Yukinori Shinohara (篠原 幸紀, Shinohara Yukinori) era un investigatore di classe speciale che lavorava per la CCG.
In passato è stato un'istruttore all'Accademia Elementare della CCG e Koutaro Amon era uno dei suoi alunni.
[2]Il suo primo partner è stato Kureo Mado. Il suo ultimo partner, di cui è stato anche mentore, è stato Juuzou Suzuya.
Lavorava nella Circoscrizione 20 ed era responsabile del caso dell' "Ingordo". E' stato in coma in seguito alle ferite riportate durante l'Assalto all'Anteiku ma ne uscì dopo la caduta di V.
Aspetto fisico
Un uomo di mezza età, alto e muscoloso, con un naso grande e mento pronunciato. Solitamente indossava il completo previsto nel codice d'abbigliamento della CCG o una semplice camicia.
Personalità
Shinohara può essere descritto come uno di quei personaggi che è come "un padre per i suoi uomini". È stato un insegnante di Amon, il quale lo considera un mentore quasi come Mado. Allegro e gentile, Shinohara è generalmente apprezzato dai colleghi per la sua lunga esperienza come investigatore e si scompone raramente di fronte al pericolo, ma non può evitare di essere sorpreso dalle tendenze violente di Suzuya.
Storia
Passato
Una decina di anni prima degli avvenimenti principali della trama, Shinohara e Kureo Mado investigano su un ghoul detto "il Collezionista di Cadaveri" e riescono a rintracciarlo. Arata non tornerà più a casa, ma il suo destino è tutt'ora sconosciuto.
[3]Shinohara, Mado e il loro superiore Fujishige Iba hanno partecipato insieme ad altri investigatori allo scontro con il Gufo. In quell'occasione, l'allora diciannovenne Arima sconfigge il Gufo usando i quinque degli investigatori speciali,
[4]L'Emergenza delle Colombe
Shinohara appare per la prima volta al funerale di Kureo Mado. Finito il rito, si avvicina d Amon, gli fa le condoglianze e prima di andarsene di tutta fretta per badare al suo subordinato, dice ad Amon che Mado era fiero lui.
[2]Arco di Aogiri
È trasferito nella 20 Circoscrizione con Kousuke Houji e Seidou Takizawa dal Quartier Generale per occuparsi di ghoul pericolosi della 20 (l'Ingordo e il Gourmet). Inoltre, la divisione della CCG dell'11a Circoscrizione è stata annientata, quindi il trasferimento serve anche a evitare che la divisione della 20a venga attaccata. Con Amon, va poi a recuperare Juuzou Suzuya, che è stato arrestato dalla polizia ed è presente quando Suzuya stacca a morsi l'orecchio all'agente che lo ha in custodia.
[5]Gli viene affidato il caso dell'Ingordo e pensa che il ghoul si sia o trasferito in un'altra circoscrizione o, più probabilmente, sia morto.
[6]Il Comandante della Squadra d'Intervento Speciale della Circoscrizione 11, Itsuki Marude, si reca nella sede della 20a per ordinare ad Amon, Shinohara e Suzuya di partecipare all'attacco contro l'Albero di Aogiri. Marude si chiede chi sia Suzuya e quando Shinohara glielo spiega, si ricorda che anche Suzuya è stato scelto da Tsuneyoshi Washuu, anche se non somiglia per niente ad Arima. Marude fa una battuta infelice e Shinohara prega che Suzuya non morda anche Marude. Suzuya ha un sorriso inquietante, ma non reagisce.
[7]Preparandosi alla missione, parla con Amon, che nota che Suzuya è l'unico investigatore di Terzo Grado. Shinohara dice che tra gli avversari c'è anche Jason. Poi, con nostalgia, ripensa a Touko Harima, un'altra ex alunna compagna di classe di Amon e dice al giovane che avrebbe dovuto fare più attenzione al suo quinque Doujima, un ricordo di Touko. Aggiunge poi ad Amon che, come da testamento, può utilizzare i quinque di Mado.
[1]Durante l'attacco al covo dell'Albero di Aogiri, lui, Iwao Kuroiwa, Amon, Take Hirako, Misato Gori e altri investigatori, si ritrovano davanti il Gufo. Marude ordina a Shinohara di tenere con sé solo gli uomini "eccellenti ma che si possono rimpiazzare", dato che il Gufo è un avversario che probabilmente non riusciranno a sconfiggere e vuole evitare perdite inutili. Tutti gli investigatori di grado inferiore alla Prima Classe hanno l'ordine di andarsene. Amon non vuole abbandonare i suoi superiori e, pur apprezzando lo spirito di Amon, Shinohara, colpisce il subordinato e gli dice di rispettare gli ordini. Aggiunge che sarebbe un guaio perdere un talento come lui. A malincuore, Amon se ne va con gli altri.
[4]Shinohara e Kuroiwa vengono costretti a spingere al massimo le abilità delle Arata proto. Vengono feriti, ma sopravvivono.
Assalto al Laboratorio di Kanou.
Shinohara è presente alla cerimonia di promozione, dove, tra gli altri, Suzuya e Amon vengono promossi rispettivamente a investigatori di Secondo Grado e Prima Classe. Dopo essersi congratulato con Amon, lo avverte che è stato scelto il suo nuovo partner. Tra sé e sé, Shinohara pensa che sarebbe stato meglio evitare di farli lavorare insieme.
Partecipa all'incontro con altri investigatori della 20a, tra cui Akira Mado, Amon, Suzuya, Takizawa e Houji. Discutono dell'Ingordo (al tempo il genere non è ancora identificato con certezza dalla CCG) e del Gourmet.
Dopo qualche tempo, Shinohara avverte Akira, Amon e Hide che hanno nuove notizie riguardo all'Ingordo. Nel periodo in cui è scomparso, una ragazza pare essere stata coinvolta con un ragazzo in un incidente con delle barre d'acciaio e il dottor Kanou ha eseguito un trapianto d'organi per salvare il ragazzo. La ragazza (che sospettano essere l'"Ingordo") pare sia morta e sia il dottore che il ragazzo, Ken Kaneki, sono scomparsi da mesi. Hide a quel punto dice che Kaneki è il suo migliore amico.
[8]Shinohara e Suzuya si recano all'Anteiku, in quanto sanno che Ken Kaneki lavorava lì prima di scomparire.
[9]Roma Hoito ha paura di loro e Touka va a prendere le loro ordinazioni. Shinohara dice che stanno investigando su Ken Kaneki, fa delle domande a Touka che risponde in maniera tranquilla senza destare sospetti. Shinohara nota che Kaneki ha iniziato a lavorare nel locale ad ottobre, dopo l'operazione, ed ha smesso nello stesso periodo in cui è scomparso, a dicembre. Yoshimura poi continua il discorso con Shinohara lasciando intendere che Kaneki era di salute cagionevole dopo aver subito un'operazione e aveva intenzione di andarsene presto. Dopo essersene andati, Shinohara dice a Suzuya che probabilmente Kaneki era l'esca, o meglio, il cibo (per l'Ingordo).
Si scopre poi che una delle proprietà di Kanou potrebbe essere il suo nascondiglio. Shinohara, Suzuya, Akira, Amon e altri investigatori si recano nel nascondiglio di Kanou. Si dividono in due gruppi e Suzuya prosegue da solo. Durante le ricerche, Shinohara e i suoi si imbattono in Kaneki, che stava combattendo contro gli esperimenti falliti di Kanou.
Shinohara deduce che il ghoul che gli si ritrova davanti è un kakuja incompleto, la cui forma ricorda quella di un centopiedi. Shinohara affronta Kaneki con l'aiuto dell'Arata proto, ma Kaneki ha perso il controllo per le ferite e per aver praticato il cannibalismo, è completamente folle e riesce facilmente a sconfiggerlo. Kaneki poi mangia l'armatura. Amon pensa che stia invece mangiando Shinohara e attacca Kaneki. Amon si infuria con Suzuya quando quest'ultimo dice che non gli importa se Shinohara muore. Shinohara viene ricoverato in ospedale e dice che probabilmente ora non verrà più chiamato "l'invincibile" Shinohara.
Iwao Kuroiwa va a trovare Shinohara in ospedale per parlargli del Gufo da un occhio solo. Confrontando i filmati dello scontro con il Gufo nella Circoscrizione 11 con quelli dello scontro avvenuto 10 anni prima, si può notare che la forma kakuja del Gufo è simile ma non identica. Kuroiwa ipotizza che il Gufo a cui lui tagliò il braccio dieci anni prima e quello che hanno affrontato nella Circoscrizione 11, che non ha ucciso nessuno, siano due ghoul diversi.
[10]Assalto all'Anteiku
Quando viene dimesso, partecipa all'incontro con gli altri investigatori speciali.
In un flashback, viene rivelato che, quando Suzuya fu preso in custodia dalla CCG, Shinohara disse che, nonostante tutti i problemi del ragazzo, era anche lui una vittima che aveva subito degli abusi terribili. Dopo il diploma, Suzuya diventa il partner di Shinohara. Nel presente, Suzuya è in uno zoo e, dato che a breve ci sarà una missione pericolosa, Shinohara dice che gli dispiacerebbe se Suzuya morisse.
[11]Suzuya, a causa degli abusi passati, ha imparato a non dare importanza alla vita e si stupisce di quello che gli ha detto Shinohara. In seguito, Shinohara dice a Suzuya di preparare il testamento. Houji, Iwao Kuroiwa e Shinohara combattono contro il Gufo. Juuzou si lancia all'attacco insieme a Koori Ui dopo aver rubato di nuovo la motocicletta di Marude.
[12]Dopo una serie di attacchi, il Gufo amputa la gamba destra di Suzuya. Shinohara è disperato, chiede scusa a Juuzou e chiama la Squadra Medica, ma Suzuya è confuso, gli dice di non preoccuparsi perché non sente dolore e non capisce perché il suo mentore sia dispiaciuto per lui.
[13]Il combattimento continua e il Gufo amputa il braccio di Kuroiwa, ma la forza combinata dei vari investigatori riesce alla fine a sopraffare il Gufo e il comando anti ghoul pensa di aver vinto, ma all'improvviso il vero Gufo fa la sua comparsa.
[14]Shinohara, Houji e Kuroiwa vengono allontanati e Koori non riesce a trattenere il Gufo per molto. Il Gufo con il Sekigan decide di amputare la gamba a Shinohara, continuando a infierire, mentre Juuzou non può fare altro che guardare la scena con orrore.
A causa delle pesanti perdite di sangue e ai danni riportati al cervello, Shinohara è in coma vegetativo. Kuroiwa, Iba e Suzuya vanno a trovarlo. Poi Suzuya si scusa con la moglie di Shinohara, ma lei gli dice che non c'è bisogno di scusarsi, il lavoro di investigatore è pericoloso. Dice a Suzuya che Shinohara lo vedeva come un figlio.
[15]Caso Nutcracker
Dopo più di due anni, Shinohara è ancora in coma, con poche speranze di riprendersi.
Epilogo (Post-Arco del Drago)
Sei anni dopo, Shinohara poté guarire e svegliarsi dal coma, grazie all'operazione di rinascita, resa possibile dalla ricerca fatta sulle sostanze provenienti dalla Guerra del Drago.
Shinohara è stato in coma per molti anni, ma ha ottenuto una guarigione miracolosa grazie ai progressi della medicina. Dopo lo smantellamento del CCG, non si è impegnato con i doveri della TSC, ma ha mantenuto stretto i rapporti con Suzuya, Marude e compagnia. Ha anche fornito consigli e supporto da bordo campo. Si è trasferito alla periferia di Tokyo e ha vissuto una vita tranquilla.
Curiosità
- Nella oneshot originale, Shinohara è stato ucciso da Ken Kaneki. La sua personalità è molto simile a quella di Kureo Mado, essendo crudele e vendicativo. È molto diverso dal personaggio che diventerà nella serie principale.
- Nell'omake del volume 13 Shinohara, la moglie e i tre figli partecipano a un festival.
- Nell'anime, Shinohara combatte contro Ayato Kirishima mentre usa l'Arata. Nota che l'armatura funziona male durante la battaglia.
- Shinohara dice ad Amon di fare più attenzione e di non rovinare Doujima, che è un ricordo di Touko Harima, alunna di Shinohara e compagna di classe di Amon.
[1] Shinohara ricorda che Harima aveva un gran senso della giustizia ed era molto in gamba, ma è morta in missione, con rammarico di tutti.
- Nell'anime Shinohara va all'Anteiku e parla da solo con Yoshimura e sono molto più cordiali l'uno con l'altro. Durante la battaglia finale, entrambi vorrebbero evitare di combattere, anche se non è possibile
- Nelle Carte da Gioco di Tokyo Ghoul è il Nove di Cuori con Kuroiwa.
- Nel Calendario 2016 appare l'8 agosto nel giorno della barba, il 12 agosto con i colleghi della CCG e il 7 ottobre con Mado nel giorno dei romanzi del mistero.
Note
- ↑ 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 Tokyo Ghoul Capitolo 56
- ↑ 2,0 2,1 Tokyo Ghoul Capitolo 29
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 71
- ↑ 4,0 4,1 Tokyo Ghoul Capitolo 69
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 48
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 49
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 55
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 90
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 92
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 108
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 122
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 129
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 134
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 135
- ↑ Tokyo Ghoul Capitolo 143