Questo articolo è stato co-redatto da Stephen Servis. Stephen Servis è uno chef privato e contitolare dell'attività Servis Events Fine Dining insieme al fratello gemello Nicolas. Residenti a Doylestown, in Pennsylvania, Stephen e Nicolas si focalizzano sull'uso di ingredienti di provenienza locale e di stagione, sull'instaurazione di stretti rapporti con agricoltori e membri della comunità e sulla sensibilizzazione in merito a come cucinare e mangiare secondo criteri legati alla stagionalità e alla sostenibilità. La Servis Events si colloca nel punto di intersezione tra pasti salutari e cene di lusso, offrendo sia cene private sia servizi di catering per eventi. Stephen e Nicolas si sono diplomati presso il programma di arti culinarie del Middle Bucks Institute of Technology e hanno conseguito un diploma in gestione alberghiera e della ristorazione al Bucks County Community College.
Questo articolo è stato visualizzato 29 477 volte
Il vino bianco è la base di molte salse che ben si accompagnano ai frutti di mare, al pollo e alla pasta; la semplicità della preparazione di questa salsa ti permette di adattarla facilmente ai tuoi gusti. Puoi cucinare questo condimento in due varianti: una leggera, più liquida a base di burro e brodo di pollo; una più ricca e densa, utilizzando panna e farina. Entrambe le preparazioni richiedono un processo di cottura chiamato "riduzione": i liquidi vengono cotti insieme per 5-10 minuti per concentrarne i sapori.
Le dosi indicate ti permettono di preparare una salsa per 4 persone.
Ingredienti
Salsa al Vino Bianco con Panna
- 120 g di panna da montare
- 180 ml di vino bianco secco (sauvignon bianco, chardonnay)
- 1 cucchiaio di olio di oliva o 10 g di burro
- 2 cucchiai di farina 0
- 1 cucchiaino di sale
- 1-3 spicchi d'aglio tritati
- Sale e pepe a piacere
- 1/2 cucchiaino di aromi a piacere (prezzemolo, origano, peperoncino macinato, noce moscata)
- Facoltativo: 1 cipolla piccola e 230 g di funghi sminuzzati
- 30 g di burro
- 180 ml di vino bianco secco (sauvignon bianco, chardonnay)
- 350 ml di brodo di pollo o vegetale
- 2 cucchiai di farina 0
- 2-3 spicchi d'aglio tritati
- 1/2 cucchiaino di aromi a piacere (prezzemolo, origano, basilico)
- Facoltativo: 1 cipolla piccola, 230 g di funghi sminuzzati
Passaggi
-
Scalda l'olio o il burro a fuoco medio in una casseruola. Nel frattempo, trita l'aglio e taglia a dadini la cipolla e i funghi, se hai deciso di aggiungerli.
-
Fai cuocere l'aglio nell'olio caldo per 1-2 minuti. Deve diventare leggermente dorato.
- Aggiungi un'ulteriore noce di burro, i funghi e le cipolle.
-
Unisci il vino bianco, la panna, il sale, il pepe e gli aromi. Mescola bene con una frusta o un cucchiaio di legno.
-
Porta rapidamente a ebollizione alzando la fiamma. Vedrai formarsi delle bollicine in superficie. Non lasciarla bollire, la salsa deve solo raggiungere un'alta temperatura in breve tempo.
-
Imposta la cottura a fuoco medio e versa la farina mescolando con una frusta. Riduci il calore e mescola rapidamente. La salsa deve sobbollire con poche bollicine in superficie.
-
Riduci la fiamma e lascia sobbollire il composto fino a quando si sarà addensato. Puoi continuare a cuocerlo per tutto il tempo che vuoi, prima di servirlo: più a lungo rimarrà sul fuoco, più sarà denso e ricco.
- Se la salsa diventa troppo corposa, puoi aggiungere del brodo caldo: la renderà più fluida conservandone il sapore.
-
Usala per insaporire i tuoi piatti di pasta. La salsa al vino bianco è particolarmente indicata per il pollo e i frutti di mare. Ecco alcune ricette che puoi provare:
- Gamberi, peperoncino rosso o di Cayenna macinato, cipolle saltate e peperoni.
- Pollo, broccoli e piselli.
- Pollo, funghi e cipolle.
- Carote saltate in padella, cipolle, zucchine, limone, pepe nero macinato.
Pubblicità
-
Scalda l'olio o il burro in una casseruola a fuoco medio. Nel frattempo trita l'aglio e, se ti piacciono, anche le cipolle e i funghi.
-
Cuoci l'aglio in olio bollente per 1-2 minuti. Deve risultare leggermente dorato.
- Aggiungi i funghi, le cipolle, un altro cucchiaio di burro e cuoci per 5 minuti fino a quando le cipolle non saranno leggermente trasparenti.
-
Unisci il vino bianco, riduci la fiamma e fai sobbollire. Mescola con un cucchiaio di legno raschiando il fondo del tegame per staccare eventuali residui di cipolla caramellata. Il fuoco deve essere medio-basso.
- Questa è la fase di "riduzione".
-
Mescola separatamente la farina con il burro rimanente. Impasta delicatamente questi ingredienti con le dita e tienili da parte.
-
Versa il brodo nel tegame dopo che il vino sarà quasi evaporato. Quando il liquido si sarà ridotto a circa un quarto, unisci il brodo e riporta il composto a un leggero bollore.
- Può essere utile riscaldare il brodo nel forno a microonde, prima di utilizzarlo nella ricetta.
-
Incorpora lentamente il composto di burro e farina. Aggiungilo un po' alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio.
-
Ora insaporisci con gli aromi e lascia sobbollire la salsa ancora per 4-5 minuti. Più la lascerai sul fuoco, più densa diventerà.
-
Servila con la pasta, il pollo o i frutti di mare. Questa salsa è molto versatile ed è perfetta anche con le verdure, le carni bianche e il pesce.
- Se ti piacciono i frutti di mare – come gamberetti o vongole – uniscili all'aglio all'inizio della preparazione affinché abbiano il tempo di cuocere.
Pubblicità
Consigli
- Puoi completare la salsa con del parmigiano fresco grattugiato e/o dei funghi saltati.
- Abbinamento di vini: bevi lo stesso chardonnay che hai utilizzato per preparare questa salsa. Sperimenta nuovi gusti provando a prepararla con altri vini bianchi secchi di tuo gradimento.
Cose che ti Serviranno
- Casseruola
- Cucchiaio