è determinato a non lasciare che alcun pirata sfugga alla giustizia. Smoker insegue i Pirati di Cappello di paglia che si dirigono verso la loro nave; con i poteri del suo frutto del diavolo cattura Rufy e lo tiene stretto a terra. All'improvviso appare un uomo misterioso che ferma Smoker impedendogli di arrestare Rufy. Un forte vento colpisce la città e permette ai pirati di lasciare l'isola.
Smoker cattura poi i Pirati di Bagy ed Albida, ma anche loro, in un modo non rivelato, riescono a sfuggirgli e a salpare verso la Rotta Maggiore.
Salto temporale
I Pirati Barto club salpano dall'isola per entrare nella Rotta Maggiore.
Saga di Zo
Due anni dopo, Stelly e sua moglie, regnanti di Goa, transitano dalla città prima di ripartire per recarsi a Marijoa in occasione del Reverie.
Saga di Egghead
Gli abitanti sentono una forte scossa sismica.
Differenze tra manga e anime
Luoghi
Gold Roger Bar
Il Gold Roger Bar era un bar molto popolare in città, usato spesso dai pirati come ritrovo. Dopo l'esecuzione di Gold D. Roger lo frequentano solo marine. Il locale è gestito da Raoul.
Love Love Pirates
È un negozio di oggettistica gestito da Ed.
Salto temporale
Nella saga di Silver Mine viene rivelato che Desire salpa dall'isola per diventare una piratessa.
Curiosità
- Gol D. Roger nacque su quest'isola. Anni dopo si consegnò alla Marina e venne giustiziato nella piazza principale della città. Il suo nome è ispirato dalle parole inglesi prologue (prologo) ed epilogue (epilogo). Oda prese la parte finale di entrambe e creò Logue Town.