Advertisement

Correnti marine

Le correnti marine sono forze fisiche molto importanti, perché assieme al vento costituiscono il modo principale con cui si muovono le navi. L'unico luogo in cui non esistono correnti marine sono le due fasce di bonaccia.

Tipi di correnti

Superficie e profondità
Le correnti di superficie e le correnti di profondità.

Le correnti di superficie e quelle di profondità sono sempre collegate, tanto che si separano e riuniscono tra est e ovest.

Correnti di superficie

Le correnti di superficie sono quelle che si muovono lungo gli strati superficiali del mare e in genere sono abbastanza veloci.

Correnti di profondità

Le correnti di profondità si trovano nelle acque più profonde del mare e sono più lente, tanto che se una nave entra nella corrente sbagliata può capitare che ritorni in superficie solo duemila anni dopo.[1]

Vortici

I vortici sono correnti che formano un pozzo nell'acqua che attira verso di sé ciò che si trova nelle sue vicinanze. Si possono formare in due modi:

Il primo è quando una forte corrente incontra un ostacolo che ne fa deviare il flusso. Alcuni vortici di questo tipo sono quello creato dai Pirati di Arlong per affondare la nave di Pudding Pudding, un vortice che si trova vicino a Long Ring Long Land e i vortici che si creano quando la corrente trainante sbatte contro i cancelli della giustizia.

Il secondo è quando si scontrano acqua calda e acqua fredda, provocando la rotazione dei due flussi alla ricerca di una temperatura di equilibrio. Esso si è visto in seguito dell'eruzione vulcanica sottomarina durante la discesa dei Pirati di Cappello di paglia verso l'isola degli uomini-pesce.

Correnti nominate

Reverse Mountain

ReverseM
Reverse Mountain.

La Reverse Mountain è un luogo in cui si riuniscono le correnti provenienti dai quattro mari e confluiscono assieme nella Rotta Maggiore. Sono così forti che riescono addirittura a spingere le navi lungo il pendio della montagna. Succede perché la Reverse Mountain è, in termini di isole stagionali, un'isola invernale, perciò è più fredda delle acque dei quattro mari, ma non della Rotta Maggiore.

Knock Up Stream

Knock Up Stream
La Knock Up Stream.

La Knock Up Stream è una corrente ascensionale estremamente potente. Si forma quando l'acqua entra in una grotta sottomarina e si riscalda per via della lava che si trova sotto il fondale finché non viene raggiunto il limite e l'acqua viene espulsa verso l'alta ad altissima velocità. Può variare di volta in volta in intensità e nel luogo in cui si manifesta. Una volta è stata così potente da scagliare in cielo una parte dell'isola di Jaya.

Corrente trainante

Corrente trainante
Una schematizzazione della corrente trainante.

La corrente trainante è un gigantesco vortice che collega le tre principali basi del Governo Mondiale. La corrente gira in cerchio ed è molto veloce da percorrere, tanto che ci vuole più tempo a fare il percorso all'esterno dei cancelli della giustizia che racchiudono questa corrente. Solo le navi autorizzate dal Governo Mondiale possono entrare nella corrente trainante, perché altrimenti i cancelli restano chiusi impedendo l'accesso.

Labirinto di correnti

Labirinto di correnti
Il labirinto di correnti.

Un labirinto di correnti è costituito da correnti anomale che si formano in prossimità di un lungo vortice situato nei pressi di una barriera corallina composta da coralli aventi dimensioni tali da fuoriuscire dall'acqua. Per poterlo attraversare è necessario individuare il giusto passaggio.[2]

Correnti serpenti

Le correnti serpenti si trovano tra il triangolo Florian e la Linea Rossa. Sono delle correnti che formano degli archi al di sopra della superficie del mare.

Corrente discendente

L'unica corrente discendente apparsa finora è quella che si trova vicino alla Linea Rossa e percorrerla è un modo per avvicinarsi più in fretta all'isola degli uomini-pesce. Funziona pressappoco come la Reverse Mountain, ma in direzione opposta: l'acqua entra in contatto con la Linea Rossa, nei pressi di un'isola invernale, e viene spinta verso il basso, mentre al suo posto sale dell'acqua più calda. Ha un diametro di centinaia di metri.[3]

Corrente ascendente

L'unica corrente ascendente apparsa finora è quella che si trova vicino alla Linea Rossa e percorrerla consente di raggiungere più velocemente la superficie del mare nel Nuovo Mondo.

Whitestrom

Il Whitestrom, noto anche come "drago bianco", è un gigantesco vortice che si manifesta senza nessun preavviso sui fondali marini. Si dice che le navi che finiscano in questi vortici vengano ritrovate in mari lontani e senza equipaggio.

Colline marine

Le colline marine sono occorrenze comuni nel Nuovo Mondo. Sono costituite da tratti di mare in pendenza; le navi acquistano velocità se le percorrono verso il basso, mentre rallentano se devono risalirle.

Differenze tra manga e anime

Correnti nominate

Thrust Up Stream

Thrust Up Stream
La Thrust Up Stream.

La Thrust Up Stream è una corrente ascensionale non canonica, simile alla Knock Up Stream, che si verifica nel mare Maubeugemour.

Correnti serpenti

Correnti serpenti
Le correnti serpenti nell'anime.

Nell'anime le Correnti serpenti assomigliano più a geyser che sparano l'acqua verso l'alto e poi l'acqua, ridiscendendo, sembra cercare di colpire le navi che si trovano nei paraggi. La ciurma di Rufy deve praticamente combattere per potere proseguire.

Note

  1. Vol. 62capitolo 604 ed episodio 524, Brook lo afferma.
  2. Vol. 33capitolo 307 ed episodio 209, Nami spiega di cosa si tratta.
  3. Vol. 62capitolo 604 ed episodio 524.
*Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto. I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
COMMUNITY 8
Note 2
twitter 1