Click on a thumbnail to go to Google Books.
Loading... The Eternautby Hector G. Oesterheld (Writer), Francisco Solano López (Illustrator)Questo fumetto si può leggere in diversi modi: ci si può godere l'avventura fantascientifica e post-apocalittica ambientata in Argentina raccontata dall'eternauta, oppure ci si può informare su quello che è avvenuto nell'Argentina qualche tempo dopo la pubblicazione del fumetto e rimanere colpiti dalla preveggenza dell'autore. L'avventura inizia con una nevicata mortale che decima la popolazione; una manciata di coraggiosi sopravvissuti lotterà prima per la sopravvivenza e poi contro la temibile invsasione aliena e i potenti mezzi di assoggettamento e distruzione. Se poi ci si informa, anche superficialmente, si scopre che in Argentina stava per iniziare la salita al potere della dittatura militare e le sue terribili conseguenze (desaparecidos, torture e sequestri dei dissidenti del regime etc...); in quest'ottica gli umani-robot, i sistemi di controllo e i pochi sopravvissuti che combattono gli alieni assumono tutto un altro significato, così come lascia amarezza la conclusione del fumetto. Lasciando a lato queste considerazioni "L'Eternauta" merita decisamente la lettura, la narrazione è incalzante e emoziona, inoltre crea la giusta aspettativa e i necessari colpi di scena. Una nota sull'edizione: non sono esperta sulle diverse edizioni de "L'Eternauta", in questa le tavole sono state restaurate e forse disposte in modo differente dall'originale. Il formato di questa edizione (opinione personale) è di una scomodità raggiunta da pochi volumi. |
Current DiscussionsNonePopular covers
Google Books — Loading... GenresMelvil Decimal System (DDC)741.5Arts & recreation Design & related arts Drawing and drawings Comic books, graphic novels, fotonovelas, cartoons, caricatures, comic stripsLC ClassificationRatingAverage:
Is this you?Become a LibraryThing Author. |
Para esta edición definitiva, revisada y corregida, se han retocado más de cincuenta ilustraciones sin alterar el espíritu original de la obra, con la intención de optimizar su calidad visual, potencia y continuidad gráfica. Con su vitalidad narrativa, su vigor político y su peso iconográfico intactos, nos complace presentar la multipremiada historia que influenció a más de cinco generaciones de lectores alrededor de todo el mundo. ( )