Author picture

Works by Antonio Répaci

Tagged

Common Knowledge

Members

Reviews

Répaci rievoca in questo libro il susseguirsi dei drammatici eventi che dal luglio all'ottobre 1922 portarono Mussolini alla conquista del potere.
L'impegno dell'autore non è rivolto solo alla ricostruzione dei fatti, basandosi su una documentazione vasta, ineccepibile e, in parte, inedita, ma è teso anche a ridare al lettore di oggi lo spirito del tempo.
Infatti nel contesto del discorso storico emergono le annotazioni psicologiche, la capacità di recuperare, al di là dell'ideologia e del gesto politico, la sostanza e il fondo umano dei protagonisti e delle comparse della vicenda.
Se il fascismo ha potuto conquistare il potere in modo quasi rocambolesco, ciò fu dovuto non solo all'abilità di manovra di Mussolini, ma anche e soprattutto alla scarsa conoscenza democratica, agli sterili giochi tattici, alle inimicizie personali e di fazione, alle omissioni e alle complicità palesi od occulte dei leader dello schieramento politico tradizionale.
A questo giudizio negativo, nel quale lo stesso Vittorio Emanuele Ili è implicato, sfuggono, in tutto o in parte, poche persone.
Anche se la marcia su Roma difende ancora, a sessant'anni di distanza, alcuni dei suoi più importanti segreti, quest'opera è senz'altro il più completo strumento per la ricostruzione critica degli eventi che portarono alla dittatura.
… (more)
 
Flagged
BiblioLorenzoLodi | Nov 10, 2014 |

Statistics

Work
1
Member
1
Popularity
#2,962,640
Rating
3.0
Reviews
1