Tilestone è un carpentiere della Galley-La company. È il capomastro che dirige il reparto del calafataggio, interni e bandiere del Dock numero Uno.
Aspetto
È un uomo enorme, alto, robusto e molto muscoloso. Ha i capelli neri legati dietro la testa in un codino, la barba bianca e un tatuaggio sulla parte sinistra del petto che significa "carpentiere" (船大工, funadaiku?). Indossa una maglia a righe verticali chiare e scure con le lettere G e C sul petto, in riferimento alla Galley-La company, pantaloni grigio chiaro lunghi fino al ginocchio, sorretti da una grossa cintura nera e una bandana in testa.
Prima del salto temporale girava a petto nudo, portava dei proteggi-gomiti viola e non aveva la bandana.
Carattere
Tilestone ha l'abitudine di urlare sempre, anche se le circostanze suggerirebbero di parlare a bassa voce. Sembra non accorgersi nemmeno di questa sua caratteristica.
Relazioni
Galley-La company
Nonostante l'abitudine di Tilestone di urlare, i suoi compagni lo sopportano, anche se spesso gli urlano a loro volta di abbassare la voce.
Così come gli altri carpentieri, anche lui ha un legame profondo con Iceburg, al punto di essere disposto a fare qualsiasi cosa per proteggerlo.
Forza e abilità
È un abile carpentiere, come dimostra il fatto che Iceburg, un carpentiere eccellente, l'abbia messo a capo di un reparto del Dock numero Uno, ovvero uno dei più importanti centri di riparazione e costruzione di navi del mondo. Ciò, inoltre, gli conferisce autorità su molti subordinati.
Possiede una forza straordinaria che gli è utile sia sul lavoro che in battaglia.
Armi
Tilestone usa il Demi Cannon, un cannone che viste le dimensioni dell'uomo sembra un fucile, ed anche un martello.
Storia
Passato
Tilestone divenne un carpentiere della Galley-La company e fece poi carriera diventando capomastro.
Saga di Water Seven
Quando alcuni pirati si rifiutano di pagare le riparazioni alla loro nave, Tilestone vede i colleghi sconfiggerli.
Dopo che Iceburg è stato trovato in un lago di sangue, Tilestone ripete più volte ai giornalisti che assediano la Galley-La company che appena ci sarebbero state delle novità sulle condizioni del sindaco li avrebbero informati, gridando poi di fare silenzio, motivo per il quale gli viene chiesto di calmarsi.
Viene poi a sapere che il pirata con il cappello di paglia giunto il giorno precedente e Franky stanno combattendo al Dock numero Uno, distruggendo tutto e creando una confusione terribile, per questo corre ad avvisare i colleghi.
Nel farlo, entra sbattendo le porte della camera di Iceburg gridando che ha delle terribili notizie. Peepley Lulu così gli urla di smetterla di fare quel chiasso, tuttavia entrambi vengono redarguiti da Pauly per via delle loro maniere. Vedendo però che Iceburg ha ripreso conoscenza, afferma che sia fantastico, venendo colpito in faccia e mandato al tappeto da Pauly che gli chiede di finirla di fare baccano dato che il sindaco è ancora debole. Tilestone gli dà ragione e si scusa. A quel punto però prega di essere ascoltato, così il collega gli dice di starsene buono e di parlare. Rivela quindi quanto sta accadendo al Dock numero Uno.
Tilestone e gli altri carpentieri, decisi a fare pagare a Rufy le sue azioni dato lo ritengono il responsabile per quanto compiuto dalla sua compagna Nico Robin, si recano così nel luogo del duello, che interrompono. Tilestone infatti colpisce Franky con una trave di legno, scagliandolo lontano.
Il cyborg però si rialza, mentre Rufy riesce a fuggire.
Quella stessa notte, Tilestone, Lucci, Kaku, Pauly e Lulu si mettono a guardia della stanza da letto di Iceburg per proteggerlo in caso di un ulteriore tentativo di assassinarlo. Quando il CP9 comincia l'assalto, Tilestone e Peepley Lulu corrono all'esterno per affrontare gli invasori.
In seguito viene informato che uno degli invasori ha raggiunto la stanza di Iceburg sbarazzandosi di Kaku e di Lucci. Tilestone lo raggiunge e lo attacca con un gigantesco martello che però si distrugge nel momento in cui colpisce il pugno del nemico. Il contrattacco è immediato e il carpentiere crolla a terra dopo un singolo colpo.
Ripresosi, assieme a Peepley Lulu segue Pauly, certo che avrebbe cercato di raggiungere coloro che hanno tentato di uccidere Iceburg. I due raggiungono il luogo in cui si trova il Rocket Man e si nascondono nel vagone per il carbone assieme a Pauly.
Quando il treno aggancia le rotaie, i tre entrano nella carrozza. Quando Zoro fa presente che lì ci sono degli strani personaggi, i due chiedono a chi si riferisca e Pauly dice a loro, ma lo spadaccino gli fa capire che intendeva anche lui. Pauly spiega che vuole aiutare i pirati contro coloro che hanno rapito Robin perché sono gli stessi che hanno cercato di uccidere Iceburg. Tilestone rivela che erano convinti della cosa per quello lo hanno seguito.
Lui e Peepley Lulu chiedono così spiegazioni a Pauly, dicendogli che hanno intuito i nomi dei responsabili del tentato omicidio, per cui non resteranno sorpresi. Quest'ultimo risponde loro che in effetti non è normale che le persone spariscano improvvisamente così rivela i nomi dei quattro responsabili. Nello scoprire la verità, sia Tilestone che Lulu rimangono di sasso, così Pauly chiede loro chi pensavano fossero i colpevoli. I due dichiarano che credevano fossero Michael e Hoichael, così Pauly chiede chi essi siano.
