Antonio Répaci
Author of CONTROLLARE - Sessant' anni dopo : 28 ottobre 1922 : il giorno che stravolse l'Italia
Works by Antonio Répaci
CONTROLLARE - Sessant' anni dopo : 28 ottobre 1922 : il giorno che stravolse l'Italia (1982) 1 copy, 1 review
Tagged
Common Knowledge
Members
Reviews
Statistics
- Work
- 1
- Member
- 1
- Popularity
- #2,962,640
- Rating
- 3.0
- Reviews
- 1
L'impegno dell'autore non è rivolto solo alla ricostruzione dei fatti, basandosi su una documentazione vasta, ineccepibile e, in parte, inedita, ma è teso anche a ridare al lettore di oggi lo spirito del tempo.
Infatti nel contesto del discorso storico emergono le annotazioni psicologiche, la capacità di recuperare, al di là dell'ideologia e del gesto politico, la sostanza e il fondo umano dei protagonisti e delle comparse della vicenda.
Se il fascismo ha potuto conquistare il potere in modo quasi rocambolesco, ciò fu dovuto non solo all'abilità di manovra di Mussolini, ma anche e soprattutto alla scarsa conoscenza democratica, agli sterili giochi tattici, alle inimicizie personali e di fazione, alle omissioni e alle complicità palesi od occulte dei leader dello schieramento politico tradizionale.
A questo giudizio negativo, nel quale lo stesso Vittorio Emanuele Ili è implicato, sfuggono, in tutto o in parte, poche persone.
Anche se la marcia su Roma difende ancora, a sessant'anni di distanza, alcuni dei suoi più importanti segreti, quest'opera è senz'altro il più completo strumento per la ricostruzione critica degli eventi che portarono alla dittatura.… (more)