Advertisement

Shiki Kijima

Shiki Kijima (キジマ 式, Kijima Shiki) era un Vice Investigatore Speciale. Il suo partner e sottoposto era Nimura Furuta.

Aspetto fisico

Kijima è un uomo molto strano, con una corporatura tondeggiante. Il viso e il corpo sono ricoperti di cicatrici, la pelle è scolorita e il viso è deformato a cause delle ferite passate. Ha perso la gamba destra e usa una protesi. Come molti investigatori, veste in modo formale, con tanto di cappello e un papillon rosso.

Personalità

In Tokyo Ghoul: Jail, Kijima vuole catturare Jail a tutti i costi, è tormentato dai sensi di colpa per la morte dei suoi subordinati e detesta il ghoul per via delle ferite che ha subito.

Con i suoi colleghi è cortese ed allegro, ma è un personaggio crudele con i ghoul, in quanto non ha remore a tagliare la lingua a Yuuma, un membro della servitù degli Tsukiyama, quando si rende conto che non parlerà. Riprende tutto in un filmato che poi carica sul sito della CCG in modo che il capo delle "Rose" possa vederlo, sfidandolo apertamente.

Sa bene di essere deformato e non gli importa di essere in pericolo per aver pubblicato il video, dicendo che non gli importa cosa può succedere al suo brutto corpo.

Storia

Passato

In passato, ha lavorato come interrogatore a Cochlea.

A causa dell'Incidente di Jail, un misterioso evento che è la causa scatenante degli eventi del videogioco Tokyo Ghoul: Jail, è stato ferito gravemente, finendo per somigliare a un mostro.

Caso Rosewald

Kijima incontra Haise Sasaki a Cochlea (dopo che Haise ha fatto visita a Hinami). Si presenta e informa Haise che lavoreranno assieme al Caso Rose.[1]

È presente alla prima riunione della Squadra S1 per fare il punto della situazione.

Prende parte all'imboscata ai danni di Rose (Matsumae e altri servitori della Famiglia Tsukiyama) con Taishi Fura, Hairu Ihei e il suo partner Nimura Furuta che fa da esca fingendosi ubriaco e quindi una preda facile. Mentre Ihei si occupa di Matsumae, Kijima sferra il colpo di grazia per catturare Yuuma.

Interroga Yuuma per estorcergli informazioni riguardo alle altre Rose, ma lui non parla, quindi gli taglia la lingua , lo filma e pubblica il video sul sito della CCG in modo che il capo di Rose possa vederlo e lo sfida apertamente. Koori Ui non apprezza per niente questa modalità di agire, in quanto mette in cattiva luce la CCG. Dice inoltre che ora Kijima è in pericolo, ma lui dice che non gli importa cosa può succedere al suo brutto corpo.

Kijima è favorevole al piano delle maschere di Haise, in cui lui e la Squadra Quinx si fingeranno ghoul per raccogliere informazioni e durante la riunione per deciderne l'attuazione, vota sì.

Cattura Aliza e riesce a farle confessare chi siano i suoi padroni. Dopo aver scoperto l'identità della Famiglia Tsukiyama, la decapita.

Dopo l'inizio dell'operazione per lo sterminio della famigllia Tsukiyama, arriva all'Edificio Lunatic Eclipse insieme a Hairu Ihei e ai loro subordinati. Kijima avverte Furuta di non scivolare sul sangue mentre uccide Kurei.

KijimaSliced
Kijima tagliato daRotten Follow

In seguito, il gruppo si scontra con Matsumae, Mairo e altri ghoul nei piani superiori dell'edificio. Mentre si occupa di altri ghoul, si complimenta con Matsumae mentre combatte con Ihei, dato che sono più o meno alla pari. Non è particolarmente toccato dalla morte di Ihei, ma inizia a istigare Matsumae, dicendole che con il suo quinque motosega, Rotten Follow, ha ucciso anche Yuuma e Aliza. Mairo, in punto di morte, riesce a immobilizzare Kijima con il suo kagune, arpionandogli la spalla. In quel momento, Matsumae gli trancia il braccio e Seguace Corrotto vola in aria, per poi ricadere addosso a Kijima, tagliandogli il cranio a metà.

Furuta non può fare altro che guardare la scena scioccato. Kijima, anche se ferito mortalmente, cerca di attaccare ancora Matsumae, ma lei riesce a sconfiggerlo e ucciderlo definitivamente, vendicando Mairo, Yuuma e Aliza.

Relazioni

Nimura Furuta

Furuta era il suo sottoposto e partner. Sembravano essere in buoni rapporti.

Haise Sasaki

Kijima e Sasaki hanno lavorato insieme alla Squadra Itou per il Caso Rose. Kijima è cordiale e allegro con Haise, ma nota che Haise è spesso troppo gentile con i ghoul e ciò non va bene. Haise a sua volta percepisce che Kijima può essere molto pericoloso.

Poteri e abilità

  • Tetoro (テトロ): un quinque bikaku di livello A+, studiato appositamente per catturare i ghoul, che lancia una rete a forma triangolare.
  • Rotten Follow: un tipo rinkaku di livello S a forma di motosega, che usa come motore un tipo koukaku e come catena della motosega del materiale quinue grezzo.

Curiosità

  • Kijima appare come antagonista di Rio nel videogioco Tokyo Ghoul: Jail.
  • Nella biografia del personaggio inclusa nel volume 5, vengono riportati, età, data di nascita, altezza, peso, gruppo sanguigno e i suoi quinque. Viene anche rivelato che i suoi hobby includono sezionare i ghoul, fare i cruciverba e ballare il tip tap.
  • Rotten Follow, il quinque motosega di Kijima, è stato costruito usando il fratello maggiore di Rio.

Note

  1. Tokyo Ghoul:re Capitolo 33
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.
  NODES
chat 1
COMMUNITY 6
Note 2