A quel punto vede Rufy, Zanbai e Pauly stringere un'alleanza. Poco dopo esce all'esterno del treno e usa il suo Demi Cannon per creare un varco nell'onda dell'Acqua Laguna per permettere al treno di superarla, ma sia la sua arma che il cannone di un membro della Franky Family non hanno effetto.
Zanbai dice così a loro di stare indietro e ordina di fare fuoco con un cannone enorme, ma anch'esso non funziona. Tilestone riprende a sparare assieme ai membri della Franky Family, e continua a farlo su richiesta di Zoro, appena salito sul tetto del vagone assieme a Rufy. Rimane poi sbalordito quando superano l'onda grazie ad un attacco combinato dei due pirati.
Saga di Enies Lobby
Giunti di fronte ad Oimo e Karsee, il gruppo riesce a sconfiggerne uno con un gioco di squadra e quando l'altro viene abbattuto dal Rocket Man in corsa, tutti quanti avanzano ulteriormente sulla groppa di Sodoma e Gomorra.
Lungo il tragitto però Tilestone, Pauly e Lulu decidono di rimanere indietro ad affrontare l'unità cinofila per l'applicazione della legge che, altrimenti, ostacolerebbe l'avanzata dei due King Bull. Più tardi, quando i tre carpentieri sono al limite per via del gran numero di nemici, Oimo e Karsee, passati dalla loro parte grazie a Sogeking, li salvano e li portano fino al tribunale. Lì Tilestone aiuta Kiwi e la Franky Family a sconfiggere alcuni degli undici giurati integerrimi e ad azionare il comando del ponte levatoio.
In seguito i criminali vengono tutti catturati dagli agenti governativi, ma si liberano grazie ad uno stratagemma di Pauly. Dopodiché il gruppo si dirige verso i cancelli d'entrata dell'isola per sfuggire all'imminente Buster Call, ma giunto lì viene bombardato dalle cannonate delle navi da guerra di Strawberry. Tutti però si salvano dalla caduta nel burrone dell'isola con l'intervento di Pauly, che li trattiene nelle sue corde. Quando la Marina si allontana credendoli morti, il gruppo torna a Water Seven utilizzando il Puffing Tom.
Saga dopo Enies Lobby
Lui e tutti gli altri carpentieri ricostruiscono il quartier generale della Galley-La company.
Due giorni dopo l'incidente Enies Lobby, raggiunge i bassifondi della città con molti carpentieri, per occuparsi delle riparazioni.
In seguito si reca con i suoi compagni alla piscina dei dipendenti della Galley-La company, dove mangia e festeggia assieme a tutti i presenti.
Successivamente raggiunge l'isola dei rottami con Pauly e Peepley Lulu per dare a Franky il loro contributo alla costruzione della nuova nave dei Pirati di Cappello di paglia, trovando lì anche Iceburg, Yokozuna, Mozu e Kiwi. Il sindaco chiede loro come proceda la ricostruzione dei bassifondi della città, mentre Franky li avverte di non intralciarlo nel lavoro. Tilestone replica che gli mostrerà di che pasta sono fatti quelli del Dock numero Uno.
Quando la polena è conclusa, Pauly afferma che è bella e Peepley Lulu gli dà ragione, mentre Tilestone la paragona a un girasole. Franky gli dà così dell'idiota perché non è un fiore. Sente poi Iceburg dire che assomiglia ad un sole, proponendo il nome Thousand Sunny per la nave.
Dopo tre giorni dall'inizio, lavorando giorno e notte, terminano di costruirla e poi si addormentano. Si risveglia quando i pirati vedono la nuova nave.
In seguito vede Franky venire scagliato fin lì ed assiste al suo dialogo con Rufy e poi vede Robin stringere i testicoli del cyborg per convincerlo a farlo salire a bordo della nave. Ascolta poi il discorso di Iceburg a Franky e poco dopo quello di Zanbai. Assiste poi alla partenza del cyborg assieme ai pirati.
Subito dopo, l'imbarcazione viene attaccata da una raffica di palle di cannone lanciate da Monkey D. Garp, che la insegue a bordo della sua nave. Poco dopo vede giungere Usop, che chiede perdono ai suoi compagni, così Rufy lo afferra, facendolo salire sulla Thousand Sunny. Dopo che i pirati riescono a fuggire dalla Marina, raccoglie le sue cose e sente Peepley Lulu dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Pauly conferma e dice ai due carpentieri di tornare al cantiere.
Dalle tolde del mondo
Tilestone è presente all'inaugurazione del nuovo treno marino, il Puffing Ice.
Dalle tolde del mondo - La saga dell'uomo da cinquecento milioni
In seguito alla sconfitta di Do Flamingo, Tilestone rimane perplesso vedendo l'immagine del Generale Franky credendo sia l'attuale aspetto del cyborg.
Saga di Egghead
Improvvisamente, l'isola viene colpita da una potente scossa sismica che fa innalzare il livello del mare.
Quando viene trasmesso un videomessaggio di Vegapunk al mondo, Tilestone ascolta le rivelazioni dello scienziato.[3]
Note
- ↑ One Piece Blue Deep: Characters World, pag. 102.
- ↑ 2,0 2,1 2,2 One Piece Vivre Card.
- ↑ Vol. 110, capitolo 1121.