PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Un semicerchio corrisponde alla metà esatta di un cerchio. Per calcolare l'area di un semicerchio, dovrai semplicemente calcolare l'area del cerchio corrispondente e dividerla per due. Questo tutorial mostra i passaggi per calcolare l'area di un semicerchio.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. Per individuare l'area di un semicerchio hai la necessità di conoscerne il raggio. Ipotizziamo che il raggio del nostro esempio misuri 5 cm.
    • Se ti viene fornita solo la misura del diametro, per ottenere il raggio, dovrai semplicemente dividerla per due. Ad esempio se il diametro dato è pari a 10 cm il raggio sarà pari a 10/2 = 5 cm.
  2. La formula per calcolare l'area di un cerchio è la seguente πr2, dove r rappresenta la misura del raggio cerchio. Dato che stai calcolando l'area di un semicerchio, ti servirà solo la 'metà' dell'area del cerchio corrispondente. Questo significa che dovrai utilizzare la formula per calcolare l'area di un cerchio e dividere il risultato ottenuto per due. Quindi la formula corretta da utilizzare nel nostro caso è la seguente πr2/2. Adesso non ti resta che sostituire i valori noti, cioè il raggio pari a 5 cm. Nel caso della costante π puoi utilizzare il valore approssimato di 3.14, il valore fornito dalla tua calcolatrice o lasciare il simbolo π. Al termine otterrai:
    • Area = (πr2)/2
    • Area = (π x 5 cm x 5 cm)/2
    • Area = (π x 25 cm2)/2
    • Area = (3.14 x 25 cm2)/2
    • Area = 39.25 cm2
  3. Ricorda di esprimere il tuo risultato in unità di misura quadrate, nel nostro caso centimetri quadrati, dato che stai calcolando l'area racchiusa da una figura geometrica. In questo modo indichi che stai lavorando con un oggetto a due dimensioni. Se invece stessi calcolando il volume, utilizza unità di misura cubiche, come ad esempio cm3.
    Pubblicità

Consigli

  • La formula per calcolare l'area di un cerchio è (π * r2).
  • La formula per calcolare l'area di un semicerchio è (π * r2)/2.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non utilizzare la misura del diametro all'interno della formula. Se ti viene fornita la misura del diametro, ricorda di dividerla per 2, per ottenere la dimensione del raggio.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Grace Imson, MA
Co-redatto da:
Insegnante di Matematica
Questo articolo è stato co-redatto da Grace Imson, MA. Grace Imson è un'insegnante di matematica con oltre 40 anni di esperienza. Attualmente insegna al City College di San Francisco e in precedenza ha lavorato nel dipartimento di matematica della Saint Louis University. Ha insegnato matematica in scuole elementari, medie, licei e università. Si è laureata in Scienze dell’Educazione alla Saint Louis University, con specializzazione in Amministrazione e Supervisione. Questo articolo è stato visualizzato 71 689 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 71 689 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità