Author picture

Stefano Bartezzaghi

Author of Lezioni di enigmistica

35+ Works 300 Members 12 Reviews

About the Author

Includes the name: Stefani Bartezzaghi

Works by Stefano Bartezzaghi

Lezioni di enigmistica (2001) 43 copies
Scrittori giocatori (2010) 13 copies, 1 review
Rimario della lingua italiana (1993) 8 copies, 2 reviews
La posta in gioco (2007) 7 copies

Associated Works

Harry Potter and the Prisoner of Azkaban (1999) — Editor, some editions — 110,813 copies, 997 reviews
Harry Potter and the Goblet of Fire (2000) — Editor, some editions — 105,702 copies, 891 reviews
Eats, Shoots & Leaves: The Zero Tolerance Approach to Punctuation (2003) — Foreword, some editions — 15,953 copies, 335 reviews
Pinocchio (1881) — Introduction, some editions — 8,818 copies, 143 reviews
The Broom of the System (1987) — Foreword, some editions — 3,013 copies, 63 reviews
Exercises in Style (1943) — Translator, some editions — 2,658 copies, 52 reviews

Tagged

Common Knowledge

Birthdate
1962-07-20
Gender
male
Nationality
Italy
Country (for map)
Italy
Places of residence
Milan, Italy
Short biography
Enigmista, scrittore, ludolinguista. Laureato in Discipline delle Arti e dello Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna), con Umberto Eco. È figlio di Piero Bartezzaghi, un famoso enigmista, e fratello di Alessandro Bartezzaghi, redattore della Settimana Enigmistica, e di Paolo, redattore della Gazzetta dello Sport. Affermato ludolinguista, ha tenuto rubriche di giochi di parole in molti giornali e riviste. Attualmente collabora con La Repubblica presso cui cura la rubrica "Lessico & Nuvole".

Members

Reviews

Testo in bilico fra linguistica e sociologia che consiglio a chiunque ritenga la creatività una delle chiavi interpretative del "fare meglio", indipendentemente dal campo di riferimento. Particolarmente riuscita la parte di testo che riguarda la nascita della mitologia della creatività negli anni '50 del secolo scorso, fondamentalmente a partire da un fraintendimento linguistico che ci ha fatti passare da "invenzione" a "creazione". Testo ben strutturato, anche se la prima parte (per me troppo lunga) mal si connette alla seconda, quanto a contenuti la più rilevante (anche se chiusa da un intervista un po' posticcia).… (more)
 
Flagged
d.v. | May 16, 2023 |
Stefano Bartezzaghi continua nella sua immane opera di costruire una semiotica della creatività. Con questo suo nuovo lavoro comprendiamo meglio perché il suo libro precedente si intitolasse Banalità: in un certo senso banalità ("quello che conosce tutto il ban, il villaggio") e creatività sono due facce della stessa medaglia, come l'ossimoro "sii creativo!" ci fa capire.
Vi avviso subito: nonostante lo stile di scrittura di Bartezzaghi sia chiaro e spesso anche leggero, e nonostante ci sia un utilissimo glossario in appendice sul significato dei termini da lui usati in modo tecnico e indicati in corsivo nel testo (ma ci avvisa che esso non deve essere affatto considerato anche solo un embrione di dizionario di semiotica...) il libro non è di facile lettura se come me non ne sapete molto di semiologia. Insomma, non pensate che sia una lettura da spiaggia, ma prendetevi il tempo necessario per leggerlo e assaporarlo: ne vale la pena!… (more)
 
Flagged
.mau. | Jan 4, 2022 |
Disappointing. Firstly, it stretches the definition of "tormentone" too much for my taste, then it includes stuff that cannot fit even under the stretched definition. Most importantly though, the author seems to lack a feel for the language in general and living language in particular - this is no mortal sin in itself, as long as one doesn't decide to write a book on a subject like this. Language Log it isn't.
 
Flagged
AnnaOok | 2 other reviews | Feb 13, 2011 |

You May Also Like

Associated Authors

Statistics

Works
35
Also by
7
Members
300
Popularity
#78,268
Rating
½ 4.3
Reviews
12
ISBNs
37
Languages
1

Charts & Graphs