Picture of author.
85+ Works 1,878 Members 57 Reviews 4 Favorited

About the Author

Image credit: Photo by user Qi124680 / Wikimedia Commons

Works by Piergiorgio Odifreddi

Il matematico impertinente (2005) 165 copies, 3 reviews
Il matematico impenitente (2005) 65 copies, 2 reviews
La via lattea (2008) 38 copies, 2 reviews
Caro Papa, ti scrivo (2011) 29 copies, 1 review
La repubblica dei numeri (2002) 21 copies, 1 review
Perché Dio non esiste (2010) 13 copies
C'è del marcio in Occidente (2024) 5 copies, 1 review
Che cos'è la verità (2016) 4 copies

Associated Works

Ultima lezione a Gottinga (2009) — Foreword, some editions — 10 copies, 1 review
La scienza e la pace (2011) — Preface, some editions — 3 copies

Tagged

Common Knowledge

Members

Reviews

Come tutte le parole, anche "democrazia" rimane una parola sulla quale e con la quale si può dire tutto e il suo contrario. Ogni parola, infatti, per avere un senso deve essere realizzata. L'autore di questo libro conferma che la "democrazia" non esiste e lo dice con tutta la spocchia possibile. Lui non è uno qualunque, come posso essere io che sono solo uno che legge anche i suoi libri. Lui li scrive e li pubblica proprio per questo. Si aspetta che ognuno di noi li legga e, se può, li commenti anche. Dopo di avere letto questo libro, che non merita più di quanto gli ho dato, mi permetto di dirgli che la sua affermazione, "la democrazia non esiste" è quanto mai scontata. Infatti, lui, con tutta la sua "scienza" non si rende conto che tutta la "vita" non è democratica e che la "democrazia" resta soltanto una parola. Una delle tante parole inventate dagli uomini per aiutare se stessi a vivere.… (more)
 
Flagged
AntonioGallo | 1 other review | Oct 9, 2019 |
"Kurt Gödel, scopritore della più significativa verità matematica del secolo: incomprensibile al profano, rivoluzionaria per il filosofo e il logico”.

Non esattamente un libro facile da capire sia per gli argomenti in sè, sia per la scrittura poco fluente a volte quasi enciclopedica, con citazioni, date e nomi.
Nelle parti più tecniche ci sono spunti e aneddoti interessanti, con alcune perle da segnalare, ma è comunque una lettura profonda e non adatta a chi è a digiuno delle nozioni di logica, sistema formale, computabilità, decidibilità, dimostrabilità.… (more)
 
Flagged
mbellati | Jun 23, 2019 |
Semplicemente un capolavoro. Volevo non finisse mai!
 
Flagged
Maistrack | 11 other reviews | May 28, 2016 |
Iniziandolo, si sa gia' chi è il colpevole. La creduloneria, la ricerca di potere, le necessità di risposte "stampella": tutto alla luce del sole, con un supporto storico e filologico davvero robusto. Odifreddi stavolta non si risparmia e - anche se a volte cade in facili battute vagamente spocchiose - elabora molto piu' compiutamente quanto ne "Il Vangelo secondo la Scienza" aveva si' imbastito, ma con una struttura che doveva molto alla impostazione della Logica. Qui il logico si fa invece narratore e affabula, con dovizia di particolari. Da ricordare.… (more)
 
Flagged
bobparr | 11 other reviews | Dec 14, 2014 |

You May Also Like

Associated Authors

Statistics

Works
85
Also by
2
Members
1,878
Popularity
#13,711
Rating
½ 3.3
Reviews
57
ISBNs
129
Languages
6
Favorited
4

Charts & Graphs