Jeffrey Jacob Abrams, meglio noto nel modo della cinematografia come J.J. Abrams (New York, 27 Giugno 1966), è un produttore, sceneggiatore, regista e compositore cinematografico di nazionalità statunitense. Possiede una casa di produzione da lui fondata, meglio nota come Bad Robot Productions.
Vincitore di numerosi premi, egli ha creato la sua fama grazie alle sue invenzioni cinematografiche, sia nel campo dei serial, sia in quello dei lungometraggi. Le sue opere più importanti oggi apprezzate sono Alias, Lost e i nuovi film reboot di Star Trek.
Nel 2013 è stato scelto dalla Disney, nuova proprietaria della LucasFilms, nonché daGeorge Lucas stesso, come regista designato per la Nuova Trilogia di Star Wars , ovvero quella riguardante gli episodi successivi temporalmente a quelli contenuti nella Trilogia Originaria. In poche parole, Abrams girerà gli episodi VII, VIII e IX, oltre ad altri spin-off dedicati ognuno ad personaggio dell'universo Star Wars.
Successi e Fallimenti
[[File:Lost-telefilm-foresta50011.jpg|thumb|left|124px|Lost] ]Sebbene fosse conosciuto, per la sua giovane età, come "bimbo cinema prodigio" agli inizi del nuovo millennio, la carriera di Abrams non è stata composta solamente da Successi iridati ed ancora oggi osannati dal Jet Set cinematografico.
Infatti, al di là dell'enorme successo prodotto da fenomeni quali Alias, Lost e i nuovi reboot di Star Trek, sulle spalle di Abrams vertono anche dei veri e propri fallimenti, quali Fringe, serie non molto seguita e particolarmente maldigerita dagli appassionati del genere fantascientifico.
Stile
Abrams ha da sempre amato creare e lavorare su produzioni di film e serial di stampo fantascientifico e thriller. Lo stile e l'impronta da lui immessi in tali generi cinematografici è stato definito rivoluzionario, in quanto Abrams fa rivivere la suspense tipica dei film del maestro Hitchcock, arricchita da un certo amore per il doppiogioco ed il raggiro psicologico, il tutto atto a rendere di più di ardua compresione il plot dei suoi film ed annullando così le trame stantie e prevedibili.
I personaggi di Abrams non sono mai stereotipati, ma hanno una storia ben precisa dietro le loro spalle che ne determinano comportamento, aspetto e scelte. Egli denota un certo amore per il cosiddetto Cattivo, tanto che a volte pare essere un personaggio che ha delle ragioni dietro le proprie nefandezze, mentre il Buono dimostra, sempre a volte, di avere un passato oscuro ed un'etica non sempre immacolata.
Il Signore dei Nerd
Dato il suo nuovo incarico come regista di Star Wars ed il suo attuale ruolo nella regia del reboot di Star Trek, Abrams è stato soprannominato da alcuni appassionati del genere fantascientifico come il Signore dei Nerd, in quanto, almeno per i prossimi 5-10 anni, avrà un ruolo prominente nella creazione e stesura dei temi tanto amati della categoria.
Per la prima volta, infatti, Star Trek e Star Wars, i veri colossi della fantascienza del secolo scorso, veri protagonisti della passione Nerd, saranno guidati dietro la cinepresa da un'unica persona